News

Bitcoin potrà mai sostituire le valute legali?

L’investitore di criptovalute Anthony Pompliano ha espresso ottimismo sul fatto che Bitcoin venga assunto come valuta di riserva globale, nel suo ultimo podcast. Attualmente, il dollaro USA è considerato una valuta di riserva globale con oltre il 60% di tutte le banche a livello globale che mantengono la propria riserva nella valuta. Secondo Pompliano, questo sta per cambiare “andando verso un mondo multivaluta”, senza confini. 

Se vuoi investire in cripto in totale sicurezza usa una piattaforma certificata come eToro, avrai tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Inoltre aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Guardando a un futuro in cui Bitcoin vince e le valute legali perdono.

Pompliano ha spiegato che è garantito che il dollaro perderà valore poiché le banche centrali dovranno continuare a creare più valuta nazionale. Inoltre, ha sottolineato il vantaggio di Bitcoin di “costo di commutazione zero” quando viene utilizzato in qualsiasi paese. 

Ha pensato che è dove il “potere d’acquisto” che è protetto. Allo stesso modo, Anthony Scaramucci, fondatore e managing partner di SkyBridge Capital, ha espresso la speranza che Bitcoin prenda il sopravvento come riserva valutaria in tutto il mondo. Quindi, ha predetto che presto anche gli Stati Uniti digitalizzeranno il dollaro. Inoltre, discutendo sulla volatilità di Bitcoin, Scaramucci ha aggiunto: “Bitcoin è volatile perché è nella sua fase di adozione iniziale. Amazon aveva la stessa curva volatile 24 anni fa. 

Ma se avessi investito $ 10.000 su Amazon alla sua IPO, avresti $ 21 milioni oggi. In questo contesto, Pompliano ha previsto due possibili scenari quando si tratta di Bitcoin e valute legali. “Uno è che sono in diretta concorrenza tra loro, Bitcoin vince, le valute legali perdono. Game Over.” Nel caso di cui sopra, i governi dovranno digitalizzare la Fiat per rimanere rilevanti.  Nel secondo caso, Bitcoin rimane prezioso anche in un mercato multivaluta competitivo. 

Tuttavia, il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente espresso preoccupazione a causa dell’adozione di Bitcoin da parte di El Salvador. Il FMI ha sottolineato che l’adozione di Bitcoin minaccerebbe la “stabilità macroeconomica”. All’inizio di quest’anno, il presidente della Federal Reserve di St. Louis, James Bullard, aveva detto: “Penso solo che per la politica della Fed, sarà un’economia in dollari a perdita d’occhio”.

Considerazioni finali

Non sappiamo se cambierà ancora. Ma, su una piattaforma globale, Pompliano ha convenuto che i governi che abbracciano la tecnologia supereranno drasticamente quelli che saranno gli ultimi ad adottarla.

Intanto ti ricordiamo che per investire in criptovalute in maniera sicura la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$.
  • non ha commissioni;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto gratuito su eToro

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento