News

Bitcoin: perché potrebbe diventare la valuta per il commercio internazionale

Le persone che sono ancora titubanti potrebbero cambiare la loro prospettiva su BitcoinUna miriade di aziende ora guarda all’asset per le sue proprietà per coprire l’inflazione, un fatto che ha recentemente stabilito Bitcoin come un popolare negozio di asset di valore tra i rivenditori e le aziende. Ma alcuni esperti prevedono che Bitcoin potrebbe diventare la valuta per il commercio internazionale.

Prima di andare ad analizzare i fattori che potrebbero convertire Bitcoin in valuta per il commercio globale, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, anche Bitcoinin maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Bitcoin: valuta per il commercio globale?

Recentemente, il nuovo rapporto di Citi Bank ha affermato che, data la “portata globale e la neutralità” di Bitcoin, l’asset potrebbe diventare la “valuta preferita per il commercio internazionale“. 

Il rapporto afferma che una criptovaluta decentralizzata come Bitcoin potrebbe essere “preferita” in quanto il governo o entità esterne non possono interferire con la fornitura dell’asset. Tali proprietà potrebbero aiutare a separare il commercio dagli shock politici. 

Ad esempio, il dollaro è spesso la valuta commerciale predefinita oggi, ma le crescenti tensioni politiche, in particolare tra Stati Uniti e Cina, creano “preoccupazioni per il futuro”. Il rapporto di Citi Bank afferma: “Un focus sulla portata globale e sulla neutralità potrebbe vedere il bitcoin diventare una valuta del commercio internazionale. Ciò trarrebbe vantaggio dal design decentralizzato e senza confini di bitcoin, dalla sua mancanza di esposizione ai cambi, dalla sua velocità e vantaggio in termini di costi nel trasferimento di denaro, dalla sicurezza dei suoi pagamenti e dalla sua tracciabilità.

Citi Bank ha identificato Bitcoin come la criptovaluta più consolidata e liquida, il che rende l’asset il probabile beneficiario di un passaggio a una nuova valuta criptata.

Tuttavia, rimangono alcuni ostacoli che ostacolano la realizzazione di questa previsione. Questi includono la velocità delle transazioni e problemi di sicurezza. Sebbene Visa sembri elaborare i pagamenti più velocemente di Bitcoin, l’asset digitale ha prestazioni migliori rispetto ai pagamenti tradizionali.

Nonostante Bitcoin affronti una serie di rischi e ostacoli, alcuni derivanti da normative, quando i potenziali ostacoli vengono valutati rispetto alle opportunità, Bitcoin sembra essere al “punto di svolta” e potrebbe persino trasformare la criptovaluta nel mainstream.  Il rapporto ha rilevato il passaggio di Bitcoin dal suo impegno focalizzato sulla vendita al dettaglio a diventare un favorito istituzionale. Un indicatore principale di questo fatto è che BTC è spesso considerato “oro digitale” a causa della sua offerta limitata. 

Inoltre, gli scambi, il trading, i dati e i servizi di custodia stanno rinnovando i loro servizi con miglioramenti specifici per soddisfare le esigenze degli investitori istituzionali.

Considerazioni finali

In tutto il settore, alcune aziende sono intervenute per aiutare altre aziende che desiderano accedere a Bitcoin. Recentemente, la società di criptovaluta britannica BCB Group ha lanciato un nuovo servizio dedicato ad assistere le società che vogliono aggiungere Bitcoin ai loro tesori. Persino Coinbase cerca di servire le aziende che vogliono “coprire o diversificare la liquidità in eccesso” con le criptovalute. Lo scambio era anche alla base del famoso investimento in Bitcoin di Tesla e ha assistito anche MicroStrategy. 

Se desideri investire in criptovalute in maniera sicura, anche in Bitcoin, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento