News

Bitcoin oltre i 25.000$: analisi dei prezzi del 17 febbraio 2023

Prendendo come riferimento il grafico giornaliero del BTC, è possibile constatare un Bitcoin oltre i 25.000$ nelle ultime ore del 16 febbraio 2023. Una quota che non veniva raggiunta ormai da diversi mesi e che ha portato positività agli utenti rialzisti.

In questo quadro di riferimento, è tuttavia opportuno sottolineare come lo stesso livello di prezzo sia stato mantenuto per pochissimi minuti, prima di essere sostituito da una pesante e brusca correzione al ribasso.

Tornando indietro nel tempo, per evidenziare un Bitcoin oltre i 25.000 dollari è necessario riavvolgere il timeframe fino al mese di giugno del 2022. Mese che aveva successivamente visto l’asset iniziare un trend mediamente al ribasso, fino alle ultime settimane di dicembre 2022.

Al di là del rialzo di oggi, gli esperti restano molto cauti e si domandano se la criptovaluta avrà o meno la forza di mostrare nuovi slanci positivi, anche dopo il rimbalzo. Vediamo quali sono state le ultime variazioni e come sta andando il Bitcoin sul mercato.

Criptovaluta che puoi sempre individuare ed esaminare in autonomia all’interno delle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio eToro. Con lo stesso è altresì possibile iniziare con un comodo conto demo, senza alcun limite di tempo.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin oltre i 25.000$: uno sguardo alle variazioni del BTC

Scendendo nel dettaglio su Bitcoin oltre i 25.000$, è possibile esaminare da vicino tutte le variazioni più significative. Secondo CoinMarketCap, nelle ore serali di ieri, la prima criptovaluta per market cap è riuscita ad ottenere un nuovo punto di massimo annuale.

Così facendo, ha rotto il precedente record (sempre dal 1 gennaio del 2023 ad oggi), che aveva portato la criptovaluta a sfondare il muro dei 24.000$. Su alcuni exchange, come ad esempio Coinbase, ha addirittura mostrato un prezzo unitario pari a 25.256 dollari.

Ciò che è quindi curioso evidenziare, è il raggiungimento di nuovi massimi solamente un giorno dopo al traguardo dei 24.000. Diversi analisti si aspettavano ad esempio un rimbalzo, o una correzione su quote più basse, proprio alla luce del forte trend rialzista.

Alcuni studiosi hanno così iniziato ad esporre proprie considerazioni in merito. Nello specifico, Cameron Winklevoss, ossia uno dei fondatori di Gemini, ha dichiarato:

“Bitcoin ha appena superato i 25k, livelli di prezzo ben al di sopra del crollo pre-FTX. Un chiaro segnale che il nostro settore sta andando oltre questo doloroso capitolo: non ne saremo definiti. Torniamo a costruire il futuro”.

L’aumento del prezzo ha in modo parallelo portato un pesante sconforto ai trader short del Bitcoin. Secondo i dati dei principali exchange, il rapporto fra posizioni short/long ha mostrato il 53% degli investitori legati ad una posizione lunga ed il 46% legato ad una posizione corta.

Nelle ore serali di ieri, 16 febbraio, anche la metrica sulla liquidazione avrebbe evidenziato oscillazioni da record. Sarebbero infatti stati liquidati oltre 7 milioni di dollari, con una liquidazione delle posizioni corte totale di 26,81 milioni di dollari.

Considerazioni finali

Oltre alle variazioni dei prezzi, è possibile ricordare altri dati aggiornati sulla criptovaluta. Nel dettaglio, la capitalizzazione di mercato attuale è pari a 459.492.430.866 dollari, mentre il volume sugli scambi ammonta a 459.492.430.866 dollari.

Tutto ciò con una dominance complessiva, rispetto a tutto il mercato delle criptovalute, pari al 40,161% su base totalitaria. Se vuoi tenere sotto controllo la quotazione e le principali metriche sul BTC, puoi utilizzare gli strumenti proposti dalle migliori piattaforme di investimento crypto.

Una delle più apprezzate? Sicuramente eToro, che ti permette di aprire un account in pochissimo tempo e di accedere al mercato in modo autonomo. Così facendo puoi subito valutare il BTC sul suo grafico in tempo reale e piazzare la strategia.

eToro ti permette di investire sul Bitcoin in due modi differenti:

  1. acquisto di Bitcoin reali, ossia agendo sull’asset sottostante e custodendo i token all’interno di un wallet con chiavi private e numerosi sistemi di sicurezza;
  2. trading su Bitcoin con strumenti derivati, in modo da poter aprire sia posizioni al rialzo che posizioni al ribasso, con la vendita allo scoperto.

Clicca qui per ottenere un account su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento