News

Bitcoin nuovo oro? Ecco cosa dicono gli esperti.

Alcuni analisti iniziano a vedere nel Bitcoin il nuovo oro, con tutto ciò che ne potrebbe derivare. Come stanno davvero le cose? Noi della redazione di Criptovalute24 abbiamo raccolto delle opinioni in merito.

Barry Silbert, fondatore e Ceo di Digital Currency Group, è sempre stato un sostenitore del Bitcoin e del mercato delle criptovalute. In una recente intervista, il noto imprenditore ha effettuato un interessante parallelismo. Si è infatti concentrato sui vantaggi che Bitcoin possiede sull’oro. Silbert ha dichiarato che l’industria aurea manca ancora di un legame con la nuova generazione di investitori.

Prima di analizzare nel dettaglio le sue parole, forniamo subito un suggerimento utile per operare al meglio con entrambi gli Asset.

Bitcoin nuovo oro? L’importanza di un portafoglio diversificato.

Pur muovendosi all’interno di un range rialzista, non è facile individuare il corretto movimento della criptovaluta in questione nel breve termine. Anche i Trader più esperti possono avere tecniche operative discordanti. In questi casi, lo strumento che ci permette di minimizzare i rischi (azzerarli è impossibile!) è rappresentato dal Social trading di eToro. Nel caso specifico, oltre a diversificare all’interno di posizioni rialziste e ribassiste, questa piattaforma ci permette di operare anche su altri Asset, come l’oro, diversificando il nostro portafoglio.

Grazie a questa piattaforma è possibile individuare i trader più profittevoli e replicare la loro operatività con un semplice click. In questo modo le operazioni effettuate dai Senior trader verranno replicate nel nostro account, dandoci modo di fare i loro stessi profitti. In una fase di mercato come quella che stiamo vivendo, la scelta di affidarci ad una mezza dozzina di Senior trader può rivelarsi vincente. All’interno del nostro portafoglio possiamo inserire operazioni sul Bitcoin e sull’oro, con una correlazione diretta o inversa.

La diversificazione del portafoglio in vari Asset è il primo passo per essere profittevoli nel lungo periodo. Inoltre, anche su eToro copiare la strategia di un singolo trader può risultare rischioso. Per questo motivo creare un portafoglio personalizzato dove vengono replicate in automatico le strategie operative dei trader più performanti è una scelta estremamente saggia!

Scopri i vantaggi del social-trading di eToro.

Bitcoin nuovo oro? Cosa dicono gli esperti.

Sempre Barry Silbert afferma: “La generazione più giovane di investitori non vede l’oro nello stesso modo dei nostri antenati. Sono cresciuti con un gold standard e questo non è ciò di cui l’economia ha bisogno in questo momento. C’è una grande disconnessione tra il deposito di lingotti d’oro e le attività delle banche centrali. Perché dobbiamo allinearci alle politiche della Russia e della Cina, dove vanno i depositi d’oro? ”

L’amministratore delegato ha aggiunto che l’unico modo in cui l’oro può avere valore pratico è se il dollaro cade, fungendo quindi da bene rifugio. Tuttavia, Silbert ha anche affermato che non avrebbe puntato contro gli Stati Uniti.
In seguito ha sottolineato ulteriori vantaggi di Bitcoin. A suo dire: “Bitcoin ha tutti i vantaggi dell’oro, ma con più aspetti positivi. Infatti, l’oro può essere usato solo per fare bei gioielli e come riserva di valore. Bitcoin, al contrario, ha numerose applicazioni pratiche in più. Inoltre, occorre cambiare la prospettiva di un’intera generazione. Per questo motivo, questa campagna progettata per essere provocatoria, è stata lanciata e commercializzata “.

Infine, Barry Silbert ha anche parlato dell’ingresso di giganti tecnologici come Facebook o Elon Musk nel mondo delle cripto. A suo avviso, il loro ingresso sarà seguito dalla creazione di più infrastrutture volte a rendere sempre più stabile il mercato delle criptovalute.

Il broker giusto per operare sul Bitcoin.

Abbiamo visto nei paragrafi precedenti l’importanza di utilizzare il social trading in situazioni simili. Tramite eToro è possibile fare trading su forex, azioni e soprattutto sulle più importanti criptovalute. E’ un broker completamente gratuito. Inoltre, mette a disposizione un’interfaccia veramente semplice e intuitiva.

eToro applica spread davvero competitivi e vantaggiosi. Il deposito minimo per iniziare a fare trading è di solo €200. Inoltre, è un broker regolamentato dalla Cysec ed è iscritto al registro della Consob. E’ quindi una piattaforma estremamente sicura e professionale, un aspetto fondamentale per fare un buon trading.

Registrati adesso e fai trading su eToro.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento