News

Bitcoin lotta sopra i 16.000$: analisi del 21 novembre 2022

Bitcoin lotta sopra i 16.000$ ormai da diverse ore, mostrando estrema volatilità sul suo grafico di riferimento da diverse settimane. I periodi non sono di certo dei più rosei, con un mercato alquanto instabile e con molte incognite e fattori di influenza da dover considerare.

Dopo esser scivolato sotto la linea dei 15.800 dollari per unità, il Bitcoin ha di recente riottenuto la psicologica linea dei 16.000 dollari. Gli esperti restano tuttavia in allerta, chiedendosi se la criptovaluta avrà la forza di recuperare terreno, o se si attendono correzioni al ribasso.

Nel mirino degli esperti, troviamo soprattutto il livello dei 15.500 dollari, che molte volte ha rappresentato sia un supporto che una resistenza nella corsa del Bitcoin sui suoi nuovi obiettivi di prezzo. Come sta andando il BTC? Quali sono state le sue variazioni?

Prima di procedere, ti ricordiamo che puoi sempre individuare il Bitcoin ed investire sullo stesso utilizzando piattaforme regolamentate ed affidabili, come eToro. Con lo stesso puoi iniziare con un deposito minimo da soli 50€, gestendo le attività anche tramite app per smartphone.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin lotta sopra i 16.000$: le variazione a breve e medio termine

Dopo la debacle ed il pesante evento del crollo di FTX, gran parte del mercato delle criptovalute è andato in stallo, generando inevitabili ribassi di valore. Anche la capitalizzazione di mercato ha perduto milioni di dollari nel giro di poche giornate, con un Bitcoin in lotta sopra i 16.000$.

Fra le maglie rosse, dopo aver tentato più volte di mantenere dapprima la soglia dei 17.000$ e successivamente dei 16.500$c troviamo proprio il BTC. Asset a maggior market cap e con maggior dominance in assoluto, che continua a mostrare difficoltà.

Vediamo quindi di esaminare da vicino i prezzi storici, impostando un grafico a sette giorni, ossia settimanale. Sullo stesso è possibile constatare come il valore del Bitcoin fosse ancora pari a 17.044 dollari nella giornata del 15 novembre del 2022.

Un valore mantenutosi tuttavia per pochissimo tempo, prima di subire una brusca correzione su quote più basse. Nella giornata del 16 novembre, la quotazione era già scesa al di sotto la linea dei 16.500 dollari per unità, per poi rimbalzare timidamente a 16.945 dollari il 18 novembre.

Un trend al rialzo che non è stato tuttavia favorito dalle altre condizioni di mercato e da un sentiment molto negativo, che ha portato ribassi graduali, su punti sempre più bassi. Partendo dal 20 novembre, fino alle prime ore di questo 21 novembre, il prezzo è sceso molto vicino la linea dei 16.000$.

Al momento di questa stesura, un Bitcoin può essere acquistato per circa 16.100 dollari per BTC. Un dato che secondo i principali siti informativi, come CoinGecko e CoinMarketCap, mostra una variazione negativa a sette giorni pari al circa -1,5% su base totalitaria.

Si ricordano inoltre altri dati aggiornati sul BTC al momento attuale. Nel dettaglio, la capitalizzazione di mercato si assesta a 309.466.992.501 dollari, mentre il volume sugli scambi nelle 24 ore è pari a 23.790.608.219 dollari.

Considerazioni finali

Con variazioni così repentine dell’asset, è fondamentale imparare in autonomia a valutare ed analizzare il proprio token di interesse, attimo dopo attimo. Dati come il livello di capitalizzazione di mercato, o il volume sugli scambi, sono messi a disposizione dai migliori broker online.

Si tratta di piattaforme moderne, con le quali puoi subito accedere al mercato delle criptovalute, selezionare il Bitcoin, valutarlo su un comodo grafico in tempo reale e piazzare la strategia sulla base dei tuoi studi. Presenti inoltre decine di altre criptovalute famose.

eToro permette di investire sul Bitcoin utilizzando due soluzioni differenti:

  • comprare BTC in modo fisico e diretto, ossia agendo sull’asset sottostante, diventando reale possessore delle stesse e potendo conservare i token su un comodo wallet multivaluta;
  • negoziare sul BTC con contratti per differenza, ossia strumenti derivati che replicano l’andamento dell’asset, permettendoti di agire sia al rialzo che al ribasso.

Se non hai alcuna esperienza e non sai analizzare il Bitcoin, puoi invece fare affidamento sul Copy Trading. Ti permette di selezionare a tua discrezione uni o più trader reali, ottenendo le loro stesse operazioni a mercato, in tempo reale, dopo averli seguiti.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento