News

Bitcoin: l’India vuole bandirlo per i privati

Proprio due giorni stavamo festeggiando per il compleanno (il decimo) del Bitcoin (BTC/USD) mentre oggi ci troviamo a dover scrivere dell’ennesimo ban da parte dei governi.

Stiamo parlando dell’India questa volta, in quanto all’interno di una recente riunione del Consiglio per la stabilità e lo sviluppo finanziario [FSDC] in India, i partiti di regolamentazione stiano considerando di vietare l’uso privato delle criptovalute in India. Ciò avviene in un momento in cui il paese si trova ad affrontare il soffocamento dell’innovazione a causa della mancanza di chiarezza normativa.

L’incontro, che si è svolto con il ministro delle finanze dell’Unione, Arun Jaitley, si dice che abbia “deliberato sulle questioni e le sfide dei cripto-beni / criptovaluta“. Si è detto che il consiglio era stato informato sulla questione da un “comitato di alto livello” istituito dal Segretario per gli affari economici per affrontarlo.

È stato inoltre rivelato che è stato utilizzato un “quadro legale appropriato” nell’uso delle criptovalute private nel paese, incoraggiando al contempo l’uso della tecnologia del registro distribuito.

Questo va di pari passo con le dichiarazioni rese da Jaitley durante il suo discorso alla riunione del bilancio del 2018-19, in cui ho affermato che le criptovalute non sarebbero state accettate come moneta a corso legale nel paese. Inoltre, ha anche affermato che sarebbero stati adottati “provvedimenti necessari per combattere l’uso dell’asset class in attività illegittime.

Cosa potrebbe succedere

Inutile dire che se una nazione popolosa e cruciale per le criptovalute come l’India dovesse smettere tutto d’un colpo l’utilizzo del Bitcoin, ciò potrebbe portare ad un crollo improvviso del prezzo. Attraverso piattaforme di trading regolamentate ed affidabili è possibile trarre vantaggio da una situazione come questa, guadagnando vendendo al ribasso.

La piattaforma di eToro ad esempio, consente di fare trading all’interno di un ecosistema totalmente regolamentato dove è possibile vendere al ribasso e comprare al rialzo, guadagnando praticamente in qualsiasi condizione di mercato.

eToro è regolamentato dalla CySEC in Europa e registrato CONSOB in Italia. Questo consente alla piattaforma di essere oggi una delle più affidabili e sicure al mondo. Clicca qua per saperne di più su eToro >>

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Motta

Andrea Motta ha intrapreso il suo percorso nel trading all'inizio del nuovo millennio, nel 2001, distinguendosi subito per la sua precocità e dedizione. La sua profonda immersione nell'analisi delle teorie dei più eminenti esperti di investimento gli ha consentito di acquisire una competenza che ha brillantemente traslato in pratica, rivelando un notevole talento sia nelle operazioni di trading a breve termine che negli investimenti strategici a lungo raggio.

La pubblicazione del lavoro di Satoshi Nakamoto ha rappresentato per Motta un punto di svolta decisivo. Riconoscendo immediatamente il potenziale disruptivo del Bitcoin, ha abbracciato con entusiasmo il mondo delle criptovalute, diventando uno dei pionieri in questo campo emergente. Il suo precoce e lungimirante impegno in Bitcoin e in altre criptovalute ne ha confermato la reputazione come investitore visionario, capace di anticipare e capitalizzare sulle tendenze finanziarie di rilievo globale.

Parallelamente al suo interesse per le criptovalute, Motta ha continuato a eccellere nel trading convenzionale, dimostrando una notevole abilità nell'adattarsi e prosperare in una varietà di contesti di mercato. Questa poliedricità testimonia non solo la sua vasta conoscenza dei mercati finanziari ma anche una straordinaria capacità di applicare principi d'investimento solidi in scenari diversificati.

La traiettoria di Andrea Motta nel campo degli investimenti illustra l'importanza cruciale di un approccio informato, metodico e flessibile alla gestione degli asset. La sua storia professionale, caratterizzata da successi sia nei mercati tradizionali sia in quelli innovativi delle criptovalute, rappresenta un modello di riferimento per i futuri trader e investitori. La carriera di Motta dimostra efficacemente che la passione per gli investimenti, unita a un impegno costante per l'eccellenza e l'innovazione, può condurre a risultati eccezionali nel dinamico panorama finanziario contemporaneo.

Lascia un Commento