News

Bitcoin: indice Fear and Greed torna ad essere positivo

L’indice Fear and Greed sui mercati di bitcoin e criptovalute è stato abbastanza positivo. Nel corso del 2021 il valore di questo indice è rimasto più o meno costantemente positivo fino al 12 maggio, con punte estreme tra gennaio e febbraio, addirittura a 95.  A partire da metà maggio, però, è andato in pesante territorio negativo, toccando più volte il 10 fino alla fine di luglio.

Prima di procedere con l’argomento, però, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro. Si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Indice Fear and Greed: torna l’entusiasmo

Per i primi mesi dell’anno, è stato l’entusiasmo ad essere eccessivo , forse contribuendo non poco a portare il prezzo del bitcoin fino ai massimi storici di metà aprile. Quando l’entusiasmo è eccessivo, significa che i mercati stanno apprezzando eccessivamente le criptovalute, tanto da far sospettare un calo. Invece un livello di 73 punti non sembra suggerire che ci sia un vero eccesso di entusiasmo in atto, tanto da aver generato un’eccessiva crescita dei prezzi. Tuttavia, questo non significa che non possano cadere ulteriormente. 

Da notare che già diversi mesi fa era stata avanzata l’ipotesi che l’attuale livello di $45.000 avrebbe potuto servire da supporto per il prezzo di bitcoin, ma poi è iniziata una fase ribassista che si è conclusa solo il 21 luglio.

È possibile che una volta superata la temporanea terminata la fase ribassista, questo livello ha ripreso a fare da supporto e, secondo gli autori di quelle ipotesi, il prossimo target per BTC potrebbe essere di 70.000$. 

Considerazioni finali

Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati sull’indice Fear and Greed, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$.
  • non ha commissioni;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento