News

Bitcoin in Trend rialzista: La conferma arriva dalle Opzioni

Quello che arriva dagli States è un dato molto interessante che ci conferma il Bitcoin in un Trend rialzista.

Secondo un rapporto della società Skew, le opzioni sul Bitcoin con scadenza a lungo termine sono la maggioranza nei mercati.

Bitcoin in Trend rialzista: Ecco il report.

Skew è una società operante nel settore dei derivati legati alle criptovalute. Grazie ai loro strumenti avanzati, hanno elaborato una metrica per valutare quante posizioni aperte ci sono sulle criptovalute. Le posizioni possono essere rialziste o ribassiste. O ancora, a breve oppure a lungo termine.

Analizzando questi dati si avrà un’analisi dettagliata e profonda del mercato crypto. Ebbene, l’analisi svolta sul Bitcoin è stata molto interessante. Partiamo dalla dichiarazione ufficiale della Skew:

Le opzioni con una scadenza più lunga hanno iniziato a rappresentare una parte maggiore dei volumi delle opzioni BTC. Il tutto nelle ultime settimane. Segno della maturazione del volume di mercato? “.

Questi dati sono stati analizzati sull’Exchange Deribit, colosso del settore e molto utilizzato da investitori e retail. Vediamo cosa ne è risultato, in dettaglio.

Nelle settimane precedenti il mese di Luglio, il 60% di tutte le opzioni Bitcoin su Deribit erano a breve scadenza. Quindi significa che gli investitori avrebbero presto chiuso le posizioni per monetizzare. Ciò spiegherebbe la caduta abbastanza netta del Bitcoin nel mese di Luglio.

Tuttavia, proprio l’ultima settimana di Luglio è stata caratterizzata da un ribaltamento della situazione. In quei giorni, una percentuale tra il 65% ed il 70% delle opzioni BTC aveva una scadenza a lungo termine. Insomma, uno scenario completamente nuovo.

Proviamo quindi a fare chiarezza su quanto accaduto:

  1. Il Bitcoin veniva da una serie di rialzi record, a partire da Gennaio 2019.
  2. Dopo 6 mesi di rialzi, gli investitori hanno iniziato a voler monetizzare i loro profitti. Per fare ciò, le opzioni a breve termine hanno preso il sopravvento.
  3. Monetizzate le loro posizioni aperte e spinti da news sempre più positive per il Bitcoin, gli investitori hanno aperto di nuovo opzioni BTC. Questa volta a lunga scadenza.

Modalità di negoziazione del Bitcoin

Le opzioni non sono l’unico modo per negoziare BTC, anzi. I Broker più famosi permettono di negoziare il Bitcoin con uno strumento più semplice ed economico, ovvero i CFD (Qui un approfondimento).

Insomma, diversi analisti puntano su un deciso rialzo del Bitcoin a partire da Settembre. In generale, da settimane ci occupiamo di analizzare le motivazioni alla base dei recenti rialzi. Qui gli approfondimenti:

Come fare Trading al meglio con la principale criptovaluta? Sicuramente grazie ai suggerimenti ed alle analisi della Trading Central. Ebbene, il Broker 24option mette a disposizione dei suoi clienti i seguenti servizi:

Tutti e tre i servizi sono elaborati dagli esperti della Trading Central, rinomato centro di analisi Europeo. Il tutto è concesso in esclusiva gratuita per i clienti di 24option. Un vantaggio notevole per il Trading di principianti e professionisti!

Con la garanzia della certificazione Consob e l’utilizzo della piattaforma Metatrader 4, 24option è una scelta vincente per un trading profittevole.

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento