News

Bitcoin in El Salvador: esperienze reali sull’uso del BTC

Come si sta evolvendo il Bitcoin in El Salvador? È possibile vivere in questo Stato avendo a disposizione solamente un portafoglio con Bitcoin? Sono domande che esperti ed appassionati del settore continuano a chiedersi da ormai diversi mesi.

Nel giro di due anni, dopo l’adozione del BTC come valuta di pagamento ufficiale e parallela in questo territorio, molte cose sono cambiate. Il sistema monetario ibrido sembrerebbe tuttavia reggere le ostilità di un mercato che, soprattutto negli ultimi mesi, è stato messo a dura prova.

Nel corso del 2022, il Bitcoin ha infatti perso gran parte del suo valore, spinto da un pesante inverno crittografico. Dagli inizi del 2023, la situazione sembrerebbe più rosea, con un Bitcoin che è stato in grado di ottenere nuovi ATH annui, anche sopra ai 28.000 dollari per unità.

Questo tuttavia non basta per stabilire se l’utilizzo della criptovaluta in El Salvador continuerà a persistere nel futuro. Vediamo quindi di capire come sta andando la situazione, quali sono le considerazioni attuali, prendendo come riferimento anche casi studio reali nel Paese.

Prima di continuare, ricorda che puoi sempre individuare ed analizzare il Bitcoin su una delle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio eToro. Si tratta di una piattaforma facilissima da utilizzare, alla portata di tutti e che ti permette di investire da soli 50€.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin in El Salvador: come sta andando l’adozione del BTC?

Per comprendere come sta andando l’adozione del Bitcoin in El Salvador, è bene fare affidamento sulle tante testimonianze di viaggiatori ed appassionati, che hanno deciso di fare un viaggio in questo territorio, cercando di capire nel concreto su cosa si basi questo sistema monetario misto.

Nella maggior parte dei casi, i viaggiatori decidono in ogni caso di portare con se anche carte di credito e monete fiat cartacee, per qualsiasi emergenza e per qualsiasi malfunzionamento associato ai wallet. Esperienze tuttavia molto interessanti e che hanno permesso di comprendere molto.

Chi è stato in El Salvador, ha potuto rispondere a molte domande, come ad esempio: è possibile vivere in El Salvador solamente con Bitcoin? Nella maggior parte dei casi la risposta è stata affermativa, anche se in molti hanno ricordato che la convenienza dipende molto da quale regione ti trovi.

Nel dettaglio, sulla costa del Pacifico, in territori come El Zonte, La Libertad e El Tunco, nativi dei primi movimenti sul Bitcoin, non esisterebbero grosse restrizioni. Sarebbe in altri termini possibile pagare con BTC al ristorante, al supermercato, in albergo, così come effettuare acquisti, anche con somme considerevoli.

Discorso differente, è invece nelle periferie ed in territori lontani dal Pacifico, dove le restrizioni sono molto più marcate. Qui, alcuni potrebbero essere ostili, o addirittura contrari ad accettare il Bitcoin come sistema di pagamento.

Può quindi in questo caso essere molto utile munirsi di Bitcoin Maps, come ad esempio BTC Map e Bitcoin Beach Map, così da conoscere nel dettaglio quali negozi commerciali permettono di effettuare transazioni con Bitcoin (BTC), supportando il proprio wallet.

Bitcoin in El Salvador: cosa serve per migliorare?

Bitcoin è considerato un vero e proprio movimento di base, ossia un approccio dal basso, dalla gente e per la gente. Una legge imposta dal governo per cui tutti improvvisamente devono accettare BTC dall’oggi al domani, potrebbe richiede molto tempo prima di poter funzionare.

La legge del Bitcoin in El Salvador ha di certo proiettato lo Stato anni luce in avanti rispetto ad altri Paesi, che sono invece sempre più ostili ad accettare e ad inserire asset crypto nei rispettivi sistemi monetari locali.

Tuttavia, affinché l’adozione prenda piede, le persone devono capire perché dovrebbero utilizzare criptovalute e quali potrebbero essere i vantaggi associati. In secondo luogo, i salvadoregni sono ancora molto ostili nei confronti dello Stato.

L’alto livello di criminalità organizzata e di corruzione, rende molto ostili le promozioni di nuovi progetti e le persone fanno spesso difficoltà ad accettare le novità che di volta in volta si presentano. A ciò si sommerebbe anche l’ignoranza in materia della popolazione.

Da diversi mesi a questa parte, El Salvador ha infatti lanciato veri e propri piani di formazione, volti a far comprendere agli abitanti cos’è il Bitcoin, su cosa si basa il suo funzionamento, ma soprattutto come utilizzarlo come sistema di pagamento e di accettazione per gli scambi.

Note finali

Checché se ne dica dell’adozione della criptovaluta, la presenza del Bitcoin in El Salvador continua a persistere. Adesso che la criptovaluta ha aumentato il suo valore, rispetto al pesante crollo del 2022, esistono speranze di un miglioramento sull’uso del BTC?

Ancora presto per dirlo, soprattutto per la presenza dei tanti fattori di influenza da dover considerare. Se hai in procinto un viaggio in El Salvador, o vuoi semplicemente acquistare Bitcoin, è importante fare affidamento su una delle migliori piattaforme online, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare, user friendly e che ti permette subito di accedere ad un listino di asset completo. Puoi quindi selezionare il Bitcoin, valutarlo sul pratico grafico in tempo reale e procedere con l’acquisto.

Tra i tanti vantaggi associati alla piattaforma, ricordiamo la possibilità di poter comprare BTC a partire da soli 50 euro. I Bitcoin in possesso possono successivamente essere conservati all’interno di un pratico wallet, ossia un portafoglio multivaluta e con chiavi private.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento