News

Bitcoin in bilico sui 20.000$: analisi 7 ottobre 2022

L’abbiamo ribadito più volte nel corso dei nostri ultimi approfondimenti ed ancora una volta ci troviamo di fronte ad un Bitcoin in bilico sui 20.000$. È ciò che andremo ad approfondire nel dettaglio nell’analisi dei prezzi Bitcoin di oggi, facendo riferimento alle variazioni storiche dell’asset.

Studiare in che modo la criptovaluta si è mossa in passato (almeno in un range a breve e brevissimo periodo), è molto importante. Nel corso degli ultimi due giorni, ossia dal 5 ottobre, il Bitcoin ha finalmente raggiunto la psicologica soglia dei 20.000 dollari.

La stessa è stata presa, abbandonata e nuovamente ripresa più volte negli ultimi mesi. È da diverse settimane che la criptovaluta più capitalizzata al mondo oscilla in una forbice di valori, che va da un massimo di circa 24.000 dollari ad un minimo di 18.000 dollari.

Vediamo quindi di focalizzare l’attenzione sul possibile consolidamento del Bitcoin analizzato dagli esperti. Prima di ciò, tieni a mente la possibilità di poter sempre analizzare la criptovaluta utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai migliori broker, come ad esempio eToro.

Citiamo lui perché è in primo luogo regolamentato e perché ti permette sempre di iniziare con un comodo account demo (con 100.000 dollari virtuali), senza alcun limite di tempo (non ha quindi scadenze e può essere gestito anche tramite app).

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin in bilico sui 20.000$: può esserci un consolidamento?

Bitcoin in bilico sui 20.000$ rappresenta solamente una delle tante criptovalute che sta ultimamente cercando di risollevarsi dopo i difficili periodi trascorsi. Il 2022 (almeno in riferimento al primo semestre) è stato uno dei periodi più complicati per tutto il mercato crittografico.

La maggior parte delle monete (soprattutto quelle ad elevata capitalizzazione), sta tuttavia cercando di portare avanti timide riprese. Diversi asset hanno mostrato (almeno da un punto di vista storico) netti rialzi.

È il caso di Ethereum Name Service (ossia ENS), che ha avuto la capacità di piazzarsi nella classifica degli asset con maggior rendimento (almeno nel breve termine). Nelle ultime 24 ore, il progredire di alcuni token ha permesso anche alla capitalizzazione di mercato di evidenziare una netta crescita percentuale.

Cosa dire sul Bitcoin? Dopo aver recuperato ed ottenuto nuovamente la linea dei 20.000$, la moneta del re starebbe cercando a tutti i costi di mantenersi al di sopra della stessa. Nella giornata di ieri, aveva tuttavia mostrato una correzione al di sotto i 19.887 dollari per unità.

Nelle prime ore della giornata odierna, 7 ottobre, il prezzo del BTC è ritornato sopra i 20.010 dollari, subendo successive variazioni. Al momento di questa stesura, è infatti leggermente sotto la quota dei 20K, con un prezzo che si aggira attorno ai 19.972 dollari.

Secondo i principali siti informativi ed analitici del settore crypto, al momento attuale, la capitalizzazione del Bitcoin è pari a 382.905.714.495 dollari, mentre il volume sugli scambi (in un range a 24 ore), è pari a 26.135.277.980 dollari (con una dominance al 38,361%).

Note finali

Adesso che il mercato crittografico pullula di notizie all’ordine del giorno, ma soprattutto con cambiamenti sul grafico molto repentini, è necessario restare continuamente aggiornati sulle variazioni del Bitcoin, così come su quelle dei propri token di interesse.

Per fare ciò hai a disposizione diverse soluzioni. Una di queste è l’utilizzo degli strumenti analitici messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading online. Puoi ad esempio accedere a pratici grafici in tempo reale e constatare le oscillazioni dei prezzi, capitalizzazione e molto altro.

Non tutti i broker possono tuttavia definirsi uguali e con tutte le carte in regola. Uno dei broker più completi, a permetterti sia di analizzare il tuo asset preferito, sia di piazzare strategie a mercato, è eToro (operatore storico, con licenze e con milioni di utenti iscritti).

Con lo stesso puoi acquistare Bitcoin reali e decidere eventualmente di conservarli all’interno di un comodo wallet di criptovalute interno (wallet eToro). Puoi in alternativa negoziare utilizzando i contratti per differenza (anche al ribasso, con la vendita allo scoperto).

Con eToro benefici inoltre di assistenza dedicata a tutte le ore, di un account demo illimitato, di spread bassissimi sugli scambi e di una vera e propria sezione formativa (ossia la Trading Academy), con informazioni e guide teoriche (nonché pratiche) sul mondo del trading crypto.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento