News

Bitcoin in alta quota: vola sulla Valkyrie

Bitcoin vola ma i suoi sostenitori potrebbero dover attendere più a lungo per un fondo negoziato in borsa direttamente legato alla criptovaluta o ai suoi contratti futures, ha detto lunedì Todd Rosenbluth di CFRA Research a “ETF Edge” della CNBC .

Prima di procedere con la notizia, però dovresti sapere che se vuoi investire in criptovalute, utilizzando una piattaforma certificata come eToro, avrai tanti servizi a disposizione, e soprattutto aprire un conto reale è semplice. Per iniziare ti bastano solo 50$.

Ottieni subito un conto gratuito su eToro

Bitcoin alle stelle grazie a ETF

Il prezzo del bitcoin è aumentato del 35% nelle ultime due settimane poiché gli investitori sono diventati ottimisti sui piani della Securities and Exchange Commission per le numerose applicazioni ETF bitcoin attualmente in fase di revisione.

Più di una dozzina di aziende stanno ancora aspettando di sapere se le loro rispettive richieste di ETF basati su bitcoin passeranno ai mercati pubblici. Altri, tra cui VanEck, Invesco, Amplify ETF e Global X, hanno lanciato prodotti tangenziali incentrati sull’infrastruttura blockchain o sulla più ampia economia delle criptovalute.

“Pensiamo di avere maggiori probabilità di vedere prima un ETF sui future bitcoin”, ha affermato Rosenbluth, direttore senior dell’ETF e della ricerca sui fondi comuni presso CFRA.

VanEck, ProShares, Invesco, Valkyrie e Galaxy Digital hanno tutti presentato domanda di ETF sui futures bitcoin. I primi quattro potrebbero essere approvati, negati o posticipare le decisioni da metà a fine ottobre; Il destino di Galaxy Digital sarà rivelato entro il 1° novembre.

″È un problema di tempistica”, ha detto Rosenbluth. “Accadrà nel 2021 o passerà al 2022 in modo che tutti questi prodotti che potrebbero raggiungere gli obiettivi siano effettivamente approvati e possano essere lanciati allo stesso tempo invece di ottenere un vantaggio da prima mossa?”

″È possibile – in effetti- che vedremo un ritardo di un ETF sui future bitcoin fino al 2022, fino a quando il contesto normativo non sarà più chiaro”, ha affermato.

La SEC è principalmente preoccupata per il potenziale di discrepanze tra bitcoin e prezzi dei futures, per i fondi che potrebbero diventare troppo grandi e spingere i limiti su quanti contratti possono possedere e il rischio di investimenti transfrontalieri, ha aggiunto il CEO di Van Eck Associates Jan van Eck nella stessa intervista.

“Nei rally di bitcoin, le strategie future sui bitcoin possono sottoperformare fino al 20% all’anno”, ha affermato van Eck. “La SEC vuole avere una certa visibilità sui mercati bitcoin sottostanti.”

Per quanto riguarda il controllo normativo, la SEC lo esercita già in diversi modi quando si tratta di trading di criptovalute, ha affermato van Eck.

Robinhood, che offre trading di criptovalute, rientra nella giurisdizione della SEC perché è registrata come broker-dealer. La SEC potrebbe anche aver ottenuto un “controllo normativo de facto” su Coinbase , che ha smesso di offrire un prodotto di prestito diverse settimane fa su richiesta della commissione, ha affermato.

Ciò potrebbe aiutare le possibilità dell’ETF sui future bitcoin, ma non è chiaro di quanto, ha affermato il CEO.

“Hanno chiaramente un certo controllo sui giocatori nei mercati bitcoin sottostanti, quindi forse questo aumenta le possibilità da zero, ma non ho idea di cosa siano”, ha detto.

Oltre alla morbida scadenza di approvazione del 25 ottobre per il deposito di ETF sui futures bitcoin di VanEck, la SEC ha una scadenza rigida del 14 novembre per approvare o negare la proposta di VanEck per un ETF basato su bitcoin fisico.

Bitcoin vola: Considerazioni finali

Pensiamo che ad oggi i livelli di prezzo tecnici cui prestare attenzione siano 56.800$ e 58.400$. Se si superano questi ultimi si può dichiarare conclusa la fase di movimenti laterali.

Se pensi di voler investire in criptovalut fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +30 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$, senza alcuna commissione. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto gratuito su eToro

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento