News

Bitcoin: il mercato dei future può finalmente portare i prezzi spot sopra $ 50K?

Il bitcoin è stato scambiato a $ 49.206, in aumento di quasi il 6% negli ultimi due giorni, la moneta migliore sembrava aver iniziato la settimana con una nota positiva. Mentre BTC ha ancora cavalcato un’ondata di volatilità, il recente rialzo dei prezzi ha suscitato l’aspettativa del mercato di una chiusura annuale elevata di Bitcoin. 

La mossa della moneta del re al di sopra della resistenza cruciale di $ 49K potrebbe essere l’ultima mossa per recuperare i $ 50K e oltre la chiusura del prezzo entro la fine dell’anno. Tuttavia, con una serie di metriche ancora inclinate verso il ribasso e l’attività di rete che sembrava bassa, c’erano alcuni ostacoli che ancora affliggevano il percorso di BTC. 

Se vuoi investire in criptovalute, dovresti sapere che sulla piattaforma certificata eToro che troverai tanti servizi, tra cui il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Bitcoin: mercato dei future surriscaldato

Generalmente, quando il prezzo di BTC raggiunge il picco, l’RSI di Open Interest colpisce spesso la zona di ipercomprato, in seguito a ciò, il prezzo inizia spesso una fase correttiva. In particolare, i picchi dell’RSI di Open Interest e i massimi dei prezzi di mercato sono stati individuati insieme. 

Abbiamo avuto un mercato dei future surriscaldato con posizioni ad alta leva finanziaria poiché BTC ha raggiunto un nuovo massimo di $ 69K.  Guardando il flusso netto dei derivati, si possono eguagliare i livelli quando BTC ha iniziato un rally da $ 40.000 a fine settembre. Derivati ​​negativi Netflow e l’RSI dell’open interest puntano entrambi a un possibile futuro rimbalzo del mercato che potrebbe significare che la fase correttiva potrebbe essere vicina alla fine. 

Tuttavia, il sentimento al dettaglio nei confronti di Bitcoin ha rotto il minimo di 30 giorni, suggerendo un calo all’ingrosso della fiducia del mercato nell’ultimo mese. Inoltre, i tassi di finanziamento di Bitcoin hanno visto alcuni cali a breve termine in territorio negativo, segnalando un potenziale passaggio a una prospettiva ribassista tra i trader di derivati.

Quindi un aumento del tasso di finanziamento a breve termine può segnare il riaccendersi dell’euforia insieme a un mercato con una migliore leva finanziaria. Lo stesso può anche spingere i prezzi spot di BTC nella giusta direzione. 

Lo scetticismo prevale ancora 

Dall’inizio di dicembre, la quantità di indirizzi BTC giornalieri è diminuita del 15%, insieme all’azione al ribasso dei prezzi di Bitcoin. Lo stesso evidenzia un ridotto interesse per la moneta superiore e una minore attività on-chain. 

Tuttavia, l’età media investita in dollari di Bitcoin è in aumento da 20 giorni, il che segnala una tendenza all’accumulo a livello di rete in cui la maggior parte dei BTC rimane nei rispettivi indirizzi, crolli del trasferimento di valore giornaliero e gli investitori si spostano verso HODLing

Ciò indica ulteriormente la crescente inerzia della rete poiché la recente azione sui prezzi di Bitcoin ha portato a scosse.  Quindi, mentre il calo in corso di Bitcoin nell’attività on-chain potrebbe rappresentare un ostacolo al suo recupero dei prezzi a breve termine, il riaccendersi dell’interesse da parte dei derivati ​​e dei trader di futures potrebbe aprire la strada ai guadagni man mano che l’HODLing continua.

Considerazioni finali

Se vuoi investire in criptovalute in maniera sicura la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:
  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
 
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento