News

Bitcoin: gli investitori esperti temono un crollo del 50% prima della risalita

Dan Morehead, CEO di Pantera Capital, un hedge fund incentrato sulle criptovalute, ha dichiarato a CNBC che Bitcoin potrebbe perdere il 50% prima di spingere verso nuovi massimi. Morehead ha acquistato Bitcoin a $ 72.

La dichiarazioine Morehead è stata considerata ribassista
, soprattutto nel contesto dei crolli del Bitcoin di questi ultimi giorni. Ma è un’interpretazione incompleta. Il suo obiettivo, infatti, era quello di focalizzare gli investitori su di una visione a lungo termine:

Il Bitcoin potrebbe crollare del 50% la prossima settimana, cioè potrebbe tornare semplicemente dove era un mese fa, ma tra un anno sarà molto più alto di quello che è oggi.”


In pratica, le criptovalute stanno appena iniziando la loro corsa
. Gli investitori professionali si stanno avvicinando alle criptovalute e stanno nascendo sempre più fondi specializzati. La nascita dei future sul Bitcoin consente adesso anche di puntare al ribasso e forse qualcuno lo sta fià facendo. Le criptovalute stanno finalmente diventando un mercato maturo.

“Per le grandi criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Ripple, siamo solo al primo round, sicuramente la corsa sfrenata continuerà ma bisogna anche mettere in conto dei cali.”


L’hedge fund in valuta digitale di Pantera Capital
, fondato nel 2013, è cresciuto del 60% negli ultimi due mesi e ha superato il 12.000% dalla sua creazione.

L’incubo degli holders che si materializza

Un crollo del 50% sarebbe la materializzazione del peggior incubo degli holders, cioè di coloro che acquistano Bitcoin per tenerli in maniera indefinita, sperando sempre che il loro prezzo aumenterà. Nessun asset finanziario può correre senza limiti e senza battute d’arresto, quello che sta succedendo in questi giorni è la dimostrazione di una legge economica che è valida sempre.

bitcoin crollo

Mentre gli holders piangono lacrime amare, gli speculatori puri sorridono. I crolli sono sempre occasione di guadagnare al ribasso per poi riprendere a guadagnare al rialzo quando la corsa del Bitcoin riprenderà più forte, come previsto da Dan Morehead.

Tra le piattaforme per speculare sia al rialzo che al ribasso su Bitcoin e altre criptovalute emergernti segnaliamo Plus500 (clicca qui per la pagina ufficiale) e 24option (clicca qui per la pagina ufficiale).

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

1 Commento

  • Io guadagno sia dalle salite che dai crolli, speriamo che questo scenario sia vero (con il bitcoin non si sa mai) se è vero vado in pensione a 39 anni 😀 😀 😀

Lascia un Commento