Guide

Bitcoin Forum: informarsi sul Bitcoin

Se sei qui significa che vuoi sapere quali sono i migliori forum sul Bitcoin e se vale la pena di visitarli. Continua a leggere per saperne di più sui Bitcoin Forum, una delle ricerche più gettonate di quest’anno.

Non è più un segreto che la crypto del Bitcoin risulti essere uno degli asset con la più grande crescita in assoluto. Ciò spinge sempre più persone ad informarsi su questo asset, e magari ad investire. Ma quali sono i migliori forum che parlano del Bitcoin?

Rispondere a questa domanda non è possibile. I forum sono diventati molti e spesso sono pieni di inesattezze. Questo ci porta alla conclusione che non è possibile valutare un forum sul Bitcoin a causa proprio della quantità di informazioni errate e pericolose che è possibile trovare.

Bitcoin Forum

Bitcoin Forum

I forum sono composti da tantissimi utenti, che formano il pubblico eterogeneo. Ma che cosa si nasconde dietro un nickname e una foto profilo? Non lo sappiamo, ma possiamo dire con certezza che è sufficiente iscriversi su una piattaforma e iniziare a scrivere cose false per generare il terrore.

Questo non toglie il fatto che sui forum di trading o su quelli delle criptovalute ci siano utenti con esperienza, onesti. Tuttavia il problema è che non tutti gli utenti sono così e non proprio tutti gli utenti hanno un’esperienza d’investimento alle spalle.

In questo articolo daremo uno sguardo ad una delle versioni migliore del forum: il social trading offerto dalla piattaforma specializzata nel settore crypto eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

Su eToro si può stare tranquilli che gli utenti sono persone reali e non dei “cloni” creati ad hoc per scrivere falsi commenti. Gli utenti che è possibile trovare su questa piattaforma sono assolutamente autorizzati e verificati dal team di eToro (attraverso la verifica della carta d’identità ed utenza) ed è persino possibile conoscere se queste persone sono in grado di guadagnare sul mercato del Bitcoin.

Forum Bitcoin: cosa sono e come funzionano?

Sicuramente avrete prima d’ora visitato un forum sul Bitcoin: si tratta di un sito internet dove per partecipare con propri commenti o discussioni. Per iniziare, è prima di tutto necessario iscriversi e scegliere un nome utente.

In effetti, è semplicemente necessario un indirizzo email finto ed un nome a caso per creare un account dove scrivere ciò che si vuole su un qualsiasi forum.

Con i forum quindi, è necessario fare la massima attenzione, in quanto c’è una grande quantità di utenti finti, che scrivono cattiverie su un’azienda, su di un mercato o su altro.

Della grande presenza di fake ce ne siamo accorti dando uno sguardo alle piattaforme forum bitcoin più importanti in Italia.

Questi siti internet sono popolati da utenti pieni di sé, i quali affermano di essersi comprati macchine e case con i guadagni del Bitcoin. Sembra che queste persone siano in grado di fare delle previsioni sul Bitcoin meglio di qualsiasi altra persona.

Tuttavia, i fatti stanno in modo diverso. Le previsioni fatte da queste persone in realtà non si verificano mai e i consigli che vengono impartiti si rivelano un semplice buco nell’acqua.

Consigliamo quindi di non fidarsi assolutamente di queste persone, ed in generale di lasciar perdere il mondo dei forum, costituito prevalentemente da “santoni del trading online”.

Infatti, le persone che scrivono sui forum delle criptovalute sono solitamente utenti alle prime armi, persone che hanno perso tutto e persone contro ciò che rappresentano le criptovalute. Ciò significa quindi che l’ecosistema dei forum sulle criptovalute come il Bitcoin è pervaso da un’utenza principalmente negativa.

Ci si può veramente fidare di persone di questo tipo? Del resto, i grandi esperti delle criptovalute, quelli che su questo mercato sono realmente in grado di guadagnare, hanno di meglio da fare che passare a discutere con le persone sui forum bitcoin.

Bitcoin forum Italia

E’ tipico, ad esempio, che su svariati forum italiani dedicati al Bitcoin si parli di Bitcoin Code o di Bitcoin Evolution come un metodo miracoloso per fare soldi. Chiunque abbia un minimo di conoscenza in questo settore (o forse semplicemente del buon senso) sa bene che Bitcoin Evolution o Bitcoin Code sono in realtà una pericolosa truffa (che tra l’altro ha già mandato sul lastrico solo in italia centinaia di persone).

Eppure, sui forum italiani di Bitcoin si parla di Bitcoin Code come di un sistema sicuro e senza rischi per guadagnare. Come mai? Semplicemente perché i creatori di Bitcoin Code hanno pagato delle persone per scrivere delle recensioni completamente false.

Ogni tanto si può leggere qualche commento negativo su questo sistemi, che viene però cancellato prontamente, in quanto i proprietari dei forum stessi ci guadagnano dal pubblicizzare queste truffe. C’è quindi un serio conflitto d’interesse tra i forum principali.

Bitcoin Forum: BitcoinTalk.org

BitcoinTalk è forse uno degli unici forum che ci sentiamo di promuovere. Questo forum venne lanciato nel 2009 dall’inventore del Bitcoin stesso.

Satoshi Nakamoto creò il forum Bitcointalk per poi pubblicare il primo messaggio sul forum sotto lo pseudonimo di Satoshi.

La prima transazione del Bitcoin avvenne proprio su questo forum, quando il programmatore Lazlo Hanyecz offrì ben 10 mila Bitcoin per acquistare una pizza (gliene vennero poi recapitate ben due).

BitcoinTalk è quindi il forum “ufficiale” del Bitcoin, ma questo non esclude il fatto che questa piattaforma sia esente da truffe. Tutti si possono registrare su Bitcoin Talk, e non è necessario rivelare la propria reale identità per pubblicare un messaggio su questo forum.

Uno studio del 2016 condotto dai ricercatori dell’Università del New Mexico e dell’Università di Tulsa, in Oklahoma, identificò ben 1780 truffe, basate sui rapporti del forum.

Quindi il nostro consiglio è quello di stare lontani anche da BitcoinTalk se si vuole evitare di essere truffati.

Stare lontano quindi tutti i forum dedicati alle criptovalute potrebbe essere la soluzione risolutiva più efficace per evitare du venire truffati.

Gli utenti che gravitano intorno alle criptovalute sono tanti, e i truffatori tentano di fare il possibile per attirare ingenui nei loro schemi ponzi, ICO truffaldine e piattaforme con sedi legali in paradisi fiscali.

Bitcoin ed il Social Trading

Continuano ad aumentare gli utenti che desiderano ottenere informazioni circa il Bitcoin sui social network. È sempre più incalzante la necessità di consultare le news e reperire informazioni prima di investire in questo settore.

Il successo globale che questo crypto-asset ha ottenuto negli ultimi anni ha spinto sempre più persone a frequentare i social network come i gruppi e le pagine dedicate alla criptovaluta in questione.

Vale la pena mettere il “Mi piace” a queste pagine o richiedere l’ingresso in questi gruppi? Sicuramente dipende dal tipo di gruppo, anche se pensiamo che in linea di massima la gran parte dei gruppi di Bitcoin, Crypto e ICO sono strutturati per truffare attraverso il classico modello di ponzi. Solitamente il truffatore propone l’acquisto di una quantità predefinita di token, promettendo guadagni incredibili in poco tempo.

Il truffatore poi, dopo aver incassato i soldi sparirà molto velocemente con il maltolto. Inutile tentare di recuperare i fondi attraverso denunce o altri sistemi simili: i truffatori spesso hanno sedi in paradisi fiscali, al riparo dalle forze dell’ordine europee.

Bitcoin Forum: è meglio il Social Trading?

Crediamo che il Social Trading sia una grande alternativa a questa ondata di forum sul Bitcoin nati negli ultimi anni.

Ma che cos’è il Social Trading? Con il termine Social Trading si intende una vera e propria fusione tra una piattaforma di trading ed i concetti delle reti sociali.

CopyTrading Come Funziona

CopyTrading Come Funziona

Uno dei network d’investimento sociali più famosi è eToro. La piattaforma di eToro ha creato un sistema dove gli utenti hanno un loro profilo pubblico e possono discutere con gli altri, proprio come si fa su un social network come per esempio Twitter.

Il network di Social Trading più famoso nasce nel 2007. Abbiamo già introdotto questa piattaforma nella prima parte della nostra guida, ma vorremmo tornare ad approdare questo broker così famoso e con funzionalità sociali avanzate.

Come abbiamo visto, sui forum è possibile trovare un’altissima quantità di utenti fake. Su eToro invece tutti gli utenti sono registrati e verificati con carta d’identità. Per attivare il proprio profilo su eToro è necessario verificare la propria identità, come richiede la normativa europea MiFID.

Grazie a questa funzionalità sarà possibile stare tranquilli che su eToro i truffatori non possono fare quello che vogliono come sui forum.

La piattaforma eToro è sicuramente una delle migliori per chi desidera discutere sulle criptovalute e il Bitcoin. Su questa piattaforma è inoltre anche possibile visualizzare per ogni profilo utente il suo rendimento, portafoglio, analisi, statistiche e molto altro ancora.

Abbiamo voluto menzionare questo piccolo dettaglio perché pensiamo che l’opinione di utente che è riuscito a guadagnare molto con il Bitcoin sia più importante di persone che hanno perso tutto oppure fanno trading da qualche giorno e non hanno mai guadagnato nulla.

Per chi desidera trovare le migliori informazioni sul Bitcoin, eToro è la soluzione migliore per ottenere informazioni sul Bitcoin per una serie di motivi:

  • Profili Verificati
  • Piattaforma regolamentata in Europa
  • Statistiche per capire subito se un utente è affidabile o meno

I vantaggi di eToro non finiscono qui. Essendo una piattaforma di trading online, è presente anche un’altro vantaggio: copiare i migliori in automatico.

Dopo aver dunque selezionato un utente con dei rendimenti passati interessati, è possibile scegliere di copiare in automatico tutte le sue future mosse, in modalità totalmente gratuita ed autonoma.

Il copy trading è una tecnologia brevettata da eToro nel lontano 2010. Dopo oltre 10 anni dall’introduzione di questo sistema rivoluzionario, nessuno è riuscito a copiare quello che eToro ha costruito in questi anni: un network di oltre 15 milioni di utenti.

Con la tecnologia di eToro anche gli utenti alle prime armi possono subito ottenere dei profitti (senza avere esperienza pregressa) ed allo stesso tempo imparare dai migliori.x

La piattaforma di trading eToro è una delle soluzioni più semplici al mondo per investire. Basata sulla semplicità e su un’interfaccia pulita ed intuitiva, eToro è la soluzione più adatta per chi è alle prime armi e non ha molto tempo (e voglia per imparare le basi del trading).

Attenzione: il fatto che eToro sia una delle soluzioni più semplici per investire non significa che i guadagni siano assicurati. eToro non è certamente un bancomat in grado di sfornare guadagni illimitati e cadenzati.
Per guadagnare, sarà prima di tutto necessario copiare non solo uno ma più trader (diversificazione) promettenti e con statistiche solide. Evitando di investire tutto il proprio capitale non su di un solo trader, ma su molti, si riduce il rischio di bruciare tutto il proprio capitale nel caso in cui l’investitore dovesse sbagliare.

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

1 Commento

  • Confermo: ho usato BitcoinTalk per qualche mese e hanno provato a truffarmi in tutti i modi. Una vergogna. Con il Social Trading invece si impara, guadagnando.

Lascia un Commento