Bitcoin entra nel 2022 in modo ufficiale, adesso che il 31/12 ha lasciato posto ad un nuovo anno, lasciando alle spalle quello che, reduci anche le tantissime notizie mostrate, ha rappresentato uno dei periodi con maggior numero di eventi associati alla criptovaluta più capitalizzata al mondo.
In tutto ciò, esperti ed analisti continuano ad analizzare (sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello fondamentale) la criptovaluta, la quale ha tuttavia chiuso il 2021 con quote ancora inferiori al livello dei 50.000 dollari (considerato trattato in tantissime news di fine anno).
È vero, le evoluzioni ed i cambiamenti nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati tantissimi ed hanno in modo parallelo posto nuovi fattori da poter tenere a mente in riferimento alla criptovaluta. Tutto ciò accompagnato dall’aumento del numero complessivo di ecosistemi crypto, a loro volta legati a token in tutto e per tutto.
Analisi complete sul BTC, tengono quindi ad oggi in considerazione duplici fattori. Da una parte quelli tradizionali, ossia presenti da sempre, e dall’altra i fattori nati nel corso degli ultimi anni (si pesi ad esempio alle variazioni sull’inflazione, agli squilibri portati dalle crisi economiche e molto altro).
Prima di procedere, ricordiamo in via preliminare come lo stesso Bitcoin sia ad oggi presente ed individuabile su broker professionali ed autorizzati. Uno dei più noti è eToro, il quale permette di utilizzare una piattaforma con gestione semplificata e con tantissime funzionalità interne.
Bitcoin entra nel 2022: fattori ed eventi per il nuovo anno
Sulla base di quanto esposto in precedenza, è possibile esporre 3 punti chiave che, ampiamente discussi e trattati durante il 2021, possono essere legati in modo diretto a queste prime fasi dell’anno, sul Bitcoin che entra nel 2022.
- Caso Covid
Il primo punto, non poteva che non essere legato al Coronavirus ed alla pandemia iniziata ormai da diversi mesi e che continua ancora ad oggi a destabilizzare diversi Paesi in tutto il mondo. Pandemia che ha costretto nazioni intere a chiudere per diverso tempo, portando crolli anche su molte Borse mondiali in specifici periodi del 2021.
Adesso che la fase vaccinale sta continuando ad essere proposta, le speranze sono poste tutte su una ipotetica ripresa economica e finanziaria. Tutto ciò per cercare lentamente di riequilibrare la situazione e portare una ventata di positività anche sui diversi mercati.
- Bitcoin come rete di scambio
Un secondo aspetto, anche in questo caso ancora presente nel 2022, riguarda la valenza della rete Bitcoin come canale di scambio. Tutto ciò in riferimento all’ormai moto Lightning Network, che continua a portare soluzioni alternative, eliminando problematiche associate ai tipici ecosistemi di prima generazione.
- Bitcoin come valuta di scambio
Al di là del Bitcoin inteso come ecosistema e network di scambio, la presenza del BTC come valuta a tutti gli effetti in El Salvador ha fatto in modo che per la prima volta si iniziasse a parlare di Bitcoin nel sistema monetario (anche se per ora limitato in quel territorio).
Nel corso del 2021, lo stesso presidente Bukele ha tenuto a ricordare molti progetti legati all’uso del Bitcoin per il nuovo anno. Fra le tante novità, anche la creazione e la promozione della Bitcoin City.
Conclusioni
Notizie, quelle appena esposte, che possono tutte essere calate ancora ad oggi, nonostante il 2021 abbia lasciato posto al 2022. Tutto ciò su un asset crypto che, checché se ne dica sulle sue tecnologia e sulla sua struttura (che ad oggi conta diversi anni), continua ad essere associato a progetti più disparati.
Una criptovaluta integrata ad oggi su decine di piattaforme e di broker professionali, che ne permettono l’acquisto in modo diretto (ossia sul sottostante), oppure la negoziazione tramite strumenti derivati. Uno dei più completi, è il broker eToro (qui la pagina ufficiale).
Dispone di una piattaforma interattiva unica nel suo genere, integrante una sezione crypto con più di 41 criptovalute supportate. Le attività possono essere portare avanti anche tramite la pratica applicazione per smartphone (scaricabile a costo zero su tutti gli store iOS ed Android).
Si ricordano inoltre tantissime altre caratteristiche quali:
- Spread bassissimi e competitivi sulle attività;
- grafici in tempo reale, su tutte le criptovalute presenti all’interno della sezione crypto;
- assistenza professionale per gli utenti registrati;
- conto demo, ossia una modalità di prova gratuita, che può essere testata da qualsiasi utente iscritto alla piattaforma;
- rapidità nelle aperture, chiusure ed eventualmente modifiche delle posizioni.
Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro