News

Bitcoin ed Ethereum: perché la loro volatilità è allettante

“Prezzo” e “fluttuazione” sono parole d’ordine nel panorama finanziario. Tuttavia, le enormi fluttuazioni e la volatilità, insieme, incentivano gli investitori verso l’ecosistema crittografico.

Facendo luce sulla stessa cosa, Alexis Ohanian, fondatore della società di servizi finanziari Seven Seven Six e Reddit, ha sottolineato: “Le fluttuazioni valutarie fanno parte delle criptovalute da molto tempo. Ci sono molte persone per le quali la volatilità delle criptovalute è davvero allettante rispetto alla volatilità della valuta nel loro stato d’origine. Penso che questo continuerà a migliorare nel tempo “.

Prima di procedere ad affrontare l’analisi dell’argomento, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Bitcoin: ecco cosa incentiva gli investitori

Gli scettici sui Bitcoin hanno sempre tenuto in tasca l’argomento della volatilità ogni volta che la valutazione dell’asset ha subito una correzione significativa nel mercato. Durante la scoperta dei prezzi a dicembre e la maggior parte di gennaio, Bitcoin ha ricevuto poche critiche, ma nelle ultime due settimane sono stati lanciati commenti come “bolla speculativa” e “estremamente inefficiente” per descrivere la criptovaluta.

Non vi è alcuna prova che un gruppo significativo di investitori si sia affollato su Bitcoin negli ultimi anni a causa del fascino della volatilità. Mala prospettiva di 2x-5x sull’investimento iniziale è allettante, qualcosa che solleva ulteriori domande sull’intero dibattito sul rischio più elevato associato all’asset digitale.

Data la mancanza di chiarezza nel quadro normativo negli Stati Uniti, Ohanian sperava che il governo degli Stati Uniti iniziasse ad agire in modo “ragionevole” e smettesse di “soffocare l’innovazione” conferendo maggiori opportunità alle aspiranti società.

Anche con innovazioni rivoluzionarie nel panorama delle criptovalute e gli alts che si moltiplicano e si adattano all’ecosistema dominante di Bitcoin, la rivoluzione sembra essere unilaterale. Con le principali case finanziarie che portano gradualmente i loro clienti a investire in “altre” criptovalute, le altcoin hanno fatto un passo avanti, ma la moneta “re” attira maggiormente gli investitori di massa.

Alex Adelman, CEO e co-fondatore della società di premi Bitcoin, Lolli, ha ritenuto che la moneta avesse “già servito il suo valore alla società” e “non sarebbe andata da nessuna parte”. 

Non solo Bitcoin ma anche Ethereum

Con Bitcoin che si è affermato nel mainstream e simili ad altre monete come Ethereum che lo hanno gradualmente seguito, Adelman ha affermato che pochissimi sanno cos’è l’ETH e solo pochi lo vogliono. In questo momento Bitcoin è estremamente richiesto, le persone lo vogliono. Diventa essenziale per loro capire perché è così importante. Quindi, è nostro dovere diffondere Bitcoin a quante più persone possibile.

Nella stessa intervista, facendo luce sul fatto che Lolli stesse pianificando di aggiungere altre potenziali risorse digitali come ricompensa, ha detto, se c’è domanda e ETH continua a svilupparsi come potenziale riserva di valore o denaro, allora saremmo aperti a considerare di offrire altre criptovalute, ma in questo momento Bitcoin è estremamente importante. Tutti lo capiscono e cercano di possederlo.

Ha anche scrollato di dosso la possibilità a breve termine di aggiungere DOGE a quella lista.

Considerazioni finali

Come sempre ti terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

 

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento