Il mercato delle criptovalute è salito alle stelle nelle ultime 24 ore, puntando all’ambita cifra di $ 1 trilione in termini di capitalizzazione totale. Ad aprire la strada c’è Ethereum, che è in rialzo di oltre l’11%, mentre anche Bitcoin ha pompato di un considerevole 5%.
A commentare la questione è stato l’ex CEO e uno dei co-fondatori di BitMEX, Arthur Hayes, che ha fornito le sue motivazioni per l’aumento più recente.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
Bitcoin ed Ethereum: in netto rialzo
Ieri, il mercato delle criptovalute ha finalmente fatto una mossa ed è stato al rialzo. Il bitcoin è salito di circa il 5% nelle ultime 24 ore, attualmente scambiato a circa $ 20.300. Ora è imperativo per i rialzisti difendere questo livello critico che contiene molteplici resistenze tecniche, oltre che fondamentali.
Anche Ethereum è salito alle stelle e attualmente si trova sopra i $ 1.500. È interessante notare che questo è il prezzo più alto che la criptovaluta ha raggiunto da The Merge .
Segue anche il resto del mercato, spingendo la capitalizzazione totale verso l’ambito traguardo di $ 1 trilione.
Il recente aumento ha mandato all’incredulità il mercato dei derivati poiché sono state liquidate posizioni prevalentemente corte per un valore di oltre $ 800 milioni.
A commentare la questione è stato Arthur Hayes, CEO e co-fondatore del popolare scambio di derivati BiteMEX. Secondo lui, il governo degli Stati Uniti ha molto a che fare con il recente pumping. Ha spiegato che il Tesoro degli Stati Uniti “sta pensando di fornire al mercato più buoni del Tesoro a breve termine per alleviare una carenza”.
Il veterano ha spiegato che i fondi del mercato monetario “non siano abbastanza, quindi i loro soldi vengono lasciati nella struttura di reverse repo della Fed.”
Hayes ha spiegato che ci sono 2,2 trilioni di dollari nel tuo Reverse Repurchase Facility (RRP) della Fed e che se questo numero scende, il mercato continuerà ad aumentare. Tuttavia, c’è anche un problema.Questi riacquisti e riemissioni di nuovi buoni del tesoro in circolazione non sono ancora avvenuti. Bisogna quindi essere cauti.
Considerazioni finali
In conclusione, come sempre, desideriamo ricordarti che per investire in Bitcoin o in Ethereum eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:
- ha spread bassi;
- dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
- presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.