News

Bitcoin ed Ethereum: analisi prezzi del 13 dicembre

Pubblicato: 13 Dicembre 2022 di Francesco

Nelle prime ore di questo 13 dicembre 2022, i prezzi di Bitcoin ed Ethereum hanno evidenziato una corsa al rialzo interessante. Tutto ciò prima del rilascio dei dati CPI, ossia sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti.

Più nello specifico, il prezzo del Bitcoin ha recuperato in poche ore le perdite dell’ultimo mese, che si erano susseguite ad effetto a catena fin dal crollo e fallimento dell’exchange FTX e del suo token nativo FTT. Il valore era effettivamente salito questa mattina del 3%, passando dai 16.945 ai 17.423$.

Dati interessanti sono arrivati anche dal volume sugli scambi, aumentato del 15%. Anche il prezzo di Ethereum ha mostrato recuperi interessanti, rimanendo più basso rispetto alla percentuale del Bitcoin, ma comunque vicino al 2%.

Il prezzo del token ETH si è mosso nell’intervallo dell’ultimo mese e la forbice di valore delle ultime 24 ore è compresa fra i 1.246 ed i 1.340 dollari per unità. Il volume sugli scambi, era invece aumentato del 25% in un range giornaliero.

Prima di constatare i prezzi attuali e le variazioni rispetto a questa mattina, ricordiamo che puoi selezionare entrambe le criptovalute, valutarle ed acquistarle, utilizzando piattaforme di investimento professionali, del calibro di eToro.

Clicca qui per investire su BTC ed ETH

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin ed Ethereum: le variazioni nel medio e breve termine

Secondo le ultime indiscrezioni, il Bureau of Labor Statistics presenterà a breve, come di consueto, gli ultimi dati aggiornati, riferiti al mese di novembre, dell’indice dei prezzi al consumo. Un parametro fortemente considerato da esperti ed analisti anche sullo studio del mercato crypto.

Il tasso di inflazione atteso è pari al 7,3% su base totalitaria. Un valore che permetterà al dato di ottenere la quinta discesa consecutiva, dopo aver mostrato un 7,7% nel mese di ottobre. Quanto al Core CPI, è invece atteso un valore pari al 6,1%, anche in questo caso in diminuzione rispetto al 6,3% di ottobre.

Con gli investitori che prevedono un aumento dei tassi di interesse più lieve da parte della Federal Reserve, le azioni di molti indici mondiali sono balzate al rialzo. Alla luce di ciò gli analisti si sono chiesti cosa succederà al mercato crypto con le variazioni dell’indice.

Goldman Sachs, Credit Suisse, Barclays e Morgan Stanley, concordano che i dati sul CPI potrebbero scende anche nel prossimo futuro. Sta di fatto che il Bitcoin ha continuato a salire anche nelle ore pomeridiane, mostrando un prezzo al momento attuale pari a 17.757 dollari.

Ciò evidenzia, sulla base di siti professionali come CoinGecko, una variazione positiva pari al 4,3% nell’arco delle 24 ore. La capitalizzazione attuale del BTC è invece pari a 341.524.383.973 dollari, con un volume sugli scambi giornaliero a 30.353.634.642 dollari.

Anche il valore di Ethereum ha continuato la sua corsa, superando i 1.340 dollari. Il prezzo attuale di ETH è di 1.319$, con una variazione positiva nelle 24 ore pari al 5,2%. Quanto al volume sugli scambi giornaliero, si assesta invece a 9.166.672.710$, con un market cap a 158.904.466.649$.

Note finali

Con dati che vengono presentati costantemente dalla Federal Reserve e dalle principali istituzioni mondiali, è fondamentale restare continuamente aggiornati sui prezzi e sulle ultime notizie legate alle proprie criptovalute di interesse.

Per fare ciò hai a disposizione gli strumenti che le migliori piattaforme di investimento crypto mettono a disposizione. Una delle più complete ed efficienti è eToro: broker regolamentato e con reali licenze, presente da oltre 10 anni nel settore.

Con una rapida registrazione puoi subito accedere al segmento crypto e selezionare Bitcoin, Ethereum, così come molti altri token ad elevata capitalizzazione di mercato. Puoi valutarli sul grafico, assieme a tutti gli altri parametri e piazzare la strategia di acquisto.

Ricorda che con eToro puoi sempre partire da un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo. Se vuoi procedere con la modalità reale, devi invece caricare un deposito minimo, che con questa piattaforma è molto discreto e parte da soli 50€.

Se hai poco tempo a disposizione, così come scarse competenze analitiche, puoi seguire altri trader reali, ottenendo la copia speculare delle posizioni grazie alla funzione del Copy Trading, dopo averli scelti sulla base di popolarità, livello di rischio e rendimento storico (mia garanzia di risultati futuri).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento