News

Bitcoin e oro in correlazione: Toccati i massimi annuali

Come ampiamente previsto dalla nostra redazione, negli ultimi giorni il Bitcoin e l’oro sono entrati in forte correlazione.

Gli ambienti dell’alta finanza da tempo vociferano su questo stretto legame tra i due Asset, mai smentito ufficialmente da nessuno. Anzi, i protagonisti del mondo Crypto hanno tutto l’interesse ad accostare il nome della criptovaluta ad un Asset solido e certificato come il metallo giallo.

Soprattutto negli ultimi giorni, a causa del Coronavirus, il legame si è rafforzato. Scopriamo in che modo e soprattutto come approfittare di questo aspetto.

Bitcoin e oro in correlazione: Cosa c’è alla base

Il temuto Coronavirus ha semplicemente portato alla luce le movimentazioni che da mesi erano in corso tra i grandi gestori di Fondi.

In primis, l’economia globale sta avendo serie difficoltà a trovare “beni rifugio” degni di questo nome. Per svariati motivi, tutti i principali degli ultimi lustri hanno perso colpi. Vediamo in rassegna:

Dollaro

La moneta verde, attualmente, non viene considerata bene rifugio poiché la contrazione dell’economia globale non rende conveniente investire nel Dollaro. Il tutto, ovviamente, a causa del Coronavirus e delle sue implicazioni commerciali.

Azioni

Negli ultimi anni gran parte della liquidità di Hedge Fund e simili è stata parcheggiata in azioni. Ad oggi, sempre a causa del virus, l’attività di import/export è drasticamente ridotta. Le trimestrali di questo 2020 non saranno buone e gli investitori cercano quindi rifugi alternativi per il loro denaro.

Yen

Con un’economia in fase stagnante per almeno due lustri, il Giappone già da tempo non era visto come un Asset sicuro dove parcheggiare liquidità. Nonostante alcuni segnali di ripresa negli ultimi mesi, la vicinanza con la Cina (centro epidemico del Virus) desta molte preoccupazioni in seno agli investitori.

Il risultato? Neanche lo Yen viene utilizzato come bene rifugio.

Sterlina

In questo caso il temuto Coronavirus c’entra ben poco, poiché a dispetto di una moneta tradizionalmente forte la Gran Bretagna si è “autoesclusa” dal novero delle monete -rifugio- scegliendo di salutare l’Europa. Troppe le incertezze politiche e commerciali che regnano sulla terra di Albione.

Bitcoin e oro in correlazione: Ecco cosa sta succedendo

Contrazione globale dell’economia e Coronavirus in corso: dove investire o parcheggiare i risparmi? Nel sempre valido metallo giallo e…..nel Bitcoin!

Ebbene si, inutile negarlo, la correlazione tra i due Asset c’è ed è più solida che mai. Certo, c’è una differenza sostanziale:

  • Oro: ad oggi viene utilizzato semplicemente per garantire la sicurezza dei fondi investiti precedentemente in azioni o, ad esempio, nel Dollaro.
  • Bitcoin: asset rifugio volto a massimizzare i profitti dei Gestori che sono a caccia di rendimenti decenti a seguito della contrazione dei mercati.

Insomma, il profilo di rischio è ovviamente diverso, tuttavia resta chiaro che ingenti capitali da tutto il mondo stanno affluendo anche nel Bitcoin e nelle principali criptovalute.

Ecco il grafico che indica la percentuale di correlazione tra Bitcoin e oro:

 

Come si può notare, la correlazione è tornata ai massimi annuali, sfiorando il 50%.

Quali sono le implicazioni? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Bitcoin e oro in correlazione: Modalità operative

E’ quindi evidente che siamo in una fase di “acquisto” da parte delle cosiddette -mano forti– del mercato. Hedge Fund, grandi banche d’affari, investitori istituzionali, sembra essere in atto una corsa a spostare liquidità in Bitcoin.

Come si traduce tutto ciò? Con un probabile rialzo del Bitcoin nel medio periodo. Questi investitori non sono di certo soliti a dismettere i proprio Asset nel giro di pochi giorni. Se hanno deciso di puntare forte su oro e Bitcoin probabilmente terranno le loro posizioni aperte per diverso tempo.

Asset rifugio e Halving in vista, un mix potenzialmente esplosivo per la quotazione del Bitcoin. Anche Mati Greenspan, storico Analyst di eToro, concorda con l’affermazione secondo la quale molti investiori o addirittura molti Stati vedono in oro e Bitcoin , rispettivamente, un rifugio sicuro ed una potenziale manna dal cielo per mantenere alti i profitti a dispetto del Coronavirus.

Suggerimenti pratici per investire

L’apertura di una posizione Long è sicuramente ciò che i principali analisti raccomandano. Per farlo nel migliore dei modi e per sfruttare i suggerimenti della Community di Mati Greenspan, la scelta migliore è eToro.

Conto reale con soli €200 o conto demo gratuito con $50.000 virtuali. Ecco il modo migliore per investire sul Bitcoin e sfruttare la sua nuova natura di Asset rifugio:

Registrati gratuitamente su eToro per negoziare il Bitcoin in sicurezza

 

Approfondisci qui:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento