News

Bitcoin e Oro: Ecco le analogie di questi due Asset

Grazie ad una serie di caratteristiche simili, Bitcoin e oro sono stati spesso confrontati da analisti ed addetti ai lavori.

Si prospetta una correlazione sempre più stretta tra i due Asset.

Bitcoin e Oro: Le opinioni

Innanzitutto possiamo affermare che sia il Bitcoin che l’oro presentano tre caratteristiche comuni:

  • Vengono considerati beni sicuri
  • Sono immuni alle politiche dei vari governi
  • Sono entrambi beni caratterizzati da –scarsità-

Partendo da questi presupposti, un noto investitore Statunitense di nome Mark Mobius ha rilasciato interessanti dichiarazioni. A suo avviso, l’accumulo di “attività minerarie” (l’oro) garantirà dei buoni profitti a lungo termine, quando le Banche Centrali perderanno efficacia con la politica monetaria.

Ecco le sue parole:

“Ci sono in gioco tutte queste nuove monete. Io le chiamo “monete psicopatiche”, perché è una questione di fede se credi nel bitcoin o in qualsiasi altra criptovaluta. Penso che con il suo aumento ci sarà una domanda di beni reali, oro incluso“.

I prezzi del prezioso minerale hanno raggiunto un massimo di sei anni e sono aumentati dall’inizio del 2019. Come ipotizzato dal Ministero del Tesoro americano c’è una recessione in agguato. Gli investitori si stanno preparando a ciò considerando l’oro come un hedge fund.

Ed il Bitcoin? Da parte sua, la criptovaluta ha un modello di comportamento sebbene le crypto sono un Asset giovane e con ancora molta strada da fare. Potrebbe venire un momento in cui la volatilità di BTC inizierà a diminuire ed il suo prezzo inizierà a correlarsi con quello dell’oro.

Bitcoin sui mercati: Ottieni un Conto Demo gratuito

In attesa di una “istituzionalizzazione” del Bitcoin, attraverso il lancio del suo ETF oppure perseguendo la strada di una regolamentazione diretta come in Brasile, negoziarlo sui mercati è un’opportunità allettante.

Come fare Trading al meglio con la principale criptovaluta? Sicuramente grazie ai suggerimenti ed alle analisi della Trading Central. Ebbene, il Broker 24option mette a disposizione dei suoi clienti i seguenti servizi:

Sei un trader poco esperto? Nessun problema, potrai utilizzare gli stessi servizi e fare pratica su un Account Demo, illimitato e gratuito. Richiedi qui un conto Demo gratuito.

Garanzia della certificazione Consob e utilizzo della piattaforma Metatrader 4, 24option è una scelta vincente per un trading profittevole.

Iscriviti su 24option e fai Trading sul Bitcoin

Sull'autore

Vincenzo Boschi

Master in Finanza. Appassionato di Forex Trading e Criptovalute. Trader nel tempo libero con MT4. Scrivo su Criptovalute24 dal 2017.

Lascia un Commento