News

Bitcoin: è il momento giusto per entrare nel mercato dei derivati?

Bitcoin ha avuto un forte rally del 26,7% (al momento della scrittura) che ha reso il trading spot molto redditizio per gli investitori, ma il fatto interessante è che questo rally ha beneficiato anche del mercato dei derivati. L’osservazione delle metriche sulla catena mostra che anche Bitcoin Futures e Opzioni hanno funzionato. Il fatto più interessante è stato l’improvviso aumento di una metrica in particolare che ha convalidato il rally.  Prima di procedere ad affrontare l’argomento, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro. Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Derivati ​​Bitcoin in aumento

Per la prima volta in un mese, Futures Short Liquidations ha registrato un picco significativo. La barra gialla ha raggiunto un massimo di $ 219 milioni, il che ha mostrato l’importo totale degli short liquidati il ​​26 luglio. Questo picco ha confermato una cosa: la causa principale del recente rally è stata proprio questa breve compressione. Oltre all’aumento delle liquidazioni allo scoperto, anche i Futures Open Interest (OI) hanno registrato dei guadagni. Dopo il sell-off di maggio, OI aveva mantenuto un movimento piatto compreso tra 10 e 12 miliardi di dollari. Questo modello ha finalmente assistito a un cambiamento poiché Futures OI è aumentato di $ 1,4 miliardi proprio questa settimana. Un OI così elevato spesso aumenta la probabilità che si verifichi una compressione volatile della leva finanziaria. Con l’aumento dell’OI, anche i volumi dei Futures non sono rimasti indietro.  I volumi dei futures per la prima volta in oltre un mese hanno mostrato volumi giornalieri così elevati di contratti futures nel mercato Bitcoin. Il 26 luglio, in sole 24 ore, i volumi sono aumentati di 90 miliardi di dollari attestandosi a 120 miliardi di dollari. Questa è la prova della maggiore partecipazione al mercato dei derivati. A ciò si aggiunge il volume delle opzioni, anch’esso aumentato di $ 1,1 milioni il 26 luglio. Con quest’ultimo a 1,2 milioni, il mercato sembra essere più forte che mai al momento.

La copertura è a favore o contro il mercato?

Al 27 luglio, i contratti call erano relativamente più alti dei contratti put, con oltre 1.513 BTC in contratti call del valore di $ 80.000. Sebbene le persone stiano scambiando Futures a un prezzo più alto, alcuni hanno continuato a giocare all’interno dell’intervallo di consolidamento da $ 29k a $ 40.000. Gli scioperi delle chiamate che raggiungono fino a $ 90k, servono come affermazione delle prospettive ottimistiche nei confronti di Bitcoin. Coloro che cercano di entrare nel mercato dei derivati ​​potrebbero scoprire che questo è il momento giusto. Assicurati solo che le tue uscite si adattino allo schema seguito dall’azione dei prezzi di Bitcoin.

Mercato derivati Bitcoin: Considerazioni finali

Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati sul mercato dei derivati Bitcoin, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:
  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro.
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento