News

Bitcoin: detentori a breve termine sono responsabili della flessione del mercato

Il calo di [BTC] di Bitcoin nella regione di prezzo di $ 18.500 ha segnato il secondo minimo più basso del ciclo ribassista. Secondo l’ ultimo rapporto di Glassnode, l’11,8% della fornitura della moneta è stata trasformata in una perdita non realizzata. 

Inoltre, nell’ultima settimana, il prezzo per BTC è salito dal secondo minimo più basso dell’attuale mercato ribassista ($ 18.649) per raggiungere un picco di $ 21.758. I prezzi, tuttavia, sono rimasti all’interno dell’intervallo di consolidamento, che secondo Glassnode è rimasto così intatto per oltre tre mesi. 

Prima di proseguire con l’analisi, ti consigliamo di investire in Bitcoin o in altre criptovalute usando solo piattaforme sicure e legali come eToro, in cui aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €. Oltre a questo avrai anche la funzionalità demo e copytrading.
Clicca qui per ottenere un conto su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin: dati su detentori a breve termine rivelano valori preoccupanti

Il prezzo di BTC ha toccato le estremità inferiori dell’intervallo di consolidamento nell’ultima settimana. Glassnode ha considerato il volume di monete detenute con un profitto non realizzato al massimo di $ 24.500, che si è trasformato in una perdita non realizzata. 

Uno sguardo al valore di mercato realizzato per i detentori a breve termine (STH-MVRV) ha rivelato dati preoccupanti. I valori registrati nell’attuale ciclo ribassista sono stati inferiori a quelli registrati durante la capitolazione di mercato di BTC di dicembre 2018.

Questo, secondo Glassnode, indica che i detentori di BTC a breve termine attualmente sperimentano un “grado storicamente ampio di sofferenza finanziaria”.  Il rapporto rileva inoltre che dalla metà di agosto, la percentuale totale di offerta in perdita è aumentata dell’11,8%, attestandosi al 48,1%. Glassnode ha inoltre rilevato che il contributo dei titolari a breve termine è stato significativamente superiore a quello dei titolari a lungo termine.

Questo, secondo Glassnode, suggerisce una “capitolazione” tra i detentori a breve termine del mercato. Questo può anche essere un corrispondente afflusso di domanda quando il prezzo di BTC ha oscillato tra $ 24.000 e $ 18.500 la scorsa settimana. 

Ha inoltre aggiunto che la differenza tra il contributo dei detentori a breve termine e quello dei detentori a lungo termine indica un rischio.

Inoltre, Glassnode ha misurato la redditività dei possessori di BTC a breve termine considerando il rapporto di profitto dell’output del titolare a breve termine (STH SOPR). Questo  indicatore viene utilizzato per valutare il comportamento e la redditività degli investitori che hanno maggiori probabilità di essere entrati di recente nel mercato.

Nel suo rapporto, Glassnode ha scoperto che durante il rifiuto del mercato del prezzo di $ 24.000, l’STH SOPR era equivalente a un valore di uno. Ciò indicava che i detentori a breve termine vendevano i loro BTC in base al costo. L’attuale situazione del mercato è determinata principalmente dai detentori a breve termine. 

Tuttavia, a differenza di questa categoria di detentori che influenzano il mercato a breve termine, i detentori di BTC a lungo termine possono trovarsi in acque profonde. I detentori a lungo termine “hanno già sperimentato un significativo sbiadimento” e sono più inclini a lasciare le loro monete inattive.

Considerazioni finali

Per concludere, ti ricordiamo che il modo più semplice e sicuro per comprare Bitcoin rimane eToro il quale presenta spread bassi, dispone di un conto demo gratuito e della funzione di copytrading. E poi per aprire un conto reale bastano solo 50 euro.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento