News

Bitcoin: ecco ciò che dovresti sapere

La criptovaluta, la nuova variante monetaria digitale del mercato finanziario, raramente si prende un giorno libero. A differenza delle azioni, questa classe di attività viene scambiata 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. La campanella del “crollo settimanale ” ha, in particolare, suonato negli ultimi mesi. Le chiusure settimanali, del resto, sono state probabilmente un fattore importante nel determinare il destino a breve termine del mercato delle criptovalute.

Il mercato, in questa fase, è alla vigilia di un’altra chiusura settimanale. Nelle ultime settimane di questo ciclo, il più grande asset del mercato delle criptovalute, Bitcoin, è stato limitato nella fascia di prezzo da $ 30k a 40k. In effetti, secondo il popolare analista Benjamin Cowen, la moneta del re ha trascorso “sempre più tempo” in questa fascia di prezzo.

Prima di procedere ad affrontare l’analisi, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Bitcoin: analisi situazione attuale

Affinché il mercato possa assistere a una ripresa al momento, i grandi giocatori devono entrare in scena. Per fortuna, la crescita netta delle entità è aumentata, rendendo l’ambiente leggermente favorevole alla crescita di BTC.

Rimanere al di sotto della gamma 35k, in una certa misura, è “buono per il mercato” secondo l’analista. La SMA di 20 settimane che era rimasta sospesa sopra le candele giornaliere stava scivolando verso il basso al momento della stesura. Se la SMA a 20 settimane dovesse scendere ulteriormente, l’analista ha affermato che sarebbe diventato “un po’ più facile” per Bitcoin superarla e tenerla come supporto.

La crescita netta di nuovi utenti in arrivo sulla rete Bitcoin è aumentata notevolmente dall’inizio dell’anno. Tuttavia, la metrica ha recentemente toccato un nuovo massimo storico (ATH) con oltre 50.000 nuovi utenti registrati ogni giorno. L’ultimo ATH è stato visto durante l’inizio della corsa al rialzo del 2018, una cifra di quasi 40.000. All’epoca, le correzioni del mercato presto impedirono a più utenti di aderire, uno sviluppo che suggeriva la sua correlazione con il movimento del mercato.

È interessante notare che questo ciclo non è stato così poiché gli utenti continuano a venire in rete anche durante le fasi di correzione, evidentemente per acquistare il tuffo. Il disaccoppiamento di questa metrica dall’azione dei prezzi di BTC è un segno del sentimento rialzista degli utenti.

Ciò potrebbe aver influito negativamente sulle riserve degli exchange di criptovalute poiché quasi 18.000 BTC hanno lasciato i portafogli di scambio nell’ultima settimana. Il diagramma di flusso dello scambio mostrava il segnale di “acquisto” dopo oltre 3 mesi. L’esaurimento delle riserve potrebbe ulteriormente aumentare lo shock dell’offerta che si aspettano analisti come Clemente. Non è solo il numero di nuove entità che conta, ma anche la loro dimensione. La newsletter di Clemente ha menzionato un aumento dell’attività positiva delle balene durante la settimana. 17 nuove entità balena che detengono 1k-10k BTC sono state aggiunte alla blockchain durante questo periodo. Inoltre, l’offerta complessiva detenuta dalle balene è aumentata di 65.429 BTC. Qui, vale la pena notare che anche la tendenza di settimane di acquisti pesanti da parte dei rivenditori è continuata.

Considerazioni finali

Il mercato di Bitcoin era in contesa tra acquirenti e venditori al livello di estensione di Fibonacci del 23,6% ($ 32,907). Sebbene gli acquirenti potessero attutire parte della pressione di vendita al livello di cui sopra, il prezzo era a rischio di un ritracciamento più netto, che potrebbe trascinare Bitcoin verso il minimo del 23 maggio a 31.107$.

Ovviamente continueremo a seguire l’evolversi della situazione con le previsioni di Bitcoin ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento