News

Bitcoin: cosa dicono gli indicatori?

Il prezzo di Bitcoin è riuscito a salire con successo del 15% nell’ultima settimana. Dopo un periodo di oltre tre mesi, la moneta del re è riuscita a superare la sua linea di tendenza discendente e la sua valutazione era di $ 45,8k al momento della stampa. Tuttavia, la domanda rilevante al momento rimane se Bitcoin sarebbe in grado o meno di continuare il suo trend rialzista. Cosa dicono gli indicatori?

Prima di procedere ad affrontare l’argomento, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro. Si può iniziare ad investire con soli 50 $.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Bitcoin: tre indicatori da tenere sott’occhio

Un aumento del prezzo di solito corrisponde a un aumento della capitalizzazione di mercato. Tuttavia, lo stesso non implica sempre che il mercato stia andando bene. La capitalizzazione di mercato, in quanto tale, è influenzata da algoritmi di trading, prezzi spot e derivati ​​in tempo reale. Ergo, può essere considerata una metrica rumorosa che invia falsi segnali. Il tappo realizzato, invece, filtra il volume di scambio fuori catena. In questo modo, il limite realizzato rende un po’ lenta la reazione alle attività in tempo reale. Per superare le battute d’arresto “rumorose” e “lente”, è possibile utilizzare l’oscillatore a gradiente realizzato dal mercato. 

Questa metrica aiuta a misurare il sentimento HODLer del mercato spot e il cambiamento di slancio. Ogni volta che si realizza e i gradienti del mercato diventano più ripidi con il tempo, significa che è probabile l’accelerazione di una tendenza in corso. In effetti, lo slancio è sceso in territorio negativo negli ultimi due mesi. Tuttavia, lo stesso è entrato in territorio positivo il 23 luglio e da allora ha continuato a spostarsi verso nord.

Storicamente, un trend rialzista si è spesso tradotto in una narrativa rialzista. Una tendenza al rialzo in questa fase implica essenzialmente che le ultime monete spese a prezzi inferiori vengano spese a prezzi più elevati. Ogni importante rally che si è verificato negli ultimi anni è stato accompagnato da una notevole quantità di slancio positivo. Ergo, affinché il mercato dei Bitcoin fiorisca nei prossimi giorni, la stessa tendenza deve continuare.
 
Inoltre, i dati di Glassnode hanno evidenziato che i giorni-moneta distrutti hanno registrato due picchi massicci nelle ultime 3 settimane. In effetti, il suo livello attuale corrisponde a quello della fine del 2019. Ora, questo evidenzia che gli investitori a lungo termine stanno spendendo monete per realizzare profitti e stanno sfruttando la forza del mercato.

Considerazioni finali

Essenzialmente significa anche che la fornitura dormiente è stata riattivata nella fornitura di circolazione del liquido. Durante le fasi iniziali di un tipico mercato rialzista, le vecchie monete vengono spese per prendere profitti e i nuovi investitori, a loro volta, le acquistano. 
 
Il CDD tende ad aumentare nei mercati rialzisti intorno ai massimi dei prezzi locali e tali “rialzi dell’incredulità” sono essenziali per innescare una corsa al rialzo a lungo termine. Anche l’ASOL, del resto, sembrava essere piuttosto alto al momento della stesura. Questo è ancora una volta indicativo che si stanno spendendo vecchie monete. Quindi, affinché il prezzo di
Bitcoin continui a salire, lo slancio deve fare passi maggiori in territorio positivo. 
Tuttavia, se rimane stagnante al livello attuale, si può prevedere una breve correzione. Altrimenti, il prezzo di Bitcoin è pronto per creare massimi più alti nelle prossime settimane.
 
Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati sugli indicatori Bitcoin da tenere sott’occhio, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:
  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare ad investire con soli 50 $;
  • non ha commissioni;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento