News

Bitcoin (BTC): aumentano gli hodler – analisi 11 aprile 2023

Il Bitcoin con l’aumento degli hodler può mostrare un maggior interesse sulla criptovaluta e permetterle di continuare la sua corsa al rialzo? La stessa rappresenta effettivamente una metrica molto interessante, spesso presa in considerazione dai maggiori esperti in materia.

Le variazioni sul numero dei detentori può indicare molto su ciò che il mercato pensa sulla criptovaluta. Esistono ad esempio teorie basate sul sentiment del mercato, che studiano la valenza degli acquirenti rispetto a quella dei venditori e viceversa.

La presenza di utenti rialzisti, che ipotizzano un aumento del prezzo e che quindi decidono di mantenere l’asset a lungo nel tempo, può offrire indicazioni importanti ad un trader. Focalizziamo quindi l’attenzione su diversi dati reali, partendo proprio dai detentori del BTC.

Proponiamo inoltre i risultati su altre tendenze chiave, come ad esempio il rapporto tra commissioni e rendimento, nonché sugli ultimi scostamenti di prezzo. Tutto ciò su una crypto che, lo ricordiamo in via preliminare, puoi investire su piattaforme affidabili, come eToro.

Si tratta di una piattaforma facile da utilizzare, alla portata anche dei principianti e che ti permette di investire sulle tue criptovalute preferite con un deposito minimo da soli 50 euro. Puoi in ogni caso testare tutte le funzionalità con una pratica demo illimitata.

Vai qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin con l’aumento degli hodler: ecco le metriche

Nonostante la criptovaluta abbia affrontato diverse sfide nel corso degli ultimi tempi, la sua posizione attuale è migliore rispetto a quella mostrata a fine 2022 ed inizio 2023. Fra le analisi più importanti proposte dagli esperti, anche lo scenario del Bitcoin con l’aumento degli hodler.

Pur considerando la natura volatile della criptovaluta, il numero dei detentori di Bitcoin, evidenziato sui principali siti informativi del settore, è in crescita. Sulla sua pagina ufficiale di Twitter, la nota piattaforma Sentiment ha esposto proprie idee sul king delle coin.

Ha ad esempio ricordato che sempre più investitori starebbero abbracciando una mentalità “hodl”, mantenendo essenzialmente le loro posizioni aperte, senza disfarsi rapidamente delle monete digitali nel breve periodo.

Al momento di questa stesura, sono ad esempio presenti oltre 46 milioni di possessori di BTC. È interessante sottolineare, come una crescita dei possessori in passato, sia stata spesso associata anche ad uno sviluppo positivo dei prezzi (può ad esempio ricordarsi la crescita del 2021).

È tuttavia bene ricordare che risultati passati non possono mai essere garanzia di certezze per i risultati futuri. In aggiunta a ciò, altri analisti hanno cercato di esaminare la situazione, dando una propria interpretazione sugli eventi.

Un analista di CryptoQuant, nella giornata dell’8 aprile, ha suggerito che un aumento degli hodler potrebbe associarsi ad una fase di accumulo. Il comportamento del BTC sul mercato può essere infatti suddiviso in cicli di accumulo e di distribuzione.

L’esperto ha inoltre detto che nella stessa giornata il rapporto tra commissioni e rendimento stava aumentando in modo significativo. Ciò potrebbe così indicare una potenziale fase di distribuzione per il Bitcoin ed una parallela variazione dei prezzi dell’asset.

Bitcoin (BTC): variazioni dei prezzi nel breve periodo

Nelle ultime due giornate, il prezzo del Bitcoin ha avuto la capacità di ottenere nuovi traguardi importanti. Impostando un grafico nelle 48 ore, nella giornata del 10 aprile, un Bitcoin poteva essere acquistato ancora attorno ai 28.225 dollari per unità.

Un valore sostituito immediatamente da quote più alte nelle ore successive, dapprima sopra ai 28.800 dollari, fino a superare l’ambizioso livello dei 30.000 dollari. Lo stesso rappresenta da mesi una delle quote critiche per il Bitcoin, nonché ampiamente psicologiche per gli investitori.

Con nuove fiducie ed un aumento degli utenti hodler, la quotazione del Bitcoin ha continuato a crescere, superando anche il livello dei 30.345 dollari. Si tratta di un nuovo punto di massimo annuale (ATH 2023), che fa ben sperare gli utenti rialzisti.

Al momento di questa stesura, può invece sottolinearsi un prezzo in leggera correzione. Per comprare Bitcoin sono infatti richiesti 30.110 dollari per singola crypto, ossia un valore che mette in evidenza una crescita del 10,8% in un range di due settimane ed una variazione positiva settimanale dell’8,3%, secondo i dati del sito informativo CoinGecko.

Note finali

Le variazioni dei prezzi hanno permesso anche al livello di capitalizzazione di crescere in modo considerevole. Al momento attuale, il market cap del BTC è pari a 582.381.537.413 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore che si attesta a 21.853.495.327 dollari.

Se anche tu vuoi restare continuamente aggiornato sul Bitcoin, con la possibilità di investire sull’asset in modo rapido ed autonomo, devi fare affidamento su una delle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare, alla portata di tutti, anche per chi non ha mai sentito parlare di criptovalute. Essendo un operatore ibrido ti permette sia di investire in modo diretto, agendo sull’asset sottostante, sia di negoziare con strumenti derivati, al rialzo ed al ribasso.

A seguire, in pochi passi, ecco come investire sul Bitcoin con eToro:

  1. apri un account in meno di 5 minuti;
  2. verifica la tua identità, caricando un deposito minimo, che può partire anche da 50 euro (con tantissimi sistemi di pagamento);
  3. seleziona il Bitcoin (BTC), all’interno del vasto elenco di criptovalute;
  4. analizza l’asset con i tanti strumenti messi a disposizione;
  5. attua la tua strategia, con la possibilità di partire anche da un ottimo account demo, senza alcun vincolo di tempo.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento