News

Bitcoin combatte l’inflazione meglio dell’Oro: ecco i dati dell’ultimo anno

Negli anni le criptovalute ha dato prova di essere asset di investimento che offrono rendimenti impareggiabili, ma negli ultimi 12 mesi è stato dimostrato che Bitcoin combatte anche l’inflazione meglio dell’Oro.

I dati sui ritorni d’investimento parlano da soli: un +249% per il token BTC, contro un -10% per l’Oro.

Si tratta di un margine di differenza talmente ampio da meritare un approfondimento che permetta di scoprire cosa è successo al metallo giallo nell’ultimo anno.

Bitcoin combatte l’inflazione mentre l’oro perde il suo status

Da sempre l’oro è considerato come uno degli asset più stabili, meno rischiosi ed ambiti per chi vuole ottenere rendimenti con gli investimenti.

Cosa è cambiato allora? Lo scorso anno l’oro ha perso quasi il 14%, salvo poi recuperare e limitare i danni appena al di sotto del 10%.

Si è passati quindi dai 1.960 dollari a circa 1.800 dollari attuali, generando così un calo complessivo del 1,4%. A cui si è sommata una inflazione USA del tutto in ascesa rispetto al passato.

Parliamo di una perdita di potere d’acquisto che a partire da febbraio non ha smesso di salire, portando così il valore annuo al 5,7%.

Sul fronte Bitcoin invece le cose sono andate in maniera del tutto diversa. Il prezzo di BTC ad inizio agosto 2020 valeva $11.000, oltre il triplo del valore attuale che si aggira sulla soglia dei $38.000.

Ovviamente dal punto di vista del rischio si tratta di un confronto senza paragoni. Che vede da un lato BTC come altamente volatile e redditizio e l’Oro, che salvo l’attuale defaiance, è un asset a rischio quasi nullo.

Resta il fatto che in questo strano scenari economico, Bitcoin e le criptovalute restano tra gli asset che permettono di far fronte all’inflazione decisamente meglio rispetto agli strumenti tradizionali.

Note finali

Le criptovalute non smettono di stupire e dopo aver visto, dati alla mano, che Bitcoin combatte l’inflazione meglio dell’Oro non resta che capire come sfruttare al meglio questo vantaggio.

Ovviamente il gap in termini di rischio è notevole, perciò è naturale domandarsi:

Esiste un modo che permetta comprare Bitcoin e contestualmente ridurre a al minimo le perdite?

In effetti una buona alternativa in questo senso viene offerta dalla piattaforma eToro che oltre a dare la possibilità di comprare Bitcoin, permette anche di negoziarli con i CFD.

La piattaforma non addebita alcuna commissione fissa di negoziazione in nessuno dei due casi, ma comprando Bitcoin con i CFD si ha anche l’ulteriore vantaggio di monetizzare anche quando il prezzo di BTC scende.

Insomma un ottimo modo per ridurre il rischio e minimizzare le perdite senza rinunciare agli elevati rendimenti di BTC.

A tutti questi vantaggi, eToro ne aggiunge uno ulteriore per i suoi utenti: la possibilità di fare trading automatico sulle criptovalute grazie al Crypto CopyPortfolio.

Una modalità che permette di investire replicando le scelte dei migliori trader della piattaforma, in modo del tutto automatizzato e gratuito.

Per provare il Crypto CopyPortfolio e comprare Bitcoin riducendo i rischi, è sufficiente accedere alla piattaforme e creare il proprio conto eToro.

Sarà inoltre possibile iniziare a investire con un inedito deposito minimo di sole €50, che rende il mondo delle criptovalute ancora più accessibile per chiunque.

Per iniziare ad ottenere i benefici di Bitcoin ed i vantaggi di eToro basta cliccare sul seguente link:

Clicca qua per ottenere il tuo conto su eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giancarla Basile

Giancarla Basile, forte di una laurea in Economia Informatica, ha tessuto la trama della sua carriera professionale all'insegna di un'innata passione per gli investimenti, con un occhio di riguardo per il rivoluzionario settore delle criptovalute. La sua traiettoria si distingue per l'approfondimento delle sinergie tra finanza e tecnologia, campi nei quali ha saputo eccellere grazie a una solida base accademica e a un'inclinazione personale verso l'innovazione.

Fin dai primi passi nel mondo finanziario, intrapresi immediatamente dopo il conseguimento del titolo di studio, Giancarla ha capitalizzato le sue competenze informatiche per decifrare e anticipare le dinamiche di mercato, con un focus particolare sulle criptovalute. Questo settore, che rappresenta il fulcro della sua attività di ricerca e investimento, le ha permesso di esplorare l'interfaccia tra le nuove tecnologie blockchain e le tradizionali teorie economico-finanziarie.

Guidata da una costante curiosità e da un impegno verso la comprensione delle tendenze emergenti, Giancarla ha abbracciato il mondo delle criptovalute non solo come un ambito di investimento ma anche come un fenomeno socio-economico da studiare e interpretare. La sua visione pionieristica le ha consentito di navigare con successo attraverso le volatilità e le innovazioni di questo mercato, accumulando una profonda conoscenza e una notevole esperienza.

Il suo impegno verso la democratizzazione dell'investimento si riflette nell'attività di divulgazione che Giancarla ha portato avanti con dedizione. Attraverso la redazione di articoli specialistici e guide pratiche, si è proposta di demistificare il settore delle criptovalute, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio. Il suo lavoro mira a fornire a investitori principianti e non, strumenti e conoscenze necessari per affrontare con consapevolezza il dinamico mondo degli investimenti digitali.

Lascia un Commento