News

Bitcoin (BTC) sopra i 29.000$: analisi del 31 marzo 2023

Nel corso delle ultime ore è stato possibile assistere ad un Bitcoin (BTC) sopra i 29.000$. Un valore che, nonostante non rappresenti di certo un nuovo punto di massimo storico, mette in evidenza una ripresa della criptovaluta rispetto alle quote pregresse.

La percentuale del recupero ha così permesso all’asset di annullare, almeno in parte, i pesanti scivoloni che il BTC aveva mostrato in concomitanza con diversi eventi, uno fra tutti il colossale crollo della banca d’affari Silicon Valley Bank.

Le considerazioni da dover tenere a mente, nonché i fattori di influenza, sono tuttavia numerosi e l’imprevedibilità del mercato resta sempre dietro l’angolo. Il raggiungimento dei 29.000 dollari (quota considerata ampiamente psicologica dagli esperti), è tuttavia un nuovo traguardo.

Quali potrebbero essere le sorti del BTC adesso? Si aspettano nuove riprese del mercato, oppure l’asset seguirà una fase di correzione nel breve periodo? Prima di esaminare da vicino la situazione, ricorda che puoi sempre analizzare in autonomia il BTC sulle migliori piattaforme.

Una delle più complete è eToro, che ti permette di aprire un account in meno di 3 minuti, di selezionare il tuo token di interesse, studiarlo sul comodo grafico in tempo reale e di piazzare successivamente la strategia.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin (BTC) sopra i 29.000$: il recupero su base giornaliera

Come detto in precedenza, il Bitcoin (BTC) sopra i 29.000$ mette in evidenza un mercato leggermente cambiato rispetto al passato. Il BTC è effettivamente riuscito a salire ulteriormente al di sopra il livello di resistenza dei 28.200 dollari, ottenendo traguardi dopo traguardi.

Ha così scavallato anche l’ambizioso livello dei 28.500 dollari e dei 28.800 dollari. I punti più alti, sono tuttavia stati raggiunti nelle prime ore del 30 marzo 2023, quando la criptovaluta ha rotto al rialzo il muro dei 29.000 dollari, dirigendosi su vette più alte.

La stessa quota, nonostante non sia delle più alte di sempre, mette in ogni caso a segno una pietra miliare importante per il Bitcoin. Rappresenta infatti un nuovo punto di massimo annuale, ossia un nuovo ATH sul 2023 (anno iniziato già con una forte ripresa del mercato crypto).

Per apprezzare la corsa al rialzo, è inoltre importante riavvolgere rapidamente il timeframe del grafico e tornare indietro di qualche settimana. Per tutto il mese di marzo, il trend del Bitcoin è infatti stato mediamente al rialzo, con un recupero graduale, settimana dopo settimana.

Nella giornata del 10 marzo 2023, un Bitcoin poteva essere acquistato ancora attorno ai 19.927 dollari, ossia una quota ampiamente inferiore alla psicologica linea dei 20.000$. Nel giro di soli 20 giorni, ha così guadagnato oltre 9.000 dollari, mostrando uno dei recuperi più alti del 2023.

Bitcoin (BTC): le perdite nel brevissimo periodo

La corsa al rialzo del Bitcoin, su quote superiori ai 29.000 dollari, è tuttavia durata pochissimi minuti. Subito dopo aver superato il suo livello critico, l’asset ha infatti corretto la sua traiettoria, portandosi su quote più basse.

Gli esperti si domandano quindi se una specifica fetta di investitori abbia o meno deciso di prendere posizioni di profitto, generando in modo parallelo vendite sul mercato. St di fatto che il Bitcoin ha, almeno per adesso, abbandonato la linea dei 29K.

Impostando un grafico a 24 ore, è possibile constatare come nelle prime ore di questo 31 marzo 2023, la quotazione dell’asset sia scivolata sotto i 28.100 dollari, per poi salire leggermente sopra ai 28.350 dollari, subendo altresì nuovi ribassi.

Al momento di questa stesura, dopo aver toccato punti di minimo giornalieri a 27.625 dollari, un Bitcoin può essere acquistato attorno ai 27.808 dollari. Un prezzo che mostra, nel giro di poche ore, la rottura al ribasso di due soglie critiche: quella dei 29.000 e quella dei 28.000.

Secondo i dati di CoinGecko, il prezzo del BTC di adesso mette in evidenza:

  • una variazione a due settimane (ossia 14 giorni) ancora positiva, al +10,4% su base totalitaria;
  • una flessione negativa settimanale (a 7 giorni), pari al -2,4%;
  • una percentuale negativa nelle 24 ore pari al -3,2%.

Note finali

In un contesto così dinamico, dove i prezzi posso cambiare in modo repentino nel giro di poche giornate, o addirittura poche ore, è fondamentale imparare ad esaminare e tenere sempre sotto controllo le oscillazioni dell’asset.

Per fare ciò puoi utilizzare gli strumenti, i grafici e tutti gli indicatori messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio eToro. Si tratta si una piattaforma facile da utilizzare, con tante funzionalità, ma soprattutto pienamente regolamentata.

Con la stessa, dopo aver fatto i tuoi studi, puoi subito investire sul Bitcoin in due modalità:

  1. comprare Bitcoin reali, agendo direttamente sull’asset sottostante e conservando le monete all’interno di un comodo Wallet integrato, multivaluta e con chiavi private;
  2. fare trading sul Bitcoin, utilizzando strumenti derivati, che replicano la quotazione dell’asset, permettendoti di piazzare strategie al rialzo ed al ribasso.

Se non hai alcuna esperienza sul mercato e non hai nessuna capacità analitica, puoi optare sul Copy Trading. Si tratta di una modalità innovativa, che ti permette di selezionare altri trader a tua discrezione, stabilire l’importo da investire ed ottenere le loro stesse transazioni a mercato sul tuo portafoglio.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento