Continuano ad arrivare moltissime notizie sul Bitcoin, ma la più clamorosa di oggi è quella che tantissimi investitori stavano molto probabilmente aspettando.
Il Bitcoin continua a muoversi laterale da diverse settimane, ogni tanto registrando piccoli crolli. Il grande rialzo che tutti aspettano non è però ancora arrivato. Questo potrebbe tuttavia arrivare in futuro.
L’analisi di diagrammi e schemi è stata ampiamente utilizzata per cercare di prevedere quando i mercati di Bitcoin e Crypto toccheranno quelli che sono considerati i “minimi”. Una vasta gamma di indicatori tecnici combinati con grafici storici sono stati messi in pratica per dirci quando è il momento migliore per rientrare. Un innovativo strumento di previsione dei prezzi è il cosiddetto “frattale”, che si verifica quando uno schema si ripete su una scala più piccola.
I frattali possono essere visti in natura e si ripetono nei mercati finanziari. I modelli matematici e un elemento della teoria del caos indicano che un’azione ciclica casuale produrrà un frattale. Un recente articolo di Forbes ha applicato questo modello ai grafici Bitcoin affermando che i pattern frattali tendono a ripetersi su scale diverse mostrando versioni ripetute nidificate dello stesso schema grafico.
Guardando allo scorso anno o due, su Bitcoin i grafici non sono molto convincenti ma ci sono alcune somiglianze negli schemi. Il crollo dell’80% durante il 2018 è stato seguito da un’altro crollo che rappresenta il 25% delle dimensioni del primo crollo. Questo è un classico esempio di frattale:
Usando questo per prevedere ulteriori prezzi, un frattale del 25% del secondo crollo sarebbe simile a questo:
Ogni reiterazione del modello originale è inferiore del 25% quando le perdite diminuiscono e il fondo si avvicina. Usando questo modello, il Bitcoin dovrebbe dirigersi a $ 2,500 entro i prossimi due mesi.
Le previsioni sono tutto ciò che possiamo fare al momento, ma questa ipotesi frattale si allinea con un numero di altri analisti che sono arrivati a cifre simili usando tecniche diverse. Il noto analista tecnico, Murad Mahmudov, ha previsto che il crollo arriverà anche a più di $ 2.500 con un fondo finale di $ 1.800 entro la fine del Q2 di quest’anno.
Investire in Bitcoin al Rialzo o al ribasso
Come investire dunque in questo possibile crollo del Bitcoin? Noi di Criptovalute24 consigliamo eToro.
Su eToro non solo è possibile investire sul Bitcoin, sul Litecoin e sulle altre criptovalute senza commissioni al rialzo o al ribasso; ma è anche possibile copiare le trades dei migliori investitori in totale automatismo.
Il copytrading, consente di mettere in copia i cosiddetti “Popular Investor“, i migliori trader sui mercati ordinati in classifiche.
eToro è una piattaforma fondata nel 2007, celebre in tutta Europa per la sua altissima affidabilità (regolamentata CySEC e registrata CONSOB).
Una delle funzionalità che contraddistingue da sempre eToro, è la sua grandissima facilità d’utilizzo.