News

Bitcoin BTC rompe $9.000: si torna a volare?

Il Bitcoin BTC mette nuovamente le ali e rompe la quotazione di $9.000. Certo, BTC ci ha abituato a repentini sbalzi di umore, tuttavia i motori sono stati accesi.

La conferma arriva proprio dalla giornata di oggi, con la criptovaluta che dopo alcuni giorni di incertezza è tornata a volare. Quali motivazioni? Con le indicazioni del Desk di eToro ne abbiamo contate diverse, tutte estremamente valide per ipotizzare un rialzo fino al valore cruciale di $10.000.

Analizziamo nel dettaglio in quale scenario si sta muovendo il Bitcoin.

Bitcoin BTC rompe $9.000: Le motivazioni

Movimentazioni così decise e repentine hanno matrici diverse, seppur riconducibili tutte ad una fonte comune: la stabilità ritrovata del BTC.

Certo può sembrare strano parlare di stabilità in riferimento ad una criptovaluta, tuttavia lo status di Asset rifugio il Bitcoin se lo è guadagnato sul campo.

Investitori istituzionali

Ecco la motivazione principale di questa nuova corsa al rialzo. Nel Token BTC sono confluite grandi quantità di denaro provenienti da banchieri, fondi speculativi, grandi investitori globali. Insomma, tutto il Gotha della finanza mondiale ha parcheggiato parte della loro (immensa) liquidità nel Bitcoin.

Il risultato? Una maggiore stabilità nelle quotazioni ed una tendenza rialzista attiva da diverse settimane.

Coronavirus

Tema estremamente attuale, questo -cigno nero- ha cambiato le carte in tavola per numerosi portafogli di investimento. Dovendo trovare una soluzione rapida e profittevole per spostare la liquidità fuori dalla zona di rischio (aziende cinesi in primis), gli investitori di cui sopra hanno spostato parte della liquidità sul BTC.

Il legame tra Bitcoin e Coronavirus è ormai noto, vedremo fino a quanto durerà.

Halving

Entriamo in una materia più tecnica, eppure estremamente importante: il dimezzamento del BTC, ossia Halving. Previsto per Maggio 2020, manca ormai poco a questo evento tanto atteso. A livello teorico, il dimezzamento dei Token in circolazione dovrebbe provocare un aumento del valore dei Token rimanenti.

Sarà davvero così? Il precedente del 2016 lascia ben sperare i Fans del Bitcoin, staremo a vedere.

Analisi Tecnica favorevole

Considerato che la maggior parte degli investitori del BTC sono “semplici” speculatori, anche l’analisi tecnica ha la sua (notevole) importanza.

Ebbene, dal 2020 il BTC è chiaramente all’interno di un trend rialzista, ecco il grafico:

Il primo Step è chiaramente quota $10.000. Successivamente, si tenterà la scalata ai $13.000, massimo annuale. Tuttavia, meglio attendere prima il suo Halving…

Bitcoin BTC rompe $9.000: e adesso come investire?

Queste ore sono sicuramente adrenaliniche per negoziare BTC sui mercati. Per coloro che hanno ancora poca esperienza di negoziazione suggeriamo di operare su un conto Demo, quindi con capitale virtuale. Tuttavia, in questo modo sarà comunque possibile operare con le reali condizioni di mercato e farsi le ossa con il Bitcoin, un Asset sicuramente stimolante ma anche difficile da tradare.

Il conto Demo viene offerto da eToro e contiene fino a $50.000 virtuali, senza vincoli. basterà registrarsi con la propria email:

Richiedi qui il conto Demo gratuito di eToro

Al contrario, coloro che hanno già buona dimestichezza con i mercati, troveranno in eToro un Partner di investimento estremamente professionale e con una piattaforma rapida ed efficace. Inoltre, coloro che sono particolarmente bravi con il trading, potranno far richiesta per diventare dei Popular Investor e guadagnare in base alle persone che copiano l’operatività.

Il Copy Trading è infatti utile per i principianti ma può essere molto profittevole anche per i trader più esperti!

Negozia qui il BTC senza commissioni fisse

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento