News

Bitcoin [BTC]: il Golden Cross potrebbe segnare l’inizio del nuovo trend rialzista

La criptovaluta del Bitcoin si trova in questi ultimi giorni in un limbo, dopo essere crollata e risalita svariate volte sul livello chiave di 5,200 $. Questa criptovaluta ha tentato anche in alcuni casi di rompere al rialzo il livello di 5,300 $, che al momento è una fortissima resistenza per questo mercato.

La cavalcata rialzista del Bitcoin ha consentito a moltissime criptovalute alternative di vedere il proprio prezzo crescere. Molte altcoin, come Ripple, Ethereum e altre in questi giorni sono aumentate generosamente di valore.

Nonostante il prezzo del Bitcoin si trovi in una situazione alquanto incerta durante la sessione odierna, il suo grande rialzo negli ultimi due giorni gli ha consentito di effettuare il primo crossover della media mobile (SMA) da 20-200 giorni da ottobre 2015 – una formazione che è in genere preceduta da un rialzo dei prezzi.

Bitcoin (BTC) lotta per rimanere sopra i $ 5,200

Al momento della scrittura, Bitcoin è al ribasso del 2,50% circa sul livello di 5,184. Durante le prime ore della sessione BTC è sceso brevemente sotto i $ 5,200, dove ha trovato alcuni livelli di supporto, che hanno spinto il prezzo nuovamente verso il livello di $ 5,300. Successivamente il mercato è nuovamente crollato al di sotto del supporto di 5,200 e in questo momento sta lottando per tentare di resistere al di sopra di questo livello.

È importante notare che la scorsa settimana il Bitcoin non è riuscito a rompere la resistenza di $ 5,300 in svariate occasioni. Ciò è un segnale che questo prezzo è un livello di resistenza che potrebbe richiedere un aumento significativo della pressione d’acquisto.

Il recente rialzo dei mercati delle criptovalute sembra aver drasticamente cambiato il sentiment generale del mercato. Gran parte delle persone che stavano cercando di vendere le proprie criptovalute, stanno adesso tentando di comprare nuovamente questi asset.

Le seguenti sono le parole del direttore e capo del dipartimento di trading di Coinsquare Capital Markets, Lennon Sweeting.

“C’è un grande interesse da parte delle persone che acquistano e conservano le criptovalute. Nel quarto trimestre del 2018 un sacco di persone stavano vendendo le proprie criptovalute e liquidando le proprie partecipazioni. Quest’anno tutto è invece cambiato”.

Come acquistare e conservare le criptovalute in sicurezza

Il Bitcoin potrebbe quindi essere prossimo ad effettuare un grande movimento rialzista. La criptovaluta con la capitalizzazione più alta al mondo ha superato i massimi del 2019, e secondo l’analisi che abbiamo appena riportato potrebbe continuare il suo movimento rialzista.

Per guadagnare con questo mercato, è necessario prima di tutto evitare di investire “a caso”. Inoltre, per evitare le truffe, è necessario scegliere una piattaforma che sia prima di tutto sicura e con una lunga storia alle spalle.

Chi vuole investire sul Bitcoin dovrebbe selezionare prima di tutto delle piattaforme autorizzate e regolamentate. Queste piattaforme devono richiedere un’autorizzazione preventiva alle autorità di controllo europee come CySEC per l’Europa e CONSOB per l’Italia.

Una piattaforma regolamentata e autorizzata rispetta al 100% le normative europee (MiFID) offrendo dunque il medesimo livello di affidabilità, sicurezza e trasparenza di un broker bancario.

Piattaforme di investimento come eToro (clicca qui per visitare il sito ufficiale), consentono di acquistare e conservare le criptovalute senza commissioni. eToro è una piattaforma talmente antica da essere nata prima dell’invenzione del Bitcoin stesso. Oggi, questa piattaforma consente di investire non solo sugli asset crittografici, ma anche su tanti altri mercati come quelli delle materie prime, azioni, valute, ETF, indici, ecc…

Attraverso la piattaforma di eToro non solo è possibile investire al rialzo su praticamente qualsiasi mercato. È anche possibile investire al ribasso, attraverso la tecnica della vendita allo scoperto.

eToro è una società altamente sicura, regolamentata da CySEC e autorizzata dalla CONSOB. Grazie ad un’interfaccia semplice e pulita, la piattaforma è facile da utilizzare, anche da chi non ha molta esperienza e sta muovendo i primi passi sui mercati.

La piattaforma di trading eToro consente di investire manualmente sulle criptovalute con i CFD oppure sulle criptovalute vere e proprie attraverso l’eToro Crypto Wallet. Questa azienda consente anche di copiare le mosse dei migliori trader delle criptovalute grazie alla tecnologia del Social Trading (clicca qua per leggere tutti i dettagli sul sito di eToro). Si tratta di un sistema che consente di cercare i trader più bravi e copiare alla perfezione tutte le loro operazioni. Chi copia dunque, guadagna in base al rendimento del trader copiato ed il capitale investito su di lui.

Per ottenere un conto gratuito con eToro, clicca qua.

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento