News

Bitcoin (BTC): analisi prezzi oggi 9 agosto 2022

Proponiamo oggi un’analisi dei prezzi sul Bitcoin (BTC), ossia la criptovaluta più capitalizzata al mondo e sicuramente fra le più analizzate sul mercato. Nel corso degli ultimi mesi ha subito estrema volatilità, vedendo il suo valore rimbalzare su più quote di supporto e di resistenza.

Adesso che la situazione sembrerebbe più calma rispetto al drastico mese di luglio (soprattutto durante le prime settimane), come sta andando il Bitcoin? Esistono nuove speranze di ripresa nonostante l’ATH storico del 2021 sia ancora relativamente lontano?

Le preoccupazioni da parte degli investitori, che hanno visto un po’ tutto il comparto crypto perdere di valore, sono ancora nell’aria. Le quote più basse rispetto ai punti di massimo potrebbero tuttavia rappresentare una ghiotta tentazione per gli utenti che ipotizzano riprese dell’asset.

Vediamo di esaminare da vicino gli ultimi risultati del Bitcoin, focalizzandoci nell’ottica del lungo, medio, breve e brevissimo periodo. Prima di ciò, teniamo a sottolineare che puoi sempre individuare il Bitcoin (così come il suo grafico in tempo reale), all’interno di broker storici, come ad esempio eToro.

Con lo stesso puoi iniziare comodamente con un pratico account demo illimitato e senza alcun obbligo sul deposito iniziale. Puoi gestire le attività, così come visionare l’andamento del BTC anche tramite l’applicazione per dispositivi mobili.

Clicca qui per registrarti su eToro

Bitcoin (BTC): le variazioni dei prezzi nelle ultime ore

Prendendo come riferimento il grafico storico della criptovaluta, è possibile constatare come il Bitcoin sia rimasto per diverse ore all’interno del canale 23.000/24.000 dollari. Vediamo tuttavia di partire dal principio e di comprendere l’evoluzione dell’asset nelle ultime due settimane.

Impostando un grafico a 14 giorni, è evidente come il prezzo della criptovaluta al 26 luglio 2022 fosse pari a circa 20.952 dollari per unità. Una soglia sostituita fin da subito con un interessante rally positivo, che aveva portato il token dapprima sopra i 22.000 e successivamente sopra i 22.500$.

Nuove fiducie, nella giornata del 28 luglio 2022, avevano permesso alla quotazione del Bitcoin di ottenere e di superare anche l’abito traguardo dei 23.000 dollari. Un ulteriore slancio nella giornata del 30 luglio, aveva invece portato il prezzo di acquisto dell’asset sopra i 24.581$.

La fase successiva è stata invece caratterizzata da un trend mediamente al ribasso, fino al 4 agosto 2021 e da una ripresa fino alla giornata dell’8 agosto, nuovamente sopra i 24.000 dollari. Al momento di questa stesura il prezzo di scambio del BTC si attesta attorno ai 23.415 dollari, mostrando, secondo i dati dei principali siti crittografici, del calibro di CoinGecko:

  • una variazione a 14 giorni pari al 9,7%;
  • una flessione negativa nelle 24 ore del -2,9%.

Al momento attuale, la criptovaluta mantiene la prima posizione nella classifica complessiva per capitalizzazione di mercato, con un valore pari a 447.626.648.610$. Quanto al volume sugli scambi (nelle 24 ore), è invece pari a 26.982.303.868 dollari, con una dominance di mercato del 38,903%.

Note finali

Vista la volatilità caratterizzante il mercato delle criptovalute, risulta fondamentale restare costantemente aggiornati sulle variazioni dei prezzi. Per fare ciò puoi utilizzare i comodi grafici in tempo reale proposti dai migliori broker online.

Con gli stessi puoi constatare come si sta muovendo la criptovaluta sul mercato, valutando anche le variazioni della capitalizzazione, del volume sugli scambi e della valenza degli acquirenti e dei venditori. Ricorda ovviamente di optare solamente su piattaforme regolamentate.

Uno dei broker più completi, ad integrare nel proprio database anche il Bitcoin, è eToro (vai qui per registrarti). Si tratta di una piattaforma unica nel suo genere, che ti permette di agire, a tua discrezione, con due metodologie differenti:

  • acquisto reale del Bitcoin, diventando possessore dei token e conservandoli all’interno di un vero e proprio wallet di sistema;
  • negoziazione con contratti per differenza sul Bitcoin, operando spalmerei sul differenziale dei prezzi (anche al ribasso, con la vendita allo scoperto), senza possedere alcuna criptovaluta in modo fisico.

Con eToro puoi sempre partire con un comodo account demo illimitato. Ti permette di ottenere 100.000 dollari virtuali, da poter utilizzare a tua scelta per provare nuove strategie, così come per testare tutte le funzionalità della piattaforma.

Puoi inoltre optare sul Copy Trading, ossia una funzione di ultima generazione, che dà la possibilità di selezionare reali top trader (sulla base di molteplici parametri) e di ottenere le loro stesse transazioni (ossia aperture, modifiche e chiusure delle posizioni) in modo speculare sul proprio portafoglio ordini.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento