News

Bitcoin (BTC): analisi prezzi oggi 6 settembre 2022

Proponiamo a seguire un’analisi dei prezzi di oggi sul Bitcoin, ossia la criptovaluta più longeva e storica in assoluto, che continua a generare interesse sul mercato, nonostante il periodo non sia proprio dei migliori per il comparto delle criptovalute.

Nel corso dei nostri pregressi approfondimenti, abbiamo avuto più volte modo di parlare del trend mediamente al ribasso che aveva colpito l’asset nelle precedenti giornate. Un trend che aveva fatto scivolare BTC su valori anche sotto i 19.660 dollari per unità.

Una nuova ventata di positività e di acquisti, ha invece permesso alla prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato di ottenere un recupero considerevole. Dopo una brusca correzione nelle prime ore di questo 6 settembre, l’asset ha mostrato rialzi netti.

L’ambizioso traguardo dei 20.000 dollari è stato nuovamente raggiunto. Può lo stesso livello rappresentare un ottimo punto di partenza per nuove riprese, o si tratta semplicemente di un rally momentaneo?

Aspetti che avremo modo di approfondire a seguire, non prima di averti ricordato di poter tu stesso individuare il Bitcoin e studiarne l’andamento su un pratico grafico in tempo reale, proposto da broker professionali e regolamentati, come eToro. Lo stesso ti permette sempre di iniziare con un ottimo account demo.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin (BTC): le variazioni a breve e medio termine

Nel corso delle ultime ore, Bitcoin si starebbe consolidando al di sopra del supporto dei 19.500 dollari. La criptovaluta si posiziona ancora in un intervallo molto vicino la zona dei 20.000 dollari, seppur al di sotto la resistenza dei 20.500 dollari.

Alle prime ore dell’alba (in Italia), la criptovaluta ha abbandonato un periodo in correzione, formando un’importante base di supporto sopra i 19.600 dollari. Ciò gli ha permesso successivamente di recuperare ulteriormente terreno, fino assestarsi sopra i 20.020 dollari.

Gli esperti ed analisti si domandano a questo punto se l’asset mostrerà o meno nuovi ribassi, qualora non riuscisse a superare la zona di resistenza (ampiamente analizzata negli ultimi mesi) dei 20.400 dollari.

Sta di fatto che, al momento di questa stesura, il Bitcoin è scambiato attorno ai 19.862 dollari per BTC. Un valore che è quindi più basso rispetto alla linea dei 20.000 e che evidenzia, secondo le indicazioni proposte dal sito autorevole CoinGecko, una variazione settimanale del -2,2%.

In tutto ciò, diverse questioni legate al settore crittografico hanno iniziato a circolare su tabloid e principali siti informativi del settore. Una fra tutte, le recenti novità e gli sviluppi sul nuovissimo Ethereum 2.0, che a breve dovrebbe sbarcare sul mercato in via definitiva.

Anche Ethereum ha registrato recenti trend al rialzo, rispetto ai pregressi punti di minimo delle scorse settimane. Gli appassionati si domandano in merito ad eventuali correlazioni fra i due asset crypto, considerando soprattutto la valenza di ETH come seconda crypto con maggior dominance.

Riusciranno le notizie positive su Ethereum (ETH) a garantire una piccola spinta anche al Bitcoin? Ancora presto per dirlo, soprattutto a fronte dei tanti fattori di influenza esistenti. Continueremo in ogni caso a restare costantemente aggiornati sulle variazioni dell’asset.

Note finali

Visti gli andamenti repentini della criptovaluta, che ha ottenuto i 20.000 dollari, per poi tornare subito su livelli più bassi, è fondamentale imparare ad esaminare il Bitcoin in autonomia, utilizzando gli strumenti tecnici ed analitici proposti dai migliori broker online.

Con gli stessi, come ad esempio il grafico in tempo reale, puoi constatare attimo dopo attimo in che modo il Bitcoin si sta muovendo sul mercato, così come valutare il volume sugli scambi nelle 24 ore e molti altri dati rilevanti per la tua analisi.

Uno dei broker più professionali, ma soprattutto con licenze e reali autorizzazioni, è eToro. Ti permette di selezionare il Bitcoin, valutare il suo andamento e di agire con due diverse metodologie, sulla base dei tuoi interessi. Più nello specifico puoi:

  • comprare Bitcoin reali, agendo direttamente sull’asset sottostante e conservandoli successivamente su un pratico wallet di sistema integrato;
  • negoziare sul Bitcoin con contratti per differenza, ossia strumenti che replicano in modo fedele l’andamento del token di interesse, permettendo di agire con opzioni al rialzo, o al ribasso.

Valuta la presenza del conto demo, con il quale puoi utilizzare capitali virtuali per testare nuove strategie, o per provare le funzionalità della piattaforma. Se vuoi procedere con la modalità reale, puoi invece caricare un deposito minimo molto basso, da soli 50 euro (anche tramite PayPal).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento