News

Bitcoin (BTC): analisi del 28 febbraio 2023

Presentiamo oggi un approfondimento mirato sui prezzi di Bitcoin (BTC), ossia una delle criptovalute più seguite al mondo, nonché asset a maggior capitalizzazione di mercato. Secondo gli ultimi studi, da parte degli esperti, la crypto avrebbe evidenziato variazioni importanti.

Nello specifico, nel corso dell’ultima settimana, il suo trend è stato mediamente calante, con numerose perdite che, contrariamente dagli inizi del mese, hanno annullato gran parte dei recuperi segnati sul grafico. Cosa succede al BTC? Si temono nuovi ribassi?

L’aumento delle vendite nelle ultime 7 giornate è sicuramente un parametro da tenere sotto osservazione. Esistono in ogni caso altri dati che le maggiori società analitiche hanno avuto modo di esporre nelle ultime 24 ore.

Secondo le stesse, il prezzo medio di mercato settimanale del Bitcoin è sceso per la prima volta sotto alla media delle 200 settimane. Un valore non da poco, che deve in ogni caso essere calato in un contesto ancora molto instabile e delicato.

Vediamo quindi approfondire come si è mossa la criptovaluta, che puoi sempre selezionare all’interno di piattaforme di investimento regolamentate e con licenza, come ad esempio eToro. Ti permette subito di accedere al mercato, valutare il BTC e piazzare la tua strategia.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin (BTC): ecco le ultime variazioni dei prezzi

Secondo gli studi condotti dall’analista Binh Dang, la discesa del Bitcoin sotto la media delle 200 settimane rappresenta una delle indicazioni più significative degli ultimi tempi. L’esperto ha così ribadito che, almeno per adesso, non esistono conferme per un nuovo ciclo rialzista.

La moneta del re dovrebbe infatti mostrare dapprima una rottura significativa al di sopra di questo livello, prima di dirigersi eventualmente su nuovi punti di massimo annuali, o per lo meno verso nuovi recuperi rispetto alle quote inferiori di queste ultime 7 giornate.

Dang ha tuttavia ricordato che le condizioni attuali, ossia con un prezzo più basso rispetto alle potenzialità già mostrate in questo 2023, potrebbero essere un’eventuale opportunità per coloro che desiderano incrementare il proprio portafoglio, soprattutto nell’ottica del lungo periodo.

La strategia si mostrerebbe tuttavia redditizia solamente se la criptovaluta riuscisse a superare il suo livello di resistenza. L’analista ha altresì esposto la necessità di un movimento laterale del Bitcoin, affinché la coin possa raggiungere un crescita potenzialmente sostenibile.

In altri termini, secondo Dang la criptovaluta avrebbe bisogno di un periodo di stabilità e di consolidamento, come avvenuto nel corso del 2015 e 2016, piuttosto che di un forte rialzo improvviso, come invece avvenuto durante il 2019.

Eventi che dovranno in ogni caso essere valutati con attenzione nel corso delle prossime settimane e tenendo sotto controllo le variazioni dei prezzi a medio e lungo termine. Per adesso, è invece opportuno aprire una piccola parentesi sulle ultime oscillazioni dei prezzi.

Bitcoin (BTC) nelle ultime giornate

Per comprendere nel dettaglio le evoluzioni dell’asset, è importante soffermarsi brevemente sulle ultime variazioni dei prezzi. Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare come nella giornata del 21 febbraio 2023, il prezzo del token si mantenesse ancora sopra i 24.560$.

Un valore tuttavia sostituto nelle ore seguenti da quote più basse, dapprima sotto la linea dei 24.000 dollari e successivamente sotto i 23.000 dollari nella giornata del 23 febbraio. Da quel momento il trend è stato mediamente al rialzo.

Al momento di questa stesura, un Bitcoin (BTC) può essere acquistato per 23.403 dollari circa, ossia un valore che, secondo siti professionali, del calibro di CoinGecko, evidenzia una piccola ripresa nelle 24 ore, ma ancora un dato negativo del -5,5% in un range settimanale.

Ricordiamo per completezza altri dati aggiornati sul BTC. Il suo market cap, ossia il livello di capitalizzazione, si assesta a 451.785.685.713 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore pari a 29.127.508.145 dollari ed una dominance complessiva ferma al 40,339%.

Note finali

Con una volatilità così ampia ed oscillazioni dei prezzi che possono cambiare dall’oggi al domani, è importante restare continuamente aggiornati e cercare di anticipare il mercato, probando ad intozziate proprie previsioni sul Bitcoin.

Per studiare la criptovaluta puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online, come ad esempio eToro. Ti permette subito di creare un account e di selezionare il BTC, o qualsiasi altra criptovaluta di tuo interesse.

Essendo una piattaforma ibrida puoi investire sul Bitcoin in diverse modalità: puoi comprare l’asset sottostante, diventando titolare diretto del token, oppure negoziare con CFD, ossia contratti per differenza, senza tenere alcun possesso della moneta.

Se non hai esperienze, capacità analitiche, oppure tempo a disposizione, puoi invece optare sul Copy Trading. Si tratta di una funzionalità unica nel suo genere, disponibile direttamente sulla piattaforma e che ti permette di:

  1. selezionare altri trader reali all’interno della sezione Popular Investor;
  2. avviare il sistema di Copy Trading;
  3. generare le stesse transazioni effettuate dal trader seguito (anche partendo da una comoda modalità demo).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento