News

Bitcoin: arriva MAST, il più grande miglioramento di sempre

Mentre il mercato delle criptovalute sembra essersi stabilizzato, il valore di Bitcoin è molto volatile, soprattutto dopo che il suo valore ha subito un enorme calo a gennaio 2018, scendendo da $ 20.000 a dicembre fino ad un minimo di $ 7000 per poi arrivare a 10531 $ in data odierna.


Quotazione Bitcoin in tempo reale

La comunità Bitcoin, tuttavia, sembra essere più unita e operosa che mai
. Ora, i nuovi miglioramenti del Bitcoin includono qualcosa conosciuto come MAST o l’albero sintattico astratto Merkelized. Secondo BTCManager, questo protocollo di nuova concezione è una miscela “high-tech” di alberi Merkle e algoritmi Abstract Syntax Trees. Questi alberi Merkle consentono ai minatori di ridurre la dimensione dei dati all’interno di ciascun blocco. Essenzialmente, i dati saranno verificabili senza la necessità di estrarre e scaricare tutti i dati contenuti nel blocco stesso. La verifica diventa molto più semplice e compatta.

D’altra parte, Abstract Syntax Trees (AST) rappresentano un tipo di algoritmo che divide in due il programma in modo che la categorizzazione e l’elaborazione dei dati siano molto più semplici. La velocità è migliorata anche attraverso questi alberi. La combinazione di alberi Merkle e AST rende possibile l’aggiunta di set di dati più complessi alle transazioni all’interno della blockchain di Bitcoin, consentendo comunque di ottenere dati di transazione più piccoli grazie all’uso di prove Merkle.

Il nuovo miglioramento nel protocollo di Bitcoin ha diversi importanti vantaggi
. Innanzitutto, aumenta la scalabilità la velocità con la combinazione di AST e alberi Merkle. La “crunch-abilità” e la complessità dei dati diventano più pesanti, ma tecnicamente questo carico non viene “percepito” dal blocco e dalle transazioni. Per questo motivo, i dati più complessi possono essere intrecciati all’interno del blocco rispetto a prima, tenendo conto di maggiore velocità ed efficienza.

Ancora più importante, MAST è il primo miglioramento del protocollo Bitcoin che preserva e migliora l’efficienza
, la complessità e la facilità di elaborazione e privacy dei dati.

Mentre l’innovazione non è ancora stata messa in atto, e il protocollo Bitcoin non sfrutta il MAST, ci si aspetta che i vantaggi e la “facilità” tecnica offerti da MAST aumentino la fiducia dei “possessori” di Bitcoin e quindi il prezzo a lungo termine del valuta digitale. Il fatto è che mentre molti affermano che Bitcoin andrà a zero o vicino a zero, incluso un professore di Harvard di recente, il valore della parte tecnica di Bitcoin è innegabile.

In questo momento non possiamo fare sicuramente delle previsioni a lungo periodo: in ogni caso per chi utilizza piattaforme come Plus500 (clicca qui per il sito ufficiale) o eToro (clicca qui per il sito ufficiale) per fare trading nel Bitcoin non ci sono problemi: queste piattaforme consentono di ottenere profitti sia speculando al rialzo che al ribasso.

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento