News

Bitcoin: andamenti con sterlina in forti turbolenze

Nel corso delle ultime settimane, esperti ed analisti hanno cercato di analizzare il Bitcoin sotto più punti di vista. Uno dei fattori più interessanti ad essere stato comparato con le variazioni della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato è l’andamento della sterlina.

Adesso che la Regina Elisabetta ha lasciato posto al figlio, Re Carlo, le tensioni in tutta la nazione non hanno tardato ad arrivare. Un cambio di dinastia così repentino ha portato stravolgimenti sotto molti punti di vista.

In tutto ciò, anche la sterlina, ossia la valuta utilizzata in Inghilterra, sta subendo forti turbolenze nei confronti del dollaro americano (USD), che sta invece procedendo più spedito sul rapporto di cambio. Cosa sta succedendo? Quali sono le considerazioni che possono essere esposte sul BTC?

Prima di entrare nello specifico, ricorda che hai sempre la possibilità di selezionare Bitcoin suoi migliori broker online e di analizzare l’asset sul suo grafico in tempo reale. Puoi successivamente pizzare la tua strategia, optando solo su broker regolamentati, come ad esempio eToro.

Propone una piattaforma facile da utilizzare, con un ottimo account demo iniziale e con un deposito minimo per la modalità reale molto esiguo, da soli 50 euro (caricabili anche con carta, o comodamente con PayPal).

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin e turbolenza della sterlina: cosa sta succedendo?

Come detto in precedenza, la sterlina sta vivendo momenti difficili ed il mondo della finanza non può fare altro che assistere a scenari che si susseguono giorno dopo giorno nel complesso panorama monetario ed economico nazionale.

Le tensioni e le crisi economiche mondiali di certo non hanno aiutato la sterlina a recuperare terreno. Nelle ultime settimane, sia la sterlina che l’euro (ossia la moneta unica delle nazioni dell’Unione Europea), hanno raggiunto minimi storici nei confronti del dollaro USA.

La popolazione britannica ha così piazzato le proprie strategie (per gli investitori del settore crypto), scegliendo se acquistare BTC (cercando di approfittare delle variazioni sulle valute), oppure se restare più cauti ed attendere periodi migliori.

La volatilità della sterlina nel corso della scorsa settimana è stata alquanto singolare, con variazioni che non venivano registrate da diversi mesi. Variazioni che si sono evidenziate in concomitanza con l’attesa dei cosiddetti tagli fiscali attesi e successivamente rimessi nel cassetto.

Ciò che gli esperti e gli analisti si domandano, è se l’ampia instabilità della valuta fiat può rendere l’attività di punta della criptovaluta digitale simile (in linea di massima) con una stablecoin. Ipotesi molto complessa da analizzare e che porta comunque a tenere a mente la tipica volatilità degli asset crypto (di norma più ampia rispetto a quella di valute fiat tradizionali).

Curioso sottolineare, come su base settimanale il volume di scambio BTCGBP abbia segnato effettivamente un nuovo massimo storico, come esposto dai principali siti e dalle maggiori piattaforme informative nel settore crypto.

Durante la giornata di lunedì scorso, la coppia BTCGBP ha visto i volumi di scambio salire sopra i 47.000 BTC, dopo aver mostrato in precedenza lievi correzioni. Un valore che non veniva registrato sui grafici da diverso tempo.

Note finali

Le notizie di mercato, che si tratti di decisioni sull’economia inglese, sull’inflazione americana, o di qualsiasi altro aspetto, devono essere sempre essere lette in associazione allo studio dell’andamento dei propri asset di interesse.

Per fare ciò, puoi utilizzare tutti gli strumenti tecnici ed analitici messi a disposizione dai migliori broker online. Uno degli strumenti più importanti è il grafico in tempo reale, che ti permette di constatare attimo dopo attimo in che modo il BTC si sta muovendo sul mercato.

Uno dei broker più professionali, con milioni di utenti registrati, è eToro. Mette a disposizione una piattaforma facile da utilizzare, adatta a tutte le tipologie di trader. Ti permette di investire sul Bitcoin (in base alle tue esigenze operative) in due modi differenti:

  1. comprando Bitcoin reali (agendo quindi sull’asset sottostante ed ottenendo monete digitali in molto “fisico”);
  2. negoziando sul Bitcoin con contratti per differenza, ossia strumenti derivati per aprire posizioni al rialzo, o al ribasso.

Degno di nota anche lo strumento del Copy Trading, che ti permette di selezionare trader reali, sulla base di tantissimi parametri ed ottenere in modo speculare ed in tempo reale le loro stesse operazioni sul mercato.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento