News

Bitcoin alla prova dei 7.500 $: sfonda o cede?

Dopo due fallimenti troviamo Bitcoin alla prova dei 7.500 $: il momento sembra essere decisivo. BTC è riuscito, nel periodo immediatamente successivo alla sua recente ripresa, a stabilizzarsi all’interno dell’area inferiore di quota 7.000 $. Alla criptovaluta va riconosciuto il merito di essere stata in grado di trasformare quello che fino a pochi giorni fa era un livello di resistenza in un livello di supporto. Ciò è avvalorato dal fatto che al momento a prevalere è l’ipotesi rialzista, con l’idea che un’altra crescita potrebbe verificarsi a breve.

In realtà, guardando ai fatti, l’impressione è che stia cominciando a formarsi una corrente ribassista. Bitcoin sta attualmente mostrando alcuni segnali che potrebbero suggerire che i suoi massimi recenti rimarranno un massimo addirittura per il medio termine.

Ciò sta accadendo dopo che la criptovaluta di riferimento ha dovuto affrontare rapidi scarti intorno ai 7.500 $ in due occasioni. Gli analisti che hanno notato che ciò potrebbe innescare un movimento al ribasso: scopriamo allora se esiste qualche opportunità di investimento grazie agli strumenti presenti su eToro.

Bitcoin alla prova dei 7500 $: cosa è successo

In serata Bitcoin è stato a un prezzo più o meno equivalente a quello visto dopo la sua crescita registrata nella giornata di ieri. Parliamo di un valore di poco superiore a 7.330 $, suo prezzo attuale.

Una simile crescita ha portato la criptovaluta a massimi di 7.500 $. A questo livello abbiamo visto che BTC ha dovuto affrontare già due rifiuti, cosa che ha definito il livello come una resistenza significativa. Se i tori non saranno in grado di traslare questo livello, superandone la resistenza nelle ore a venire, è possibile che questo porti Bitcoin nuovamente verso il basso, a testare il supporto che si è formato a 7.000 $.

Un trader su Twitter ha riflettuto sulle implicazioni di questa resistenza in un recente tweet, dove ha definito il calo mattutino di BTC come un rifiuto degno di nota rispetto all’ultimo sofferto.

Sul grafico sembra essere in formazione un modello double top (o a M) nel breve termine, ma una simile possibilità ribassista troverà conferma solo nel caso in cui la criptovaluta continuerà a diminuire ulteriormente nelle prossime ore.

Analisi dei prezzi di Bitcoin

Bitcoin alla prova dei 7500 $: cosa può succedere

Un elemento che potrebbe riportare le dinamiche a favore dei venditori, confermando 7.500 $ come un livello di resistenza insormontabile, è il fatto che gli acquirenti stiano lottando per mantenere il prezzo di Bitcoin al di sopra del suo supporto definito dalla media mobile a 20 giorni.

Un altro analista ha parlato di questi fattori favorevoli all’orso in un recente tweet, segnalando che il grafico a 12 ore ha rilevato un potenziale per un pattern tweezer top, di tendenza quindi ribassista.

Se questi fattori dovessero portare Bitcoin a scendere ancora nelle ore a venire, il potenziale double top che si è formato intorno ai 7.500 $ potrebbe essere confermato. Le conseguenze si manifesterebbero attraverso un conseguente selloff della criptovaluta.

Strategie operative

In attesa del prossimo halving, bisogna rimanere all’erta per quello che sarà l’andamento nel breve termine di Bitcoin. Se la criptovaluta infatti non avesse la forza sufficiente per sfondare la resistenza a 7.500 $ al terzo tentativo, il trend conseguente potrebbe assumere un assetto ribassista.

Il livello di supporto più vicino, fissato a 7.000 $, offrirebbe nei fatti un buon paracadute. Al tempo stesso però questa azione vanificherebbe tutti gli sforzi fatti nell’ultima settimana e che avevano donato un buon ottimismo agli investitori in vista di una ripresa del mercato. In ottica profitto, possiamo rimanere vigili sull’azione di prezzo di BTC nelle prossime ore.

Un fallimento al livello di resistenza già citato aprirebbe le porte per investire su un CFD ribassista, visto il probabile calo che ne conseguirebbe. La piattaforma migliore per negoziare in CFD è sicuramente eToro, che mette a disposizione dei suoi clienti numerosi strumenti di trading in un ambiente sicuro e sottoposto alla vigilanza dei migliori enti europei e italiani.

Se non ti senti sicuro, puoi approfittare del conto Demo. Scoprirai così tutte le opportunità offerte da questo broker in maniera gratuita, senza dover versare un solo euro reale.

Investi oggi stesso in Bitcoin grazie al conto Demo di eToro

Se vuoi approfondire la negoziazione in criptovalute, potrebbero interessarti anche i nostri articoli su:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento