News

Bitcoin a 69K tra i timori d’inflazione negli USA

Bitcoin ha fatto ancora una volta la storia appena dopo l’1 di mattina di giovedì dopo aver superato il suo massimo storico di due giorni fa per raggiungerne uno nuovo di 69K.

Il più alto che la moneta digitale abbia mai venduto per ora è di 69.044 dollari, secondo CoinGecko .

Bitcoin ha battuto tutti i record nell’ultimo mese dopo essere stato quotato alla borsa di New York attraverso un futures exchange traded fund (ETF), tuttavia, il nuovo picco di prezzo è dovuto a qualcos’altro.

Per investire in Bitcoin, possiamo usare eToro, piattaforma certificata con altre 35+ criptovalute di qualità. Avrai tanti servizi a disposizione, e soprattutto potrai aprire un conto reale con estrema facilità. Per iniziare ti bastano solo 50$.

Ottieni subito un conto su eToro

Bitcoin a 69K: dove arriverà?

È interessante notare che la rottura è iniziata proprio quando un rapporto del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha mostrato un forte aumento annuo del 6,2% nell’indice dei prezzi al consumo, una cifra che è la più alta degli ultimi 30 anni.

Secondo il BLS, l’aumento dei costi energetici ha determinato un aumento dell’IPC, ma per almeno 6 mesi gli analisti hanno seguito l’aumento dei costi per cibo e altri beni. L’attuale CPI è il più alto dall’ottobre 1990. L’inflazione di fondo, dato che ignora l’impatto dell’aumento del costo delle merci, ha mostrato un aumento del 4,6%, un livello che non si vedeva dal 1991.

Bitcoin ha cavalcato l’onda tra i timori inflazionistici, con gli investitori che si sono accumulati. Dopo 45 minuti da questo annuncio di mercoledì, il prezzo del bitcoin è salito alle stelle di circa $ 2.500, con un aumento del 4%. Tuttavia, al momento in cui scriviamo, la moneta è scesa sostanzialmente nelle ultime ore, a $ 64,750.

Il rapporto sull’inflazione ha rilevato un aumento del 6,2% del costo della vita negli Stati Uniti nell’ultimo anno, il massimo dal dicembre 1990. Carburante, generi alimentari e, sorprendentemente, auto usate sono stati i più colpiti dagli aumenti dei prezzi per le famiglie statunitensi.

Ma questa era una buona notizia per chi aveva bitcoin, dato che le persone si sono affrettate a mettere le mani sulla valuta digitale, che afferma di essere immune all’inflazione.

Ma c’è una fornitura limitata di bitcoin, il che significa che non può essere influenzato allo stesso modo della valuta fisica dopo che la banca ha stampato più denaro.

L’inventore di Bitcoin Satoshi Nakamoto ha limitato il numero di bitcoin a 21 milioni, il che significa che ci saranno solo 21 milioni di monete esistenti. Bitcoin ha una capitalizzazione di mercato di 1,2 trilioni di dollari.

La blockchain è passata dai margini al mainstream all’inizio di quest’anno, con il suo prezzo in aumento del 346% negli ultimi 12 mesi. Martedì, il mercato mondiale delle criptovalute ha raggiunto per la prima volta un valore di oltre 3 trilioni di dollari.

Anche altre criptovalute hanno avuto una settimana forte, con Ethereum, la seconda blockchain più grande, in rialzo del 2,1% secondo CoinMarketCap. Binance è aumentato del 13,45% negli ultimi sette giorni, mentre anche Cardano ha registrato un guadagno del 4,8%.

Considerazioni finali

Nelle ultime ore, il prezzo di Bitcoin si è ritirato dal suo massimo storico ed è attualmente scambiato a $ 65.600. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, prendere profitto vicino ai massimi storici e dover testare nuovamente i livelli di supporto più bassi sono processi comuni per la maggior parte delle criptovalute. Molti analisti si aspettano che BTC visiti i livelli di supporto inferiori a $ 66.000 e $ 64.000.

La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è attualmente di $ 2,83 trilioni e l’indice di dominanza di Bitcoin è del 43,7%.

Se pensi di voler investire in criptovalute fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino tra cui anche Bitcoin.

Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$, oltre che con spread decisamente bassi.

Inoltre dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

 

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento