News

Binance lancia Bifinity

Binance sta facendo di nuovo notizia, ma non grazie ai suoi soliti problemi di regolamentazione. Il gigante dell’exchange di criptovalute ha annunciato il lancio di Bifinity, una società di tecnologia di pagamento e  “fornitore ufficiale di pagamenti fiat-to-crypto” di Binance.

È vero che sembra un aggiornamento standard del settore, ma in realtà la nuova società è un’enorme cartina di tornasole per il controverso scambio di criptovalute e per coloro che lottano per regolamentarlo.

Prima di proseguire, se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

UK in allerta per Binance

Bifinity ha lo scopo di supportare più di 50 criptovalute, oltre a Visa e Mastercard, per i pagamenti. Inoltre, per esplorare il mercato dei pagamenti Web 3.0, Binance ha annunciato la sua partnership con Paysafe, con sede nel Regno Unito. Nella sua versione ufficiale, Binance ha dichiarato:“Inoltre, Paysafe fornirà a Bifinity un profondo know-how normativo di pagamenti fiat-to-crypto e una soluzione finanziaria incorporata che funge da portafoglio digitale white label“.

Lo scambio di criptovalute ha anche rivelato che Binance e Paysafe avrebbero “riaperto completamente depositi e prelievi in ​​EUR e GBP” attraverso  la rete di pagamento SEPA e Faster Payment ServicesCon lo scambio di criptovalute che sta raggiungendo la sua mano più in profondità nel mercato fiat, i cani da guardia si stanno preoccupando. 

Se Paysafe ti suona familiare, allora sei stato al passo con le notizie. L’accordo di Binance con la società ha messo in crisi la Financial Conduct Authority [FCA] del Regno Unito, poiché l’autorità di regolamentazione era preoccupata che il gigante degli scambi potesse accedere alle reti e ai dati di pagamento del Regno Unito.

Tuttavia, la risposta della FCA ha lasciato i critici sussulti. Un portavoce avrebbe detto “Le nostre preoccupazioni su Binance rimangono. Abbiamo ricevuto una notifica di questa partnership commerciale, ma abbiamo poteri limitati per opporci a accordi di questo tipo”.

In breve, se il progetto Binance x Bifinity x Paysafe andrà avanti senza intoppi, sarà una straordinaria vittoria per Binance e una bruciante perdita per coloro che cercano di ridurre l’influenza globale dell’exchange.

Tuttavia, ci sono altri possibili esiti.

Binance e le sanzioni contro la Russia

La spinta di Binance nel mercato dei pagamenti arriva mentre la guerra Russia-Ucraina infuria, in un periodo in cui i regolatori e i leader mondiali stanno osservando gli scambi di criptovalute più da vicino che mai. Binance finora ha resistito alle chiamate per sbattere tutti gli utenti russi con un divieto totale. 

In aggiunta a ciò, Coinbase ha annunciato il blocco di oltre 25.000 indirizzi collegati a utenti russi o attori illeciti e ha consegnato le loro informazioni al governo. Ora, i cani da guardia si aspettano che Binance segua l’esempio.

In caso contrario, le autorità di regolamentazione potrebbero decidere che è giunto il momento di tornare indietro e ristabilire la loro autorità.

Un altro gigante dello scambio di criptovalute, FTX, ha annunciato la formazione di FTX Europe per espandere le operazioni ed entrare formalmente nei  mercati europeo e mediorientale.

Gli investitori CeFi seguiranno i progressi di entrambi gli scambi, per vedere come se la caveranno le loro iniziative al di fuori del mercato dei pagamenti americano. 

Considerazioni finali

Nel frattempo se desiderate investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento