News

Binance ha riattivato i prelievi BTC dopo la seconda pausa

Nel corso delle ultime ore, Binance ha riattivato i prelievi BTC dopo la sua seconda interruzione nell’arco di pochissimo tempo. Un evento che ha portato una timida fiducia sul mercato, in un contesto molto instabile e con ancora molte imprevedibilità.

L’inserimento di Ordinals e la possibilità di costruire BRC-20, ossia dei veri e propri NFT sulla blockchain del Bitcoin, ha portato intasamenti sulla rete. La congestione avrebbe quindi portato le commissioni a livelli stratosferici, con ingenti rallentamenti sugli ordini del network.

In modo parallelo, per una serie di eventi tecnici, il noto exchange Binance aveva momentaneamente bloccato i prelievi della criptovaluta, affermando tuttavia di essere alla ricerca di soluzioni che potessero snellire le operazioni e risolvere le problematiche.

Vediamo quindi di comprendere nel dettaglio quali sono state le idee di Binance e se l’integrazione di Lightning Network porterà positività. Prima di ciò, ricorda che puoi sempre individuare il Bitcoin all’interno delle migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma facile da utilizzare ed alla portata di tutti. Mette a disposizione un listino di asset completo ed aggiornato, grafici in tempo reale, nonché tantissimi strumenti analitici e funzionali. Il deposito iniziale è molto basso e parte da 50€.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Binance ha riattivato i prelievi BTC: l’integrazione del Lightning Network

Entrando nel dettaglio su Binance che ha riattivato i prelievi BTC, è bene partire dal principio e riassumere cos’è successo nelle ultime ore. Nella giornata di domenica (ora pomeridiana negli Stati Uniti), il noto exchange aveva bloccato i prelievi di Bitcoin per circa 2 ore.

Tutto ciò affermando che il numero di transazioni non confermate aveva raggiunto un livello record, considerato quindi insostenibile. Dopo aver ripreso le operazioni, nel tentativo di una risoluzione sul network, le criticità erano andate man mano ad aumentare.

Eventi che avrebbero così portato, nelle ore serali della giornata di domenica, ad una seconda pausa sui prelievi, anche in questo caso durata poco più di due ore. Cercando di rassicurare immediatamente gli utenti registrati, tramite un Tweet sul noto social, l’exchange aveva detto:

“Per evitare che si ripeta in futuro, le nostre commissioni sono state adeguate. Continueremo a monitorare l’attività on-chain e ad adeguarci di conseguenza, se necessario.”.. continuando con “Il nostro team ha anche lavorato per abilitare i prelievi di BTC Lightning Network, che aiuteranno in tali situazioni.”

Lightning Network potrebbe a questo punto rappresentare una vera e propria soluzione immediata per cercare di allentare la pressione. Uno strumento utilizzabile già da diversi mesi e che può diminuire la congestione sulla rete e riportare un valore delle commissioni stabile.

Quando si è verificata la prima interruzione, il numero di transazioni non confermate si stava avvicinando pericolosamente ai 500.000. Un valore quindi ampiamente al di sopra i 400.000, legati invece alla prima interruzione. Al momento attuale si può constatare un lieve miglioramento, visto che il numero di transazioni è di poco più alto dei 430.000, in un range giornaliero.

Bitcoin (BTC): andamento dei prezzi

Le tensioni che si sono susseguite sul mercato delle criptovalute hanno portato non poche variazioni. Anche il prezzo della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato ne ha risentito. Come sta andando il BTC? Quali prospettive ipotizzare sull’asset?

Impostando un grafico settimanale, è possibile esaminare la discesa della quotazione, con correzioni graduali, giorno dopo giorno. Nel dettaglio, nella giornata del 6 maggio, un Bitcoin (BTC) poteva ancora essere scambiato al di sopra i 29.000$, in alcune sezioni di mercato.

A circa 48 ore da questo livello, il prezzo del BTC era già scivolato al di sotto dei 27.500 dollari, mostrando una delle peggiori correzioni del mese. Siamo quindi ben lontani dai punti di massimo annuali (ATH sul 2023), che avevano spinto poche settimane fa l’asset attorno ai 31.000 dollari.

Al momento attuale, grazie ad una timida fiducia e ad un sentiment positivo, si assiste ad una piccola ripresa. È infatti possibile comprare Bitcoin attorno ai 27.961 dollari per singola moneta. Un prezzo che evidenzia secondo CoinGecko:

  • una variazione negativa a due settimane del -1,5%;
  • una variazione negativa settimanale del -2,5%;
  • uno scostamento positivo in un range giornaliero (a 24 ore) del +0,8%.

Considerazioni finali

Indichiamo a questo punto gli ultimi dati aggiornati sul Bitcoin, a partire dal livello di dominance, che ha di recente raggiunto il 44,787%. La capitalizzazione di mercato, ammonta invece a 541.582.302.567 dollari (valore che gli permette di mantenere la prima posizione in classifica).

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 12.352.049.413 dollari. Vista la costante volatilità dell’asset e parallela imprevedibilità del mercato, andare alla ricerca di previsioni sul Bitcoin è sempre molto complesso, anche per un esperto in materia.

Diventa quindi essenziale imparare in autonomia ad esaminare la propria criptovaluta di interesse, cercando continuamente di tenere sotto controllo le metriche e l’andamento sul grafico in tempo reale. Puoi trovarlo su una delle migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma user friendly, con diverse licenze ed autorizzazioni, nonché molto facile da utilizzare ed adatta anche ai principianti. Ha un deposito minimo molto basso e ti permette di investire su Bitcoin con pochi passaggi:

  1. apri un account;
  2. completa la verifica dell’identità;
  3. carica un deposito (è possibile comprare Bitcoin anche con PayPal);
  4. seleziona il BTC;
  5. valuta la criptovaluta e piazza la strategia a mercato (anche iniziando con una comoda modalità demo, senza alcun limite di tempo).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento