News

BCH e XMR al ribasso: come investire per guadagnare?

BCH e XMR al ribasso sono una conseguenza del movimento di prezzo di Bitcoin, che nelle ultime ore ha visto prima un calo (di nuovo) al di sotto dei 9,000 $, salvo poi riprendersi lievemente e assestarsi poco sopra i 9,100 $. Una simile azione quindi si è riflessa anche sul mercato delle altcoin, che hanno vissuto movimenti analoghi nel corso della giornata.

Tra le valute più note, allora, può essere interessante prendere in esame le azioni di prezzo vissute da Bitcoin Cash e da Monero. Se analizziamo un trend di lungo periodo, vediamo che fino a oggi l’andamento di entrambe non è stato positivo. La situazione nelle 24 ore però potrebbe ridare ottimismo all’ambiente.

Vediamo cosa è successo per BCH e XMR tra ieri e oggi e quali sono le previsioni per i trend a breve termine. L’obiettivo è quello di verificare le opportunità di investimento con gli strumenti messi a disposizione da un broker come eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: investous
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso trading gratis
  • Segnali di trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    BCH e XMR al ribasso: Bitcoin Cash

    Nel momento in cui il mercato digitale delle criptovalute ha vissuto un leggero scossone, Bitcoin Cash ha fatto registrare un trend di perdita nei propri rendimenti. Dopo un costante aumento del prezzo, BCH stava tornando allo 0,99% e non si è ancora ripreso dall’impatto devastante dei mesi scorsi.

    La moneta al momento della stesura di questo articolo è stata scambiata a $ 220,82. Il calo percentuale sui sette giorni è stato di 4 punti; più contenuti invece i valori sulle 24 ore. In questo momento la resistenza è stata individuata a $ 246,40, ben più lontana del supporto attuale che è a $ 214,90.

    Le notizie inoltre non sono confortanti, dal momento che i grafici hanno evidenziato un’azione di indebolimento dei prezzi. Secondo l’indicatore SAR parabolico, il prezzo di BCH dovrebbe vivere ancora un trend al ribasso. Questo è stato notato dagli indicatori che si sono allineati al di sopra dei candelabri mentre il prezzo si indeboliva.

    Bitcoin Cash è stato al centro dell’attenzione di recente, quando Bitcoin ha permesso ai propri utenti di inviare BCH via e-mail. In questo modo gli iscritto hanno avuto la possibilità di far circolare qualsiasi quantità di BCH in maniera semplice tramite posta elettronica.

    Andamento dei prezzi di Bitcoin Cash

    BCH e XMR al ribasso: Monero

    Monero è attualmente la sedicesima valuta per capitalizzazione di mercato stando alla lista di CoinMarketCap, seguita a stretto giro di posta da Tron. Si tratta di una cripto particolarmente apprezzata da coloro che preferiscono dirigersi verso le privacy coin, ossia quelle che non rendono pubblici i dati dei propri utenti.

    I movimenti delle ultime ore sono stati tutto sommato interessanti. La valutazione di XMR infatti si è assestata a 63,22 $, valore buono seppur lontano dalla resistenza a $ 70,01. Più vicino è, al momento, il livello di supporto che è stato individuato a $ 59,69.

    Nonostante secondo gli indicatori Monero fosse in una tendenza al rialzo, il movimento è stato (seppur di poco) negativo nell’arco delle 24 ore. I grafici si sono espressi individuando una certa volatilità nel mercato XMR, manifestatasi insieme a una tendenza ribassista. La linea del segnale infatti si è allineata al di sopra dei candelieri.

    A parte un periodo ribassista, Monero è stato anche al centro delle news per motivi tutt’altro che lusinghieri. Secondo quanto emerso da recenti aggiornamenti, un sito web di notizie per il movimento jihadista associato all’ISIS ha adottato donazioni Monero dopo aver ricevuto donazioni BTC per anni.

    Andamento dei prezzi di Monero

    Strategie operative

    Abbiamo visto come le due criptovalute sembrino essere accomunate da un destino simile. Per entrambe infatti si prospetta la prosecuzione di un momento ribassista, che potrebbe portare i prezzi ancora più vicini ai rispettivi livelli di supporto.

    Per sfruttare una simile tendenza, però, è possibile investire attraverso i CFD offerti da broker come eToro. In questo modo anche i movimenti di calo delle criptovalute scelte (comprese quindi Monero e Bitcoin Cash) possono essere fonte di profitto: sarà sufficiente aprire una posizione short, avendo cura di impostare lo stop loss in corrispondenza dei valori di resistenza indicati, e mantenerla finché la tendenza non andrà in inversione.

    Con eToro inoltre è possibile testare tutte le potenzialità di questo strumento in maniera totalmente gratuita e senza rischi, negoziando con denaro virtuale sul conto Demo messo a disposizione di tutti i nuovi iscritti.

    Scopri la negoziazione in criptovalute con il conto Demo di eToro
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Fabio Bianchi

    Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

    Lascia un Commento