News

Balene XRP in cerca di soluzioni in un mercato crypto singolare

Le variazioni e gli squilibri evidenziati nel corso delle ultime ore sul mercato delle criptovalute, hanno portato le balene XRP in cerca di soluzioni possibili da adottare per fronteggiare questo periodo di estrema volatilità.

XRP continua ad essere una delle prime 10 criptovalute più capitalizzate al mondo. La sua flessione negativa nelle ultime ore ha contributo attivamente (seppur molto meno rispetto ad altri asset) a far scivolare il market cap globale sul comparto crypto del circa 16% in pochissime ore.

Nella notte appena trascorsa, il mondo delle criptovalute ha infatti subito uno dei crolli più grandi degli ultimi anni, trascinato al ribasso dalla liquidazione di miliardi di dollari su molteplici asset crypto storici ed anche appartenenti alle nuove generazioni.

Che dire in merito agli andamenti del Ripple (XRP)? Possono le sue variazioni nel breve e nel brevissimo tempo essere confrontate e paragonate con quelle delle altre altcoin? Quali sono stati gli ultimi scostamenti evidenziati sul grafico storico?

Prima di continuare con l’approfondimento, ricordiamo come il Ripple (al pari delle principali crypto coin mondiali) sia presente su broker regolamentati e professionali, come ad esempio eToro (clicca qui per iscriverti).

Balene XRP in cerca di soluzioni: gli andamenti di XRP a breve termine

Al momento di questa stesura, Ripple mantiene la sesta posizione all’interno della classifica generale per capitalizzazione di mercato. Tutto ciò nonostante le ultime variazioni negative registrate nella notte, che hanno portato un XRP a -24,9% in un range a 24 ore.

All’interno del grafico, è infatti possibile constatare un punto di massimo a 24 ore pari a 0,511130 dollari ed un punto di minimo registrato a 0,639742 dollari per unità. Valori negativi possono essere sottolineati anche su base settimanale. In questo caso, al momento di questa stesura, la variazione si assesta al -40,7%.

Percentuali che sicuramente mostrano un discesa di prezzo della criptovaluta, ma che se confrontati con i crolli di altre altcoin, mostrano deprezzamenti molto più blandi. Uno dei confronti più lampanti, può ad esempio essere fatto con il token di Terra, ossia LUNA.

Dopo aver ottenuto nuovi ATH annuali nel mese di aprirle 2022, quindi poiché settimane fa, la criptovaluta ha registrato nelle ultime ore una perdita superiore al 98%, risultando attualmente scambiata a meno di 0,050 dollari per token. Una variazione colossale, che ben mostra il periodo singolare del mercato crypto.

In tutto ciò, una metrica storica proposta dai maggiori esperti ed analisti del settore, ha tuttavia fatto riflettere. Si tratta del movimento delle balene XRP in cerca di soluzioni. Nelle prime ore della giornata, gli spostamenti delle whale per un valore superiore ai 100.000$ sono incrementare sopra i 1.000.

Gli appassionati ed esperti si chiedono a questo punto se le balene (ossia i cosiddetti grandi investitori) stiano cercando di entrare a mercato in un periodo di bear market, sperando ovviamente di ottenere risultati da possibili riprese o meno. Continueremo in ogni caso a restare costantemente aggiornati sulle fluttuazioni di XRP.

Note finali

Il Ripple è ovviamente una delle criptovalute maggiormente analizzare sul mercato crypto e listata sui principali exchange mondiali. All’interno degli stessi, puoi restare sempre costantemente aggiornato sul valore di XRP, usufruendo dei pratici grafici in tempo reale.

Uno dei broker più innovativi, ad aver ormai da tempo integrato anche il Ripple all’interno del proprio database è eToro (qui la pagina ufficiale). È un operatore completo sotto tutti i punti vista ed ovviamente regolamentato. Mostra in modo trasparente tutte le proprie licenze e le informative sui rischi.

Su tantissime criptovalute, permette una duplice attività: da una parte l’acquisto diretto del token (agendo quindi sull’asset sottostante) e dall’altra la negoziazione con contratti per differenza, ossia strumenti derivati che replicano fedelmente l’andamento della criptovaluta.

Con questa seconda metodologia è possibile anche agire al ribasso (quindi sul crollo delle criptovalute), tramite vendita allo scoperto e senza alcun bisogno di Wallet, o sistemi di archiviazione. Si può sempre iniziare con un account di prova gratuito e senza obbligo di deposito iniziale.

Essendo eToro uno dei broker più completi, mostra inoltre:

  • una gestione altamente semplificata, anche tramite applicazione per dispositivi mobili (sia per device iOS che per device Android);
  • Copy Trading, con cui poter valutare, analizzare e successivamente selezionare reali Popular Investor ed ottenere in modo speculare le loro stesse operazioni a mercato;
  • sezione educativa, con articoli e guide specifiche sul mondo del trading crypto e dei mercati finanziari;
  • sezione tecnica, con numerosi indicatori analitici da poter utilizzare sui grafici in tempo reale.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento