News

Balene Ripple (XRP) in aumento: analisi del 28 marzo 2023

Parlare di balene Ripple (XRP) in aumento, significa parlare dell’incremento dell’interesse che i grandi possessori della criptovaluta hanno mostrato nelle ultime ore. Tutto ciò su una delle crypto più capitalizzate al mondo, nonché fra le più analizzate da esperti ed analisti.

Per chi non lo conoscesse, Ripple è un ecosistema innovativo, che punta da anni ad apportare soluzioni rapide e pratiche sul mondo della finanza tradizionale. Funge infatti da vero e proprio ponte di scambio per le transazioni a lunga percorrenza, chiedendo commissioni molto basse.

Nonostante abbia una pesante controversia contro la SEC, che potrebbe tuttavia risolversi nei prossimi mesi, il prezzo del token XRP (di sistema e funzionale nel progetto), ha iniziato a correre nelle ultime giornate, ottenendo nuovi traguardi interessanti.

Vediamo quindi di comprendere da vicino quali sono stati gli scostamenti del prezzo, ma soprattutto qual è la valenza delle grandi balene, ossia degli utenti che spostano costantemente grandi quantità di XRP sul mercato.

Prima di ciò, ricorda che puoi sempre individuare, analizzare ed investire su Ripple, con una delle migliori piattaforme di investimento online, come eToro. Ti permette di iniziare sin da subito con la modalità demo, oppure caricando un deposito reale, a partire da 50 euro.

Vai qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Balene Ripple (XRP) in aumento: le ultime variazioni

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, prima di passare al rapporto delle balene Ripple (XRP) in aumento, è bene ricordare come da oltre due anni la causa fra Ripple Labs e la Securities Exchange Commission, crei spesso instabilità e turbolenze.

Di mese in mese si aspettano risoluzioni del caso, che sarebbero tuttavia state nuovamente rimandare. Al di là di ciò, mentre la maggior parte delle altcoin ha tentato di rimanere a galla nelle ultime giornate, dopo i rialzi pregressi, la posizione del Ripple sembrerebbe molto interessante.

Sulla base delle analisi di Sentiment, il valore delle transazioni di balene sulla rete Ripple, ha avuto la capacità di ottenere nuovi massimi nella giornata del 18 marzo 2023. Al momento di questa stesura, sulla gamma che arriva fino ai 100.000 dollari, sono registrate 167 transazioni.

Un caso molto simile può visionassi anche nella regione che arriva fino ad 1 milione di dollari, anch’essa con transazioni in aumento. Oltre al coinvolgimento delle balene, molte altre metriche hanno suggerito segnali interessanti sulla criptovaluta.

Uno fra tutti è il dato sul volume XRP sugli scambi decentralizzati. Scendendo nel dettaglio, fino al 24 marzo 2023, il volume XRP DEX ha raggiunto i 3,98 milioni di dollari, ossia un dato non dei più alti, ma che in ogni caso mette in evidenza un certo hype attorno all’asset.

Nel frattempo, altri esperti del settore hanno deciso di dare fiducia alla criptovaluta. Uno dei tanti è il fondatore di Messari, ossia Ryan Selkis. Dapprima poco fiducioso sul progetto, ha di recente cambiato opinione, pubblicando diverse considerazioni anche nei confronti della causa contro SEC e pareri sul lavoro del regolatore.

Ripple (XRP): le oscillazioni dei prezzi nelle ultime ore

La causa contro SEC continua a rappresentare uno dei possibili fattori di influenza più importanti per le sorti della criptovaluta. La presidente di Ripple Labs, Monica Long, ha tuttavia smentito le voci che facevano riferimento ad un’imminente risoluzione nelle prossime giornate.

In una recente intervista alla CNCB, il presidente ha ricordato che entrambe le parti hanno presentato le loro mozioni finali e che le prossime tempistiche dipenderanno esclusivamente dalle scelte del giudice designato.

Al di là di ciò, come si sta comportando il prezzo del Ripple? Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare come nella giornata del 23 marzo, 1 XRP poteva essere acquistato ancora attorno ai 0,42 dollari per unità.

Un valore sostituito rapidamente da un’interessante corsa al rialzo, dapprima sopra la linea dei 0,45 dollari e successivamente sopra la psicologica quota dei 0,47 dollari. Al momento di questa stesura, puoi comprare Ripple con circa 0,49 dollari per unità.

Un prezzo sicuramente più basso rispetto ai punti di massimo storici registrati nel passato, ma che mette in evidenza (secondo il sito professionale CoinGecko), una variazione positiva settimanale del 31,1% ed una flessione in aumento giornaliera (nelle 24 ore) del +5,1%.

Considerazioni finali

Oltre alle variazioni dei prezzi, è possibile considerare altre metriche aggiornate sulla criptovaluta. Il livello di capitalizzazione di mercato si attesta attualmente a 25.466.985.719 dollari, ossia un valore che gli permette di mantenere la sesta posizione per market cap.

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, ammonta invece a 3.032.347.694 dollari, con una dominance complessiva arrivata di recente al 2,164% su tutto il comparto crypto. Con una volatilità così ampia e variazioni repentine dei prezzi, diventa fondamentale restare aggiornati.

Per fare ciò puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio eToro. Si tratta di una piattaforma regolamentata, con reali licenze, ma soprattutto molto facile da utilizzare, anche per utenti alle prime armi.

Ti permette di creare un account in pochissimi secondi e di investire sul Ripple in modo diretto, oppure negoziando con contratti per differenza. Il deposito minimo è molto più basso rispetto ad altri competitor e parte da soli 50€.

Se non hai capacità analitiche, o tempo a disposizione, puoi invece optare sul Copy Trading, che ti permette di scegliere a tua discrezione altri trader reali, ottenendo in modo speculare le loro stesse transazioni a mercato. Puoi sempre testare il tutto su un ottimo conto demo.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento