Ci troviamo oggi ad approfondire l’andamento Litecoin (LTC), ossia una delle criptovalute più storiche, che attualmente si trova in diciannovesima posizione per capitalizzazione su tutto il mercato delle criptovalute.
Così come molte altre criptovalute, anche LTC ha duramente subito il colpo nel corso delle ultime settimane, che hanno visto un po’ tutto il comparto crypto in difficoltà, con il Bitcoin sceso addirittura sotto i 29.000 dollari, per poi recuperare timidamente terreno in queste prime fasi del 31 maggio, sopra i 31.000$ per unità.
Al momento attuale, il Litecoin è ancora sotto quota 100 dollari, una soglia che è considerata psicologica e che risulta ampiamente tenuta sott’occhio da esperti ed analisti. Quali sono state le ultime variazioni sul medio, breve e lungo termine? Cosa ci si aspetta dalla criptovaluta? Quale dominance ha attualmente LTC sul mercato crypto?
Domande che avremo modo di approfondire a breve, non prima di averti ricordato come tutte le maggiori criptovalute mondiali (del calibro di Bitcoin), siano negoziabili e presenti su piattaforme professionali e storiche (ma soprattutto regolamentate e con reali licenze), come ad esempio eToro (clicca qui per iscriverti).
Andamento Litecoin (LTC): variazioni nel medio e breve termine
Scendendo nel dettaglio ed approfondendo l’andamento Litecoin (LTC), è possibile impostare un grafico a 30 giorni, che integra i punti di massimo registrati ad inizio maggio 2022, anche sopra la linea dei 100 dollari per unità. Cerchiamo quindi di comprendere nel dettaglio cos’è successo.
In data 5 maggio 2022, il prezzo di scambio del Litecoin si assestava (in alcune sedute), anche sopra i 106 dollari per criptovaluta. Una quota che, nonostante non rappresentasse punti di massimo storico, poteva in ogni caso considerarsi un traguardo importante rispetto alle variazioni delle settimane precedenti.
Nuove sfiducie, associate ad un sentiment negativo sul mercato, avevano successivamente portato ad una correzione graduale, partita dalla rottura al ribasso dei 90 dollari, continuata al di sotto gli 80 dollari, fino ad arrivare a circa 56 dollari per LTC nella giornata del 12 maggio. Nel giro di una settimana, la criptovaluta aveva quasi dimezzato il suo valore.
Dal 13 maggio ad oggi, ossia 31 maggio, il Litecoin ha invece mostrato andamenti al rialzo ed al ribasso, senza tuttavia scendere mai al di sotto la linea dei 60 dollari. Al momento di questa stesura, il prezzo di scambio di LTC è pari a 68,43 dollari.
Ciò significa che, prendendo come riferimento i dati sui principali siti di scambio, la variazione a 24 ore si assesta al +3,4%. La capitalizzazione attuale, migliorata rispetto al down subito il 12 maggio, si assesta a 4.795.413.434 dollari, con una dominance sul market cap pari allo 0,35% su base totalitaria.
Continueremo in ogni caso a restare costantemente aggiornati sulle novità e sulle variazioni più significative della criptovaluta che, lo ricordiamo, nonostante le poche funzionalità concrete nel settore crypto, o in altri segmenti di mercato, resta sempre una delle più analizzate ed esaminate al mondo.
Considerazioni finali
Se hai intenzione di restare sempre aggiornato sui prezzi di scambio e sulle variazioni degli andamenti Litecoin (LTC), puoi usufruire dei pratici grafici in tempo reale presenti su broker professionali ed ovviamente regolamentati nel settore del trading online nel nostro territorio europeo.
Con gli stessi puoi valutare le fluttuazioni dei prezzi nel brevissimo periodo, oppure focalizzare l’attenzione sui punti di massimo e di minimo, confrontandoli con i prezzi attuali. Uno dei broker più completi, a presentare all’interno del proprio listino il Litecoin, è eToro (clicca qui per iscriverti).
È una piattaforma moderna e di ultima generazione, che ti permette di accedere alla sezione crypto, contenente sia criptovalute storiche (come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple e così via), sia criptovalute di nuova emissione e più recenti, come ad esempio Dydx, Maker, Sandbox e molte altre.
Puoi sempre partire con un pratico conto demo, ossia una simulazione a tutti gli effetti, basata sul caricamento automatico di fondi virtuali. Puoi utilizzarli per provare eventuali strategie, così come per testare la piattaforma nella sua completezza. Non ha limiti di tempo e può essere gestita comodamente tramite app. Completano il tutto:
- servizi di staking su criptovalute;
- possibilità di selezionare Popular Investor reali ed ottenere le stesse operazioni a mercato, in modo identico e speculare;
- sezione formativa, con la Financial Academy;
- sezione tecnica, con tanti indicatori da poter utilizzare su tutti i grafici supportati;
- assistenza esaustiva e professionale.
Clicca qui per ottenere un conto su eToro