News

Aggiornamenti crypto: l’importanza di filtrare le info

Pubblicato: 18 Gennaio 2023 di Francesco

Andare alla ricerca degli aggiornamenti crypto è una delle attività più importanti per qualsiasi utente interessato ad investire sul settore delle criptovalute. È in ogni caso opportuno imparare ad analizzare le notizie giuste ed a filtrare solo le informazioni più importanti.

I professionisti del settore tendono ad esempio a seguire decine e decine di canali, anche social, così da avere a disposizione un quadro della situazione più completo. Spesso si ricevono tuttavia notizie molto simili fra di loro e nella peggiore delle ipotesi contrastanti.

Cosa fare quindi? Eliminare i cosiddetti rumori di fondo è importante per cercare di focalizzare l’attenzione solo su ciò che ci interessa, senza essere influenzati da altro. Questo ci permette anche di studiare un evento in modo molto più preciso e specialistico.

Prima di capirne di più, nel caso non avessi tempo a disposizione per andare a caccia di segnali, o di idee di investimento, hai la possibilità di optare su numerosi servizi di Copy Trading. Uno dei più noti è quello di eToro, piattaforma regolamenta e fra le più utilizzate al mondo.

Con questo sistema puoi selezionare a tua discrezione altri trader reali, che analizzano e che ricercano le informazioni al posto tuo, strutturando proprie strategie. Avviando il CopyTrading, puoi quindi ottenere le loro stesse operazioni a mercato, in modo speculare.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Aggiornamenti crypto: dove e come cercare i segnali

Tornando al concetto esposto nell’introduzione sugli aggiornamenti crypto, è bene tenere a mente alcuni accorgimenti fondamentali per poter andare a caccia di segnali ed ottenere quindi informazioni potenzialmente interessanti, prive di “rumori”, ossia elementi di distorsione.

La prima domanda che puoi porti è: ottengo quotidianamente informazioni simili da più canali? Se la risposta a questa domanda è affermativa, allora dovresti cercare di focalizzarti solamente su un unico provider e lasciare gli altri. Ciò garantisce un maggior livello di concentrazione.

Seconda domanda: esistono sul mercato piattaforme che uniscono più informazioni sul medesimo servizio? Se anche in questo caso la risposta è affermativa è opportuno lasciare gli altri canali e seguire solo quello con più notizie e più parametri.

Tutto ciò, oltre che a creare meno confusione, ti permette anche di risparmiare tempo, che puoi dedicare su ciò che è davvero il tuo interesse, ossia investire sulle criptovalute. In ultimo, non per importanza, se segui canali scarsamente utili, che fanno “rumore” è bene eliminarli.

Questi sono solo alcuni degli aspetti più importanti che portano un trader a diventare un corretto “ricercatore” di informazioni sul mercato. Fermo restando un parametro imprescindibile, che è quello della professionalità del canale scelto.

Il settore delle criptovalute vede purtroppo la presenza di molte truffe e molte delle stesse si focalizzano anche sull’erogazione di segnali falsi, distorti ed ingannevoli. Mai come in questo caso è quindi opportuno verificare sempre la fonte informativa ed affidarsi solo ai professionisti.

Note finali

Reperire le informazioni sul mercato delle criptovalute è quindi indispensabile e ad averlo compreso sono anche le migliori piattaforme di investimento, che ad oggi mettono a disposizione articoli di approfondimento, segnali, nonché molti parametri tecnici.

Una delle piattaforme più utilizzate è eToro, da anni un reale e concreto punto di riferimento per milioni di utenti registrati. Con lo stesso puoi accedere subito alla Trading Academy, ossia un’accademia formativa completa, che ti permette di ottenere numerosi concetti sul mondo del trading crypto.

Hai inoltre accesso ad un database completo con decine di criptovalute, sia storiche che di nuova emissione. Puoi studiarle in autonomia su pratici grafici in tempo reale, che erogano anche diverse informazioni rilevanti, come il volume sugli scambi e la capitalizzazione.

Essendo una piattaforma ibrida, ti permette di investire sia con l’acquisto diretto, ossia sull’asset sottostante (ad esempio comprando Bitcoin, Ethereum e così via), sia con la negoziare con contratti per differenza, ossia strumenti derivati che replicano l’andamento del token, permettendoti di piazzare strategie al rialzo ed al ribasso.

Se non hai tempo, o capacità nel reperire informazioni ed aggiornamenti crypto di mercato, puoi optare sul CopyTrading presentato nell‘introduzione. In modo autonomo e rapido, ti permette di:

  1. accedere alla sezione dei Popular Investor;
  2. selezionarne uno, o più di uno;
  3. avviare il servizio ottenendo le medesime operazioni in tempo reale (anche partendo da un ottimo conto demo).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento