News

Adam Cochran sul Bitcoin: “impossibile” l’obiettivo da 1 milione

Le esposizioni di Adam Cochran sul Bitcoin sono ormai stabili da diversi mesi, perché il noto esperto crede che per la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato sia impossibile raggiungere l’ambizioso ed alquanto idealista obiettivo del milione di dollari.

Ricordiamo infatti, che la criptovaluta (presente sul mercato già da molti anni), non è mai riuscita ad ottenere ancora il livello dei 100.000 dollari, fermandosi nel 2021 su quote di poco inferiori ai 70.000 dollari per unità. Un prezzo che è inoltre scivolato su quote più basse del corso del tempo.

L’analista ritiene molto improbabile questa scommessa, che invece trova apprezzamento sa un’altra scuola di pensiero, capeggiata da Balaji Srinivasan. Secondo le ipotesi di quest’ultimo, il BTC potrebbe invece dirigersi su quote più alte in modo graduale.

Vediamo quindi di esaminare la situazione e di esporre le considerazioni che hanno portato Cochran ad abbandonare l’idea di un Bitcoin ad 1 milione. Criptovaluta che puoi sempre analizzare su una delle migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

Ti permette di aprire un account in pochi istanti, di caricare un deposito molto esiguo, a partire da 50 euro e di investire sul Bitcoin in autonomia. Disponibile inoltre un account demo illimitato e senza nessun obbligo di deposito.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Adam Cochran sul Bitcoin: ecco cosa pensa

Adam Cochran sul Bitcoin pensa che le teorie ipotizzate dall’ormai ex dirigente di Coinbase siano essenzialmente poco realistiche, soprattutto in un contesto di mercato attuale, con molta instabilità e tantissimi fattori di influenza da dover considerare.

In un recente thread, datato 19 marzo 2023, il professionista ha addirittura dichiarato di essere a sua agio a scommettere contro le previsioni di Balaji. Ha infatti sottolineato diversi scenari, dicendo che la strada per il milione di dollari sarebbe ancora molto lunga.

Nel dettaglio, ha indicato che per ottenere questa quota nei prossimi 90 giorni, il prezzo del Bitcoin dovrebbe mostrare un recupero ed una crescita netta del 3.600% su base totalitaria. Percentuali che non abbiamo mai avuto modo di evidenziare, su nessuna criptovaluta.

Ha effettivamente sottolineato, che gli eventi considerabili “più estremi” fino ad oggi, hanno portato ad un aumento massimo “solo” del 1.150%. Cochran ha quindi affermato che un catalizzatore di questo calibro, probabilmente, non si verificherà nei prossimi 3 mesi.

L’esperto ed appassionato del settore crypto, ritiene altresì che il raggiungimento di un livello di crescita così elevato, potrebbe corrispondere al collasso del sistema bancario. L’idea è in questo caso legata al riversamento delle risorse delle persone sul BTC, dopo alcuni eventi, quali:

  • la possibile iperinflazione del dollaro USA e la sua successiva svalutazione;
  • la sfiducia degli investitori sul sistema bancario tradizionale, ossia legato alla finanza centralizzata;
  • variazioni sui tassi di interesse e condizioni economiche instabili.

Cochran ha infine paragonato il prezzo del Bitcoin con quello della materia prima di maggiore interesse, ossia l’oro, dicendo che:

“Nel nostro momento più estremo di svalutazione monetaria, la volatilità totale al ribasso di Bitcoin è stata del -70%, la volatilità al rialzo dell’oro (il bene rifugio accettato a livello globale) è stata del +8,3%”.

Bitcoin (BTC): le variazioni degli ultimi 7 giorni

Può a questo punto essere interessante esaminare nello specifico le ultime variazioni di prezzo del Bitcoin, per capire come si sta muovendo la criptovaluta sul mercato. Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare una interessante corsa al rialzo.

Nello specifico, nella giornata del 14 marzo 2023, un Bitcoin poteva ancora essere acquistato attorno ai 25.959 dollari per unità. Un valore sostituito immediatamente da una brusca correzione su quote più basse, ossia inferiori ai 24.313 dollari.

Da quel momento, il trend dell’asset è stato mediamente al rialzo, con nuovi traguardi raggiunti in modo graduale e nuovi massimi annuali registrati. Nella giornata del 18 marzo, la quotazione si era protratta molto vicino ai 28.000$, attestandosi tuttavia vicino ai 27.804.

Grazie a nuove fiducie e ad un sentiment positivo del mercato, anche la barriera dei 28k è stata superata nelle prime ore di questo 21 marzo 2022. Al momento attuale, si nota invece una timida correzione, con un BTC che può essere acquistato attorno ai 28.114 dollari.

Note finali

In un quadro così delicato, è inoltre opportuno tenere continuamente sotto osservazione ange altre metriche economiche sull’asset. La capitalizzazione di mercato ed il volume sugli scambi nelle ultime 24 ore, ammontano rispettivamente a 543.278.957.753$ e 50.846.551.481$.

Fare previsioni sul Bitcoin diventa quindi complesso anche per un esperto in materia. Le componenti del rischio e dell’imprevedibilità del mercato devono sempre essere considerate. Mai come in questo caso, diventa quindi importante imparare ad esaminare in autonomia il proprio token di interesse.

Puoi a tal proposito utilizzare gli strumenti, gli indicatori, le sezioni riguardanti le news, o i grafici in tempo reale, messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online. Una delle più complete, con milioni di utenti registrati e diverse licenze, è eToro.

Con una rapida registrazione hai subito accesso immediato alla lista delle criptovalute e puoi così investire sul Bitcoin in autonomia, con un deposito iniziale da 50€. Puoi inoltre testare tutte le potenzialità dell’exchange, così come tue strategie, con un ottimo conto demo illimitato.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento