News

ADA, gli smart contract e il suo sistema in evoluzione

Cardano sta alimentando ancora una volta un notevole ronzio nello spazio delle criptovalute. Per gentile concessione non solo del suo token nativo ADA, che è aumentato del 36,8% nell’ultima settimana, ma anche degli sviluppi che circondano il suo ecosistema in evoluzione.

Mentre le applicazioni decentralizzate (dApp) iniziano finalmente a essere lanciate sulla piattaforma di smart contract, i suoi sviluppatori stanno lavorando per rafforzare le sue capacità attraverso il lancio di un nuovo stack di strumenti dApp.

Se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

L’ADA sta guadagnando slancio

Il braccio commerciale di Cardano, Emurgo, insieme alla Cardano Foundation, ha annunciato oggi la sua collaborazione per la costruzione di uno stack di strumenti generato e mantenuto dalla comunità. Ciò mirerà ad accelerare lo sviluppo di dApp sulla piattaforma fornendo soluzioni di costruzione più diversificate sia per gli sviluppatori che per le terze parti, afferma l’annuncio.

Il progetto sarà diviso in due fasi, vale a dire MVP 1 e MVP 2. La prima fase includerà lo sviluppo di uno stack di strumenti per moduli da parte della società di software blockchain Five Binaries. Ciò includerà il connettore Blockchain Blockfrost, la versione iniziale di Chain Watcher e un semplice back-end che fungerà da proof of concept.

Sebbene il connettore sia un componente plug-in che verrà utilizzato per collegare i dati blockchain di Cardano, il Chain Watcher fungerà da componente principale per l’indicizzazione sulla catena. Il semplice back-end, d’altra parte, sarà progettato per fornire agli sviluppatori una sorta di progetto funzionale fino a quando non ne costruiranno uno proprio.

Focus sulla comunità

La seconda fase sarà incentrata sullo sviluppo guidato dalla comunità da parte di progetti associati e partner dell’ecosistema Cardano, ha aggiunto la Fondazione. Il CEO di EMURGO Ken Kodama in una dichiarazione ha detto: “Con la funzionalità di contratto intelligente ora supportata su Cardano, il nuovo stack di strumenti fornirà agli sviluppatori ulteriori opzioni utili per creare dApp di impatto sociale su Cardano“.

Lo stack di strumenti dovrebbe essere un’aggiunta al sottosviluppo Plutus Application Backend (PAB), che è il supporto back-end di Cardano per gli sviluppatori di dApp che non hanno familiarità con il linguaggio di programmazione Haskell. Fornisce inoltre servizi di back-end per la gestione dei requisiti delle dApp durante tutto il loro ciclo di vita.

Sottolineando l’importanza della stessa sulla rete, l’annuncio diceva: “… aumenta la varietà di opzioni disponibili per gli sviluppatori per creare soluzioni su Cardano e consentirà la creazione di varie applicazioni da parte di terzi. Inoltre, supporterà gli standard del settore per le infrastrutture basate su contratti intelligenti”.

La piattaforma di prestito decentralizzata ADA Lend, che è stata una delle prime dApp lanciate sulla rete Cardano lo scorso anno, sta già utilizzando il PAB per continuare lo sviluppo della piattaforma.

Considerazioni finali

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento