EOS criptovaluta cos’è e come investire, come comprare

L’EOS è una delle criptovalute in assoluto più gettonate sui mercati finanziari. Vediamo perché e sopratutto come investire (al rialzo o ribasso) quali sono le opinioni, le recensioni ed il valore di questa criptovaluta.

Vuoi investire in EOS al rialzo oppure al ribasso senza commissioni, con una piattaforma regolamentata?

EOS che cos’è

L’EOS è oggi considerata come l’infrastruttura in assoluto più potente per le applicazioni di tipo decentralizzato. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Scalabilità: questa criptovaluta supporta migliaia e migliaia di Applicazioni tipo “DApps”.
  • Flessibilità: possibilità di “congelare e riparare” le applicazioni. Permessi Generalizzati.
  • Usabilità: Web Toolkit integrato per lo sviluppo dell’interfaccia.

La criptovaluta di EOS viene considerata dal suo team come la più potente infrastruttura mai esistita per le applicazioni di tipo decentralizzato. EOS è una criptovaluta che si basa quindi sulla blockchain, un sistema decentralizzato che consente di abilitare lo sviluppo, l’hosting e l’esecuzione su scala commerciale di applicazioni decentralizzate (le dApps).

Non esiste una forma ufficiale per EOS, in quanto i creatori non hanno deciso di rivelare l’obiettivo principale di EOS, rendendo invece il network universale.

L’EOS in sostanza supporta tutte le funzionalità di base necessarie ai business ed agli individui di creare applicazioni basate sulla blockchain in un modo estremamente simile alle applicazioni web-based, come ad esempio fornire l’accesso sicuro, l’autenticazione, i permessi, hosting di data, utilizzo e management, comunicazione tramite le dApps e Internet.

L’EOS inoltre supporta un toolkit di tipo web per lo sviluppo d’interfaccia, rendendo così la programmazione di apps molto semplice. Essenzialmente funziona in maniera simile al Google Play Store e l’Apple App Store.

EOS come funziona

L’ecosistema di EOS in sostanza è costituito da due elementi chiave: EOS.IO ed i token EOS.

Per fare un paragone, EOS.IO deve essere prima di tutto immaginato come il sistema operativo di un computer. Gestisce e controlla il network della blockchain EOS. EOS.IO utilizza un’architettura di tipo blockchain che è stata espressamente costruita per abilitare in primo luogo la scalabilità delle applicazioni di tipo decentralizzate. Il token EOS invece deve prima di tutto essere considerato come la criptovaluta del network EOS.

Uno sviluppatore ha semplicemente bisogno di conservare le monete EOS, invece di spenderle, in modo da risultare eleggibile per utilizzare le risorse del network e sviluppare ed eseguire le dApps. Un possessore di token che non esegue alcuna applicazione può decidere anche di allocare oppure affittare la sua banda ad altri partecipanti i quali potrebbero averne bisogno.

Attualmente la piattaforma di EOS è di proprietà dell’organizzazione block.one, e fu lanciata da Dan Larimer, che è anche il fondatore ed il creatore di piattaforme di trading molto rinomate come Bitshares e Steem.

EOS funzionalità

Mentre ci sono ancora una serie di network basati sulla blockchain come Ethereum, che facilita applicazioni decentralizzate, la piattaforma di EOS si focalizza essenzialmente sui punti critici della blockchain, con il tentativo principale di risolvere i problemi di velocità, scalabilità, flessibilità, tutti problemi che sul lungo periodo diventano un problema per i sistemi che si basano sulla blockchain.

La dimensione dell’ecosistema dApps è in continuo aumento ogni giorno, in un particolare network blockchain, che spesso soffre a causa della disponibilità limitata di risorse. Ciò include problemi come il network che viene rallentato a causa di un’altissimo numero di false transazioni e richieste similari, applicazioni di spam, esecuzione a bassissima velocità, e potenza computazionale estremamente limitata in tutto il network.

EOS.IO ha come obiettivo principale la risoluzione di tutti questi problemi cercando di offrire il massimo della scalabilità, flessibilità e usabilità.

La piattaforma afferma di essere in grado di supportare migliaia di dApps in contemporanea senza però andare ad intaccare la velocità del network stesso, grazie all’esecuzione di tipo parallela e la comunicazione asincrona nel network.

L’efficienza viene inoltre incrementata attraverso la separazione di svariati moduli che lavorano insieme nell’ecosistema dApps. Per fare un esempio, il sistema di autenticazione è performato in modalità separata rispetto al sistema di esecuzione.

La piattaforma di EOS.IO offre una grandissima flessibilità per quanto riguarda lo sviluppo e del mantenimento delle dApps tramite svariate funzionalità. Il suo sistema di comando consente l’utilizzo libero da parte dell’utente, eliminando i costi di transazione, poiché agli sviluppatori è consentito di utilizzare le risorse in proporzione alla loro partecipazione invece che del modello standard pay-per-transaction. Ciò rende anche più facile per gli sviluppatori di applicazioni di prevedere i costi di hosting e consente loro di creare delle strategie di monetizzazione estremamente efficaci.

EOS.IO utilizza un concetto di permessi di prova delegato e un ruolo basato su permessi, che consente la totale flessibilità di prendere decisioni istantanee di alto livello, come il rollback, il congelamento e il bug fixing delle app non funzionanti, tramite un accordo di maggioranza tra gli stakeholder designati.

EOS inoltre comprende delle funzionalità chiave circa l’usabilità: toolkit web per lo sviluppo di interfacce, interfacce auto-descrittive, schemi di database auto-descrittivi e schemi di autorizzazione dichiarativa. Ciò semplifica il lavoro degli sviluppatori per la creazione e il aggiornamento delle app.

EOS, mining e l’inflazione “democratica”

Uno dei punti di forza dell’EOS è che non è presente alcun concetto di mining. Invece, le uniche “figure” atte a produrre blocchi sono i “produttori dei blocchi” che generano il numero richiesto di blocchi e vengono ricompensati attraverso la creazione di nuovi tokens EOS per ogni nuovo blocco che producono. I produttori dei blocchi hanno la flessibilità di pubblicare una cifra desiderata per ciò che si aspettano di ricevere come pagamento, ed il numero di token che vengono creati è calcolato sulla base del valore mediano del pagamento atteso che viene pubblicato da tutti i produttori dei blocchi.

Distribuzione dei token di EOS

EOS ha iniziato ad adottare un nuovo approccio attraverso una finestra ICO che è durata addirittura un anno. Secondo il sito ufficiale di EOS, la distribuzione di token EOS è stata effettuata come segue, con l’obiettivo di diffondere i token in lungo e in largo in tutto l’ecosistema a prezzi di mercato realistici, senza dare un vantaggio indebito a pochi selezionati durante il periodo dell’ICO:

  • 200 milioni (20%) di token sono stati inizialmente distribuiti durante un periodo di cinque giorni dal 26 giugno 2016 al 1° luglio 2017;
  • 700 milioni (70%) di token sono stati attualmente distribuiti su una base continuativa di 2 milioni al giorno per ben 350 giorni;
  • 100 milioni (10%) sono stati trattenuti in deposito a garanzia di un blocco, per mantenere i loro incentivi in linea con quelli della comunità EOS. I token di Block.one dureranno fino a 10 anni con 10 milioni di token all’anno;
  • I token EOS possono essere conservati in più portafogli che includono Ethereum Wallet, MyEtherWallet e MetaMask e possono essere commerciati in exchange come Bitfinex e YoBit;

EOS Quotazione Prezzo Tempo Reale

Qual’è il valore della criptovaluta EOS? Vediamo insieme l’andamento su grafico. Al momento della scrittura, EOS vale 2.442 USD. La criptovaluta si trova al quinto posto nella classifica generale delle criptovalute, con una capitalizzazione di mercato pari a 2 miliardi di USD ed un volume giornaliero degli scambi pari a 0.7 miliardi di dollari.

Quotazione in Tempo Reale EOS

Come Comprare EOS

Vuoi sapere come comprare EOS? Puoi farlo facilmente attraverso la piattaforma di eToro, una delle più apprezzate nel settore.

eToro è noto per la sua interfaccia intuitiva e per essere regolamentato da enti di controllo di alto livello, offrendo un ambiente di trading sicuro e affidabile.

Per acquistare EOS su eToro, segui questi passaggi:

  1. Crea e verifica un account su eToro.
  2. Effettua un deposito tramite bonifico, carta di credito/debito, o portafoglio elettronico.
  3. Cerca EOS nella piattaforma di trading eToro.
  4. Scegli la quantità di EOS che vuoi acquistare.
  5. Conferma l’ordine di acquisto per aggiungere EOS al tuo portafoglio su eToro.

Un vantaggio significativo di eToro è la possibilità di negoziare EOS sia in posizione long (rialzista) che short (ribassista), consentendo agli investitori di trarre profitto dai movimenti del mercato in entrambe le direzioni.

Importante è posizionarsi correttamente in base alla tendenza del mercato: acquistando in un trend rialzista e vendendo in uno ribassista.

Inoltre, eToro offre un conto demo gratuito, ideale per coloro che vogliono iniziare a fare esperienza nel trading di criptovalute senza rischi. Questo conto consente di esercitarsi e familiarizzare con la piattaforma prima di investire denaro reale.

Clicca qui per investire in EOS su eToro

EOS: i vantaggi/svantaggi

Il progetto di EOS sta recentemente interessando sempre più persone grazie alle sue innovative caratteristiche. La piattaforma di EOS è stata studiata appositamente per creare contesto ideale per creare uno sviluppo ed una implementazione di dApp, consentendo un volume di transazioni estremamente elevato e senza alcun tipo di costi nascosti.

Come abbiamo già affermato in precedenza, la piattaforma di EOS ha una tecnologia che risulta essere in grado di tenere il passo con una scalabilità a dir poco infinita, tramite la tecnologia al passo coi tempi del Proof of Stake. Tuttavia sono stati svariati gli osservatori di mercato ad aver affermato che secondo loro è in corso una vera e propria sopravvalutazione della criptovaluta.

Persino Vitalik Buterin ha affermato che, secondo lui, il mondo delle criptovalute alternative sia stato decisamente sopravvalutato nell’ultimo periodo, sottolineando come l’ecosistema blockchain sia senza dubbio estremamente saturo di speculazioni.

Se invece l’EOS si dimostrerà di essere in grado di fare “milioni” di transazioni al secondo, riuscirà ad attirare lo sviluppo di moltissimi programmatori.

Al momento della scrittura dell’articolo, la quotazione di EOS è senza dubbio sopra le righe e sono in molti ad affermare che il lancio del nuovo network sia l’agente scatenante di questo rally.

L’architettura di EOS si basa essenzialmente su 121 nodi eletti dalla community. 21 di questi nodi seguono la funzione dei blocchi di mining.

Una parte dei membri della community ha paragonato questa struttura ad una terza parte fidata, che quindi si discosta enormemente dalla visione di Satoshi Nakamoto e dal suo white paper sul Bitcoin dove la fiducia è totalmente decentralizzata e non in mano ad un ente centrale.

Tuttavia, il team di EOS ha comunque affermato che i supernodi in questione vengono votati direttamente dalla community, in quanto l’architettura della community di EOS è totalmente resistente alla corruzione e quindi risulta essere schermata da qualsiasi centralizzazione.

EOS ha inoltre un modello di governance che consente di mettere in pratica delle modifiche direttamente al core del protocollo senza effettuare i pericolosi fork (a cui il Bitcoin ci ha abituati in passato) consentendo quindi ai proprietari del token EOS di seguire gli sviluppi della tecnologia senza rischiare pericolosi saliscendi.

Investire in EOS: la nostra opinione

L’investimento in EOS potrebbe essere la soluzione migliore per tutte le persone che sono alla ricerca di ottimi rendimenti sui mercati finanziari crittografici.

  • Comprare EOS attraverso gli Exchange come Bitfinex
  • Utilizzare una piattaforma CFD autorizzata e regolamentata per fare trading EOS

La nostra opinione è che Exchange come Bitfinex non sono però affidabili, in quanto ormai sono sede di raggiri di ogni tipo ai danni di quelli che investono in criptovalute. Inoltre, se si comprano gli EOS con questi servizi si otterrà un profitto esclusivamente nel caso in cui il prezzo della criptovaluta dovesse aumentare, mentre si perderanno soldi nel caso in cui il mercato dovesse scendere.

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma totalmente regolamentata e autorizzata, comprendente il servizio CFD invece, si ha la sicurezza assoluta di non andare incontro a truffe perché le autorità di vigilanza (CySEC per l’Europa) controllano quotidianamente questi mercati.

EOS criptovaluta

Uno degli aspetti che rende la criptovaluta dell’EOS estremamente differente dalle altre è il fatto che non è previsto il pagamento di alcuna commissione per effettuare le transazioni (sia in invio che in ricezione).

La criptovaluta dell’EOS, come abbiamo visto, è una criptovaluta che consente di ottenere una scalabilità superiore alla norma.

Mentre sia la criptovaluta dell’Ethereum che quella dell’EOS sono tutti e due network in grado di fornire i contratti smart, anche se EOS è in grado fornire transazioni più veloci ed una esecuzione molto più veloce.

Mentre Ethereum utilizza un modello Proof of Work (PoW) per le sue operazioni di data mining, EOS utilizza un modello Proof-Of-Stake (PoS) delegato per l’estrazione di EOS – che è molto più veloce e non sarà così intenso come il mining (generalmente lo è).

Mentre gli sviluppatori di blockchain devono tipicamente usare un linguaggio specifico per costruire le loro applicazioni, EOS consente agli sviluppatori di compilare in Web Assembly, il che significa che gli sviluppatori possono usare il C ++ per sviluppare le loro applicazioni!