Secondo un recente report, l’azienda NewDex, un exchange di criptovalute completamente decentralizzato, è rimasto vulnerabile per svariato tempo, consentendo agli hackers (o crackers, se volessimo utilizzare il termine più esatto ma ancor poco conosciuto) di inondare letteralmente l’exchange con 1 miliardo di dollari in tokens EOS (FALSI).
Gli hacker hanno rubato all’incirca 58 mila dollari di criptovalute direttamente dagli utenti di Newdex. Vediamo però cosa è successo nel dettaglio.
La piattaforma di scambio ha confermato l’hack e ha dichiarato che un account EOS [oo1122334455] aveva emesso 1 milione di token EOS contraffatti.
Inoltre, hanno affermato che dopo aver testato la “fattibilità dell’attacco” gli hacker hanno iniziato a piazzare ordini di acquisto più grandi. Sono stati emessi 11.800 ordini EOS contraffatti per acquistare BLACK, IQ e ADD.
Successivamente, questi token sono stati infine venduti dagli hacker in cambio di 4028 token EOS reali. A seguito di ciò, i veri token EOS sono stati trasferiti su Bitfinex, una delle piattaforme di scambio di criptovalute leader nel mondo.
Come evitare le truffe?
Sicuramente nel mondo delle criptovalute le truffe sono all’ordine del giorno. Come è possibile quindi evitare di registrarsi su un exchange truffaldino? L’unica soluzione che funziona realmente adesso sono le piattaforme di trading regolamentate.
Lo diciamo da diverso tempo ormai, e crediamo che ne valga la pena di ripetere ogni tanto questi suggerimenti. Grazie all’ente della CySEC, i clienti in europa possono avere numerosi vantaggi come la protezione dei fondi, know your customer, paypal e molto altro ancora. Segui i link qua sotto per saperne di più.